[XPOST] Pochi condensatori sulle mb di oggi

Una cosa che noto, ma che non riesco a spiegarmi, è come mai solo qualche anno fa sulle motherboard (soprattutto le socket A) nei pressi dei processori c'erano tanti condensatori belli grossi.

Dalle ultime motherboard socket A fino ad oggi, ce ne sono meno, a volte solo un paio, e di capacità non elevatissima. I regolatori di tensione sono diventati anche molto più piccini, eppure i processori più esosi come consumi massimi sono attestati da tempo sui 70-80 watt. Come mai?

Ultimamente vedo addirittura comparire dei regolatori (penso che lo siano) a forma di cubetto da 1 cm di lato, in cosa differiscono con quelli del passato?

Reply to
blackshard
Loading thread data ...

migliora il processo costruttivo e si riesce ad essere più efficienti

ma forse ci saranno anche altre motivazioni

-ice-

Reply to
ice

"blackshard" ha scritto nel messaggio news:45c89ad0$0$7749$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Un convertitore DC-DC è fatto da un regolatore e da degli interruttori di potenza. Perchè le ultime mainboard montano dei convertitori DC-DC "paralleli" che sono come 2, 3, 4 o più convertitori singoli fatti lavorare insieme ma sfasati nel periodo di funzionamento, perciò indipendenti. Tipo che in un ciclo uno funziona da 0 a 60 gradi, l'altro da 60 a 120, l'altro da 120 a

180 e avanti così. L'uscita è sempre una perciò ogni regolatore mette il suo "piccolo" contributo sulla stessa uscita. A parita di ripple se prima serviva un condensatore da 4000uF con 4 regolatori in parallelo serve solo un condensatore da 1000uF (o quasi).

I regolatori sono sempre gli stessi hanno 20 o più piedini e a volte contrallano a loro volta dei mini regolatori da 10 piedini, ognuno per "fase". I cubetti con 1cm di lato penso siano i solito mos, interruttori di potenza.

Reply to
Elio

"blackshard" ha scritto nel messaggio news:45c89ad0$0$7749$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Si tende adesso a fare componenti a stato solido per fornire stabilità di alimentazione alla sezione VRM della cpu e a tutto il resto...inoltre credo che rispetto al passato ci sia anche una maggiore "precisione" nel fornire tensione ai vari circuiti della MB di quanto accadeva in passato, perciò si è potuto diminuire il n. totale dei condensatori installati. Infine dall'avvento delle memorie DDR2, grazie alla terminazione di segnale interno ai chip stessi si è risparmiato qualche altro condensatore ed elementi a montaggio superficiale.

Dipende dalla MB... in quelle "cazzute" la sezione VRM è ancora bella estesa :))

Reply to
Lorenz

"Lorenz" ha scritto nel messaggio news:45c8afb9$0$31677$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Cosa sono i componenti a stato solido? Un power-mos forse? Prima usavano il transitor a baffo di gatto!

Reply to
Elio

Lorenz ha scritto:

però io prima vedevo qualcosa come 6-7 condensatori da 3300 uF o 4600 uF in parallelo, adesso si e no ne trovo un paio da 1500 uF e un paio da

1000 uF.

Certo, è molto meglio così, però mi chiedevo dove hanno raffinato, se sulla sezione di alimentazione in generale oppure sui veri e propri componenti.

Reply to
blackshard

Il marketing hanno raffinato. Nota come la vita media di una MB si sia dimezzata se non di piu'. Prima le MB andavano per anni e anni (molte sono tuttora vendute e vanno senza problemi), oggi se una MB ti dura 4 anni e' gia' tanto :-(

--
Genius may have its limitations, but stupidity is not thus handicapped.
Elbert Hubbard (1856 - 1915)
Reply to
Stefano Bodini

"blackshard" ha scritto nel messaggio news:45c8bc0e$0$7752$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

di

credo

fornire

si

Principalmente nella sezione di alimentazione...ma comunque nella maggiorparte delle MB, il n.totale dei condensatori rimane abbastanza elevato, come ad esempio guardando questa Asus P5B Deluxe:

formatting link

Ce ne soni 12 solo per la sezione VRM...

