Crossover:condensatore con tr iplo di capacità nominale

Ngiorno

Ho una coppia di casse Sony a 3 vie,niente di che,roba da impianto da =

supermercato anni 90

80W nominali ma improbabili,,mai usate. Le faccio suonare,senza fare l'orecchio fine ho l'impressione che ci sia= no =

troppi medi, Apro ,c'=E8 un crossover con induttanza sul woofer(cosa non scontata in = =

casse economiche) e un paio di condensatori blu ,assiali,verso midrange = e =

tweeter. Quello del midrange reca le scritte "non-polarized 3u3 100V".

Lo scollego da un lato e misuro con capacimetro portatile Atlas,e leggo

10,9 uF.Strano direi. Ci metto 3 uF( un parallelo di 3 cond X2 1uF 250V) e il suono =E8 pi=F9 = =

equilibrato,almeno a mio giudizio.

Come =E8 possibile avere una capacit=E0 tanto pi=F9 alta**?Possibile una= =

tolleranza di oltre il 200%??

Grazie

** Con la fantasia vado a pensare che il 3u3 fosse costituito da un =

antiserie di 2 elettrolitici, da 6,8 uF ,e uno sia andato in corto

Reply to
blisca

Il 31/05/2020 13:50, blisca ha scritto:

mettere due cndensatori in antiserie perfacendo i 3u3 previsti.

confesso, non lo so. Ciao

Gab

In data maggio 2020 alle ore 18:04:42, Gab ha= =

scritto:

a =

=

in =

ge =

ggo

=

una =

n =

a a =

che sia antiserie o serie il valore risultante si calcola in modo analog= o =

al parallelo di resistenze C1*C2/(C1+C2) quindi risulta per forza di cose un valore pi=F9 basso de= l =

pi=F9 basso dei condensatori

L'antiserie ,intesa come i due condensatori con la stesso terminale in =

comune,i 2 "+" o i 2 "-" , dovrebbe essere un artificio per usare elettrolitici con tensioni che =

possono invertirsi.

Per=F2 non ci deve essere nessun inghippo un condensatore da 3u3 dovrebb= e =

essere intorno al suo valore nominale,con una tolleranza che potrebbe =

anche essere dell'80%,ma non del 200%,che io sappia

Reply to
blisca

In data maggio 2020 alle ore 19:08:12, blisca ha =

scritto:

ha =

o =

=F9 =

Prima sembrava di avere una cassa a 3 vie + una radiolina al massimo

e una =

Provo con la seconda cassa,anche l=EC contiene 3u3 che misura molto di =

pi=F9,10,8 uF Ricontrollo il capacimentro con diversi condenstatori al polypropilene 2= u2 =

e 3u3 600V, e leggo i valori che mi aspetto

Com'=E8 questa storia??

Reply to
blisca

Hai controllato che non siano semplicemente in perdita con una misura di resistenza in DC? Magari il capacimetro si fa ingannare. Mi hai incuriosito e ho controllato 4 condensatori non polarizzati che ho da parte, 2 da 22 uF 50 V e 2 da 33 uF 16 V: tutti molto precisi, entro 1 uF. Lascia i poliestere che sono migliori, ma per curiosita' potresti provare a polarizzare per un po' gli elettrolitici nei due versi con qualche V DC, per vedere se si rigenera il dielettrico e cambiano di valore. Ricordati poi di scaricarli prima di fare la misura. Immagino che per uno come te sia ovvio, ma meglio sprecare parole che strumenti :).

Ciao,

--
RoV - IW3IPD
http://www.iw3ipd.microvise.it/

In data giugno 2020 alle ore 08:58:12, blisca ha =

scritto:

=

=

so =

=

i=F9 =

le una =

=

=

Il condensatore faceva passare DC,800 uA circa con 20V,questo potrebbe =

certamente falsare la misura della capacit=E0,sia che lo strumentino la = =

faccia per reattanza on I const Rimane il mistero dei medi che prima trapanavano e ora sembrano =

normali.Suggestione? Non credo ,ma potrebbe essere

Reply to
blisca

In data giugno 2020 alle ore 15:36:53, alfio ha scrit= to:

non te lo so spiegare al momento anche se varie volte ero andato a =

cercarmela qui ne discutono un p=F2

come spiegazione alla buona direi che almeno uno dei condensatori ha le armature con la giusta =

polarizzazione, per cui in questo ,non pu=F2 scorrere corrente,anche se gli ioni dell'al= tro =

inizialmente "smontassero la struttura del condensatore" la cosa finireb= be =

non appena raggiunto l'equilibrio e quindi non scorrerebbe pi=F9 corrent= e. Attendo spiegazioni migliori(credo che abbiano a che fare con corrente d= i =

elettroni e dovuta a ioni)

