Onda sinusoidale...

Guardavo i miei vecchi esercizi scolastici (mai funzionanti, grazie ad un prof che ne sapeva meno di me di elettronica) sul oscillatore a ponte di wien, gli ho rifatti e ho scoperto che i valori delle resistenze erano sbagliate (magia), cmq vengo al punto esiste solo quel modo per creare una sinusoide perfetta?

il mio intento e quello di usare un trasformatore a 12 volt e produrre 220 volt per pura curiosità volevo vedere se riuscivo a farlo io! Praticamente un comune inverter fatto in casa!

grazie per la vostra attenzione!

Reply to
^krapac^
Loading thread data ...

"^krapac^" ha scritto nel messaggio news:420a2b89$0$6297$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Esistono degli integrati che generano onde quadre, a dente di sega e sinusoidali, prova a dare un occhiata sul sito della Maxim, per quanto riguarda l'inverter che vuoi costruire lo puoi anche fare con un NE555 facendolo oscillare a 50Hz, non è un onda sinusoidale, ma il trasformatore di funzionerà con apportuni transistor di potenza per l'onda positiva e quella negativa.

Reply to
emanuele

aaaz e vero deve essere negativa e positiva? e scusa e come faccio a farla negativa?

Reply to
^krapac^

Il giorno Wed, 9 Feb 2005 16:26:13 +0100, "^krapac^" ha scritto:

No, esiste ad esempio anche un oscillatore su filtro a doppioT

E di che potenza? Usare un amplificatore lineare per generare una sinusoide in bassa tensione è una cosa che porta facilmente a spendere molto e costruire una stufa.

Dovresti usare mosfet di potenza e generare la sinusiode in PWM, ma la cosa si complica di molto.

Altrimenti puoi usare uno schema tipo questo

formatting link

Una cosa non professionale con rendimento scarso ~ 50% , tensione in uscita fortemente dipendente dal carico, ecc, ma semplice da costruire

Se ne era parlato in qualche thread verso il 20 gennaio, cerca con google

ciao Stefano

Reply to
SB

SB non devo alimentare milano hahahhaha! devo solo giocare! ;) cmq ho un piccolo trasformatore di un vecchio carica batterie tira fuori 21mA 12volt niente e solo per gioco che faccio questo e per imparare qualcosa di nuovo che non guasta mai! il mio dilemma e ribaltare l'onda, cioè avere sia un onda positiva che negativa non sono ferrato in materia! :P

sottolineo che non ho l'oscilloscopio :P quidi mi fiderò dell schema che farò hihihih! :)

Reply to
^krapac^

Il giorno Wed, 9 Feb 2005 16:48:34 +0100, "^krapac^" ha scritto:

Qui ci sono schemi di oscillatori con operazionali che richiedono un alimentazione duale e che danno un onda con valor medio nullo.

Altrimenti basta un condensatore di disaccoppiamento prima dello stadio di amplificazione.

formatting link

formatting link

Devi comunque amplificare con un paio di transistors in collettore comune prima di comandare il trafo.

Buon divertimento allora!!!

ciao Stefano

Reply to
SB

grazie troppo gentile spero di tirar fuori qualcosa da questi skemi hihihiihii :)

Reply to
^krapac^

Cerca schemi di oscillatori a sfasamento realizzati con il TDA2030A o simili. Sono integrati amplificatori audio e puoi farli oscillare da soli, senza bisogno d'altro. Non ti servono quindi i transistor finali.

Ciao

Reply to
LAB

Ha però!!! Non si finisco mai di inparare, sempre qualcosa di nuovo grazie fantastico! seguirò il tuo consiglio, forse più semplice hihiih :P grazieeeeee!

Reply to
^krapac^

Ciao Onda perfettamnte sinusoidale e 220 V , sono due cose che vanno poco d'accordo !!! Con un transistor robusto e un trasformatore

12+12 /220 potresti farcela, ma come minimo il trasformatore saturera' e l'onda non sara' tanto sinusoidale. Se ti serve comunque lo schemetto o un programmetto per calcolartelo....fischia.

Ciao Giorgio

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.