VCO in gamma audio

i miei ricordi su come costruire facilmente un oscillatore che generi un onda sinusoidale o triangolare o quadra, si fermano al chip XR2206, che pero' non ho mai realmente usato. con lo xr2206 si puo realizzare un controllo della frequenza in uscita tramite tensione esterna ? e un controllo del livello di uscita ?

oppure esiste un VCO che generi le 3 forme d'onda ?

Reply to
alfio

guarda bellino questo disegnino qui

Reply to
rondine

Il 17/02/2018 13:07, rondine ha scritto:

I DDS (es.AD9833, AD5930 oppure l'AD9851 che trovi gia montato) lo fanno egregiamente in BF rispetto i vecchi IC. Se manca la triangolare la ottieni dalla quadra con un integratore. Purtroppo richiede l'uso di un microprocessore tipo Arduino col quale si scrivono i registri e imposti la forma d'onda, la frequenza e l'ampiezza.

Per restare nell'analogico dai un'occhiata all'ICL8038, che richiede pochi componenti.

G.

Reply to
Giorgio_84

alfio ha scritto:

Eccome, ma dipende cosa cerchi di preciso...

Pure, ma solo per la triangolare/sinusoidale

Il vecchio 8038, ma poi devi aggiungergli un modulatore AM...

S.M.

  • * * * *
Reply to
Synth Mania

"Synth Mania" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net...

mi servirebbe, un VCO, un oscillatore la cui frequenza e ampiezza sia controllabile da altra apparecchiatura mediante 2 tensioni 0-10V o qualsiasi altro range. dallo schema classico del XR2206 vorrei togliere i potenziometri.

come si fa ?

icl8083: me lo hanno gia' consigliato ho trovato questo schema:

secondo voi l'ingresso sweep permette una variazione su tutto il range

20-20k ? a me pare di no e per il controllo di volume tramite tensione esterna ? ci sono IC separati che lo fanno ?
Reply to
alfio

alfio ha scritto:

Ti conviene studiare per bene il data-sheet dell'integrato, che (almeno in teoria) permetterebbe sweeppate in eccesso di 10 ottave (ovvero maggiori di

1:1000) e la modulazione in ampiezza dell'onda triangolare/sinusoidale (agendo sulla tensione del pin 1) )

Devi servirti di un modulatore in ampiezza utilizzando per es. il vecchio

S.M.

  • * * * *
Reply to
Synth Mania

"Synth Mania" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net...

credo proprio che tutto quello che mi serve sia in quel sito, devo solo

grazie!

Reply to
alfio

alfio ha scritto:

di integrati di 30 e passa anni fa... In caso fai sapere, Ciao!

S.M.

  • * * * *
Reply to
Synth Mania

In data febbraio 2018 alle ore 15:45:11, Synth Mania ha scritto:

=2E.

are

quoto

--
Questa email =E8 stata esaminata alla ricerca di virus da AVG.
http://www.avg.com

..per un fai da te fai un oscillatore sinusoidale controllato a varicap ad esempio per 1...1.03MHz ci sottrai la frequenza pur digitale di un quarzo da 1MHz ..fai seguire da un filtro passa basso ed ottieni un battimento sinusoidale di 0..30KHz

...dalla sinusoide ricavi facilmente l' onda quadra e quella triangolare.. ..banale ma migliorabile si dovrebbe poter mandare

Reply to
rondine

In data febbraio 2018 alle ore 13:19:30, rondine =

ha scritto:

p =

=

Sbaglier=F2(intervengo tanto per dire la mia) ma per l'audio non va bene, soprattutto se bisogna generare una nota = =

stabile in altezza. Questi sistemi a differenza di frequenza se uno dei due oscillatori =E8= =

libero sono soggetti a derive consistenti Anche se la differenza fosse addirittura tra 2 quarzi a stabilit=E0 di 1=