Reply to
blisca

In data giugno 2020 alle ore 10:53:46, RoV ha scritto= :

i =

e =

di =

=

=

=

Hai detto la cosa giusta,=E8 cos=EC. Mi ha ingannato il capacimetro,in realt=E0 =E8 uno strumentino portatile=

< Non ho verificato se vi fosse un leakage perch=E8 l'Atlas lo indica,ma =

evidentemente solo se sopra una certa soglia,con una bella scritta "LEAK= Y". Invece come ho detto,c'era,800 uApolarizzando con 20V,che non so se =

l'Atlas riesca a dare partendo da batteria a 12V e eventuali DC DC. Credo che fosse questo leakage a falsare la misura,

Il poliestere o polyprop li ho usati solo per verificare il capacimetro.=

Poi che il 3u3 fosse costituito da due elettrolitici in antiserie =E8 un= a =

cosa che ho immaginato,ma senza particolari motivi.Molte grazie per =

l'interessamento a questo post da dispersione sia di corrente..che in un= =

bicchier d'acqua da parte mia

[...]

Voglio spezzare una lancia Thema a favore dello strumentino usato,Atlas = =

ESR70, che ci pensa lui a scaricarli,cosa che fa comodo se mi capita di fare =

operazioni ripetute

Reply to
blisca

Il 02/06/2020 16:02, blisca ha scritto:

trovo questo che mi sembra abbastanza esauriente, quello che mi lascia

------------------- If two, same-value, aluminum electrolytic capacitors are connected in series, back-to-back with the positive terminals or the negative terminals connected, the resulting single capacitor is a non-polar capacitor with half the capacitance.

The two capacitors rectify the applied voltage and act as if they had been bypassed by diodes.

When voltage is applied, the correct-polarity capacitor gets the full voltage.

In non-polar aluminum electrolytic capacitors and motor-start aluminum electrolytic capacitors a second anode foil substitutes for the cathode foil to achieve a non-polar capacitor in a single case.

While it may appear that the capacitance is between the two foils, actually the capacitance is between the anode foil and the electrolyte.

The positive plate is the anode foil;

the dielectric is the insulating aluminum oxide on the anode foil;

the true negative plate is the conductive, liquid electrolyte, and the cathode foil merely connects to the electrolyte.

This construction delivers colossal capacitance because etching the foils can increase surface area more than 100 times and the aluminum-oxide dielectric is less than a micrometer thick. Thus the resulting capacitor has very large plate area and the plates are awfully close together.

Gab

gab ha scritto:

La spiegazione sta in quello che dice dopo:

Se solo uno dei due condensatori si carica all'intera tensione,

Se qualcuno volesse fare la prova...

--
Elio Fabri
Reply to

Il 02/06/2020 18.30, Elio Fabri ha scritto:

cella elettrolitica ossidata, mica un diodo!) e, prima che lo strato

scarichi lo strato d'ossido un po' alla volta si assottiglia passando in

carico, lo strato d'ossido si riforma di continuo; ma in questo caso i condensatori non sono tenuti carichi mai, e l'ossido prima o poi va a donnine allegre.

bene :), per cui quella disposizione era considerata un ripiego

genere, che risultavano troppo costosi per impieghi comuni - il

carta-olio costavano un botto... e non erano eterne nemmeno quelle,

Ciao! mario

i3hev, mario

In data giugno 2020 alle ore 19:20:40, i3hev, mario =

ha scritto:

:
=

ione =

=

. =

la =

i =

in =

quindi =

nuto =

=

=

=E0 =

=

ad a =

le =

Partendo da un post inutile(il mio)a domande interessanti fino a questa = =

bella spiegazione

Reply to
blisca

--
Le banche hanno risposto a Conte sul "prestare
Reply to