Ridurre velocità muletto

Salve. Da it.hobby.fai-da-te mi hanno suggerito di sottoporre il mio problema su questo NG, in quanto è il più appropriato.

Il sollevatore, muletto a timone, che ho compprato è vecchiotto assai, ma fa egregiamente il suo dovere solo che .... ha unan sola velocità di traslazione e per il mio uso è troppo "brusca" (qundo mi trovo con 400Kg a

3m da terra certi movimenti a scatti mi entusiamano poco). L'impianto fa capo ad 2 relais di potenza, 1 marcia avanti e l'altro marcia indietro, per il motore nella ruota direzionale e non è per nulla progressivo, e la sua velocità è esuberante almeno del doppio rispetto a quella che mi servirebbe. L'alimentazione è data da 2 batterie da 12V 140Ah collegate in serie. Esiste un modo semplice per rendere "progressivo lo spunto di movimento senza perdere in potenza, cioè in coppia, del motore,? Mi hanno parlato di mosfet o altro che suona simile, che cosa è, una bischerata? Grazie.

-- Ciao Caron Dimonio = Insubrico = Diego

ICQ 32090712

L'astemio: un debole che cede alla tentazione di negarsi un piacere. (A.Bierce)

Reply to
caron dimonio
Loading thread data ...

Quello che ti serve è un "regolatore di tensione switching" adeguato alla potenza del motore di cui i mosfet sono solo un componente. In pratica con una manopolina ti regoli la velocità del motore come un acceleratore.

Reply to
Hal9000

prova con una sola batteria, se riesce a muoversi sicuramente va piu' piano.

ciao ilmira

Reply to
ilmira

Ti credo sulla parola. Mis ai dare un'indicazione di dove recuperare lo schema e la lsita della spesa, se esiste in kit, o dove potrei cercare l'insieme assembralo con le istruzioni di montaggio? Grazie.

-- Ciao Caron Dimonio = Insu

ICQ 32090712

"Il problema è che la gente comune è meschina e insensibile. E la morale è una produzione popolare."

- Nicolò Ammaniti - Branchie -

Reply to
caron dimonio

Non funziona. Ho appena dovuto cambiare una batteria, che la vecchia era scesa da 12v a

8v, e con 20v non dava nessun segno di vita, ma proprio nessuno. Quindi la strada per irolvere il mio problema deve essere un'altra, forse quella incata da Hal9000 Grazie comunque per l'attenzione.

-- Ciao Caron Dimonio = Insubrico = Diego

formatting link
ICQ 32090712

?È giusto che i giovani siano vanitori, ma non c?è bisogno che siano imbecilli.? Godfrey H. Hardy ? Apologia di un matematico

Reply to
caron dimonio

Forse non da segno vi vita perche' i rele' sono a 24V e con tenzione piu' bassa non si eccitano, dvresti alimentarli sempre a 24V ma il motore deve funzionare comunque anche con una sola batteria prova e facci sapere.

Sicuramente e' la strada piu' giusta ma la meno facile, costosa e non autocostruibile.

Saluti Gianni

Reply to
Gianni

La batteria che ti dava 8V poteva avere assunto un'alta resistenza interna. Prova comunque con una sola, ci vuole poco...

Reply to
LAB

Far funzionare il muletto a 12 volts è un'idea da provare però potrebbe richiedere comunque qualche modifica per il fatto (come suggerito da Gianni) della tensione dei relè. Non so la potenza del motore ma base al lavoro che fa immagino che sia almeno 1000W. per quella potenza non ci sono kits di montaggio. fino alla potenza di 300W avresti potuto montare una centralina da monopattino elettrico. Ho uno schema che mi ha suggerito tempo fà un amico del NG si chiama JUL. Per i tuoi scopi ha bisogno di qualche modifica sulla potenza che credo si possa fare. se vuoi ti posto lo schema ma dove? mi serve un indirizzo valido.

Reply to
Hal9000

"Hal9000"

Con il permesso di JUL lo manderesti anche a me Grazie Gianni

Reply to
Gianni

Allora, il motore è a valle dei relais comandati dalla farfalla sul manubrio che fa da interruttore; non vedo come sia possibbile alimentarlo a monte del relais; se così fosse sarebbe sempre in movimento e sempre nella stssa direzione. Poi credo che meno voltaggio non dia minor "scatto" all'avvio ma solo minor potenza.

-- Ciao Caron Dimonio = Insubrico = Diego

ICQ 32090712

La mejor salsa del mundo es el hambre (Il miglior condimento al mondo è la fame) Don Quixote

Reply to
caron dimonio

"caron dimonio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

minor

l'accelerazione che un motore puo' avere (lo "scatto") e' in proporzione alla corrente assorbita, quindi minore tensione = minore corrente = minore "scatto". per il discorso dei rele' potresti procurarti una batteria piu' piccola (da auto per esempio) ed alimentarli con quella messa in serie alla batteria principale.

poi ti rimane da risolvere il problema del caricabatterie, il quale vorra' comunque entrambe le batterie in serie per funzionare. per questo ultimo punto il consiglio e' di lasciare entrambe le batterie sul mezzo e commutare da una all'altra quando la prima si scarica, e rimetterle in serie per ricaricale quando entrambe sono scariche.

ciao ilmira

Reply to
ilmira

eccotelo: diego-at-banti-punto-net semmai ti rompo in privato se non capisco qualcosa ;-), grazie

-- Ciao Caron Dimonio = Insubrico = Diego

formatting link
ICQ 32090712

?È giusto che i giovani siano vanitori, ma non c?è bisogno che siano imbecilli.? Godfrey H. Hardy ? Apologia di un matematico

Reply to
caron dimonio

"caron dimonio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Mi sa che non hai capito... se il motore è a 24V probabilmente lo sono anche le bobine dei relè. Mentre il motore potrebbe funzionare a 12 i relè no. Per questo dovresti dividere il circuito di controllo da quello di potenza del motore... continuando ad alimentare i relè con 2 batterie in serie (bastano anche le 7Ah dei motorini) mentre il motore dovresti provare ad alimentarlo a 12V. Comunque il controllo del motore con lo switching è un bel valore aggiunto!!!

A questo ti ha risposto correttamente ilmira

J.

Reply to
Regae

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.