0 =

parti per milione,uno a 1 MHz e l'altro a 999700 Hz,la 300 Hz risultante= =

coi 10 Hz che ballano suonerebbe stonata Figuriamoci se uno dei 2 fosse a varicap..andrebeb in giro ancora di pi=F9= , Magari per effetti e rumoristica va bene o =E8 addirittura meglio cos=EC= ,ma io =

userei direttamente il VCO in BF Una 300 Hz anche a 1000 ppm potrebbe essere una 300,3 Hz,accettabile Anche con un quarzo da 1 MHz benedetto, il VCO a varicap con la stessa =

imprecisione avrebbe circa 999,7 Hz di differenza per cui potrebbero =

risultare 1300 Hz Esempio probabilmente peggiorativo ma dovrebbe rendere l'idea del perch=E8= =

personalmente starei lontano dalla differenza

Reply to
blisca

?
10

..nessuno t' impedirebbe di usare il tuo VCO BF per controllare un PLL, che dividendo dall' oscillatore LC suo, fungerebbe da moltiplicatore..

..per poi andare a sottrarre la frequenza moltiplicata con quella di un osc illatore al quarzo, termicamente stabilizzato, oppure di un secondo oscillatore fatto come il primo.. ..col risultato di avere un' ottima scansione di frequenza che parta quasi

rondine

ap

di 10

he dividendo dall' oscillatore LC suo, fungerebbe da moltiplicatore..

scillatore al quarzo, termicamente stabilizzato,

ai...

? una minor escursione del VCO con quindi forse poter mantenere una maggi

Reply to
rondine

Solo per curiosit? ho installato su smartphone android una app "WiFiAnalyzer" gratuita mostra segnali ricevuti, canali occupati/disponibili, intensit? segnale, oltre a nomi e MAC, etc. Mi ? stata utile per decidere su quali canali impostare il mio WiFi

Reply to
rondine
:

to:

tto:

aricap

i un

un

nota

? di 10

tante

ssa

L, che dividendo dall' oscillatore LC suo, fungerebbe da moltiplicatore..

un oscillatore al quarzo, termicamente stabilizzato,

oi sai...

ad onda quadra e poi per ottenere una bella sinusoide metti un PLL, con il suo VCO sinusoidale, senza divisori, agganciato dal primo..

..e che ne dite di questo convertitore, in tema, da onda quadra a sinusoida le..

sempre per obbisti sperimentatori di cose loro

Reply to
rondine

Con due operazionali puoi generare l'onda quadra e triangolare con ampiezza costante (generatore di rampa a corrente costante + comparatore). La sinusoidale la puoi ricavare dalla triangolare tramite un formatore d'on da a diodi (o come altrimenti viene chiamato).

maglia d'ingresso di un operazionale configurato come sommatore. Viene sfruttata la soglia di conduzione dei diodi per sommare in modo pesat o la tensione d'ingresso (tipicamente triangolare) in momenti diversi. Con 4 diodi (8 per coprire le semionde negative) hai una sinusoide precisa ad oltre il 99%. Ho uno schema su un vecchio libro...

E' l'equivalente della "pistola" per interpolare le curve usate nel disegno meccanico.

Piccio.

Reply to
Piccio

"blisca" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@lella-hp.station...

tutto nasce dalla richiesta di un giovane musicista che conosco, che ha sperimentato un sintetizzatore completamente analogico, auto costruito da un suo conoscente "anziano", e gli e' venuta voglia di farne uno anche lui, lui che ha sempre avuto apparecchi digitali tra le mani, solo pulsanti e display touch, ha trovato l'oggetto pieno di manopole, interruttori e qualche led, molto pratico.

la prima domanda che mi ha fatto e' quella che vi ho girato. ora ha avuto la risposta ed anche il link al sito, vediamo se la voglia di auto costruire continua o gli passa. :-)

Reply to
alfio

za costante (generatore di rampa a corrente costante + comparatore).

onda a diodi (o come altrimenti viene chiamato).

lla maglia d'ingresso di un operazionale configurato come sommatore.

ato la tensione d'ingresso (tipicamente triangolare) in momenti diversi.

a ad oltre il 99%.

no meccanico.

accipicchia Piccio quella che hai messo in confronto a quello mio dev' esse proprio una semplificazione e per approssimazioni!

Reply to
rondine

alfio ha scritto:

porattile decente alla fine dei conti quello commerciale viene a costare meno e funziona meglio...

analogici (modulari)...

S.M.

  • * * * *
Reply to
Synth Mania

Credo di capire quello che intendi... Puoi postare quello schema?

--
Sign mancante, sono in attesa di ispirazioni.
Reply to