Variatore di velocità

ciao a tutti Ho la necessit=E0 di costruire un variatore di giri per la ventola del riscaldamento di una macchina , ovviamente la tensione =E8 continua a

12 volt l'assorbimento penso sia un p=F2 altino, ma non dovrebbe superare i 10-15 amper, C'=E8 qualcuno che conosce uno schema o che sa indicarmi qualche sito ove posso trovare quello che cerco? se l'amperaggio =E8 anche superiore ben venga, visto che la centralina che er=E0 installata si =E8 fusa!!!

N.B. ho gi=E0 visto alcune risposte date nel 2005 dall'utente Jul in

s#cc345ebb549c943a

ma non trovo pi=F9 il link segnalato

ringrazio per le risposte Daniele

Reply to
ottodan

snipped-for-privacy@virgilio.it ha scritto:

Ciao utente ottodan, ti allego lo schema. Se non trovi gli IRL indicati, ma solo MOSFET con RdsON più alta, allora dovrai montarne tre o quattro.

Giuliano

Guarda l'immagine cliccando

JUL

Mille grazie, ovviamente accetto anche altri schemi!!

Reply to
ottodan