Ciao

Reply to
Lorenz

"blackshard" ha scritto nel messaggio news:45c8bc0e$0$7752$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Un paio non direi, 5 o 6 possibile. Da 1000 o da 1500 da preferire ad un unico grosso da 4700 per questioni di layout ma soprattutto per migliorare le caratteristiche sfruttando il parallelo (ESR, ESL). Sempre meglio che 5 o 6 da 4700!

Vedi la mia risposta di prima.

Reply to
Elio

La mia scheda! cmq posso dirvi che attorno la cpu ci sono tanti piccoli condensatori e bobine senza 1 mm di spazio tra di loro

Reply to
mansell

Lorenz ha scritto:

Si, però sono piccoli come taglio (almeno penso), è questo che non riesco a spiegarmi. Prima per 40-50 Ampere si mettevano 10 condensatori enormi, adesso per

40-50 Ampere se ne mettono alcuni, ma molto piccoli, ad eccezione della tua p5b. Guarda la m2n-e di cui ho messo la foto nell'altro braccio della discussione, per esempio.
Reply to
blackshard

Elio ha scritto:

Si però guarda questa:

formatting link

Ce l'ho a casa, ed ho potuto constatare che 6 sono tutti da 4700 uF e 1 mi pare sia da 3300 uF. Il modello precedente (8kta2) pure ne monta una decina da 2200 uF.

Mentre questa:

formatting link

e qui si vede meglio:

formatting link

ne ha solo alcuni di piccolo taglio, inframezzati dai cubetti di cui sopra.

Reply to
blackshard

Si, ma se la sezione dei condensatori è sottodimensionata il problema si sposta sul fatto che non è stabile. E se i problemi non si presentano subito, si presentano dopo 6 mesi quando i condensatori hanno già cominciato a perdere capacità.

Reply to
blackshard

"blackshard" ha scritto nel messaggio news:45c8ea17$0$7737$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

uF

migliorare

si però riferito a cosa? Qua mi sembra sempre di parlare ai deficienti!

Reply to
Elio

"Elio" ha scritto nel messaggio news:4b6yh.858$h snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

un

ROTFL

Reply to
Lorenz

Elio ha scritto:

Che gente di merda...

Reply to
blackshard

"blackshard" ha scritto nel messaggio news:45c8fb61$0$20806$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Scusa ne, ti dico che ci sono le mainboard da 5 o 6 condensatori da 4700uF e tu cosa mi rispondi: "Si PERO' guarda questa: Ce l'ho a casa, ed ho potuto constatare che 6 sono tutti da 4700 uF "

Si, ok, ma cosa ti avevo detto io? Detto altro o la stessa cosa? Però cosa? Proseguiamo.

Ti dico che ci sono le mainboard con 5 o 6 condensatori da 1000/1500uF e tu: "Mentre questa:, e qui si vede meglio:, ne ha solo alcuni di piccolo taglio, inframezzati dai cubetti di cui sopra." e mi fai vedere una ASUS m2n-e con 6 condensatori da 1500 uF solo dal lato dove c'è il dissipatore, altro che "paio" e "alcuni"!

Reply to
Elio

"Lorenz" ha scritto nel messaggio news:45c8f3fa$0$31674$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Chettiridi tu, devi ancora dirmi quali sono i componenti a stato solido! :-)))))

Reply to
Elio

"Elio" ha scritto nel messaggio news:Au8yh.989$h snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Ci stanno ad esempio i "condensatori" a stato solido...:))

formatting link

Reply to
Lorenz

"blackshard" ha scritto:

Ma se è zeppa di elettrolitici??? ce ne saranno almeno una trentina!! :D

--

Bob

La mia Home page:
http://www.webalice.it/argonex/
Reply to
Bob Rock

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.