Finestra fissa a livello variabile.

Dovrei realizzare un comparatore a finestra alimentato a 5V. Il segnale in ingresso è compreso tra 0,5 e 4V.

La finestra deve essere ampia circa 2 mV ed il suo livello impostato (chiaramente tra 0,5 e 4V) tramite un DAC a 12 bit. La finestra si potrà muovere abbastanza lentamente in fase di calibrazione, dopodiché rimarrà fissa.

C'è modo di evitare di usare due DAC?

In altre parole, esiste un circuito che mi permetta, dato un input compreso tra 0,5 e 4V, di avere all'uscita il livello di entrata aumentato di 2 mV?

Un generatore di corrente costante con una resistenza di piccolo valore tra entrata e uscita possono fare al caso mio? Il DAC può fornire fino a +/- 25 mA, ma è caratterizzato con una 5k verso massa.

Reply to
F. Bertolazzi

Il Wed, 16 Jun 2010 13:58:28 +0200, F. Bertolazzi ha scritto:

Non ho capito: vuoi regolare l'ampiezza della finestra, l'offest o tutti e due?

Reply to
SilverLeo

SilverLeo:

L'ampiezza è fissa a 2-3 mV, l'offset variabile tra 0,5 e 4 V.

Come dicevo poi, il problema si può ridurre al generare una tensione che sia 2-3 mV sopra ad una tensione variabile tra 0,5 e 4V.

Reply to
F. Bertolazzi

Un bel giorno F. Bertolazzi digitò:

Mi sembra una buona idea. Attacchi l'ingresso di un REF200 a 5V e l'uscita all'uscita del DAC attraverso una resistenza da 10 ohm. In questo modo l'uscita del REF200 starà 2 mV sopra a quella del DAC.

Però credo che alla fine sia più semplice, economico e flessibile usare un DAC con due uscite.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to

Generatore di corrente di precisione e resistore di conversione I/V ?

Il range 0,5-4 potresti farlo con un potenziometro integrato e i due mVcon un resistore di precisione in serie al precedente. Il generatore puoi farlo con un LM334. Se prendi il datasheet, il circuito di figura 3 è molto interessante.

Non ci hai ancora parlato della stabilità richiesta ed il range di funzionamento... soliti progetti dell'area 51? :) :)

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

dalai lamah:

Lo sto già usando, l'accrocco ha bisogno di due finestre, una che identifichi il livello della luce riflessa di un nastro trasportatore di gomma nera, l'altro che identifichi la riflessione di un'etichetta appiccicata su di un badge.

Serve a controllare che le etichette siano state applicate correttamente (in lunghezza, la posizione sul lato più corto non può essere sbagliata) mentre i badge vengono trasportati a circa 1 m/s.

Con buona pace di CG, che parimenti ringrazio.

Devo confessare che, visto che il nastro può essere sporco, ho già messo un DAC quadruplo per poter avere finestre di dimensioni variabili e che ho lasciato lì il mio post solo perché mi sembrava un quesito interessante.

Reply to
F. Bertolazzi