Incomprensione di parte di circuito...

Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto riguardo questo circuito:

formatting link

è una parte di un distorsore per chitarra che sto analizzando. Non riesco a capire le parti "input tone shaping" e "output tone shaping". C'è qualcuno che per favore mi spiega il loro funzionamento? Al massimo mi andrebbero bene anche dei link dove sono spiegati questo tipo di circuiti. Grazie in anticipo per l'aiuto. ciao Brunix
Reply to
Brunix
Loading thread data ...

Pestando alacremente sulla tastiera "Brunix" ebbe l'ardire di profferire:

Sembrerebbero degli oscillatori ad innesco, quando è presente la frequenza di risonanza dovrebbero innescare e colorire in questo modo l'onda...

--
A computer scientist is someone who fixes things that aren't broken.
News 2002 [v 2.07] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Reply to
Due di Picche

Sono dei circuiti risonanti serie.

Prendiamo in considerazione il primo: il condensatore del circuito risonante è il 27nF; il 10nF, insieme alla 2k2 e alla 47k, per mezzo di T compongono un giratore, ovvero un circuito in grado di trasformare la reattanza capacitiva del 10nF in una induttiva, il cui valore è pari al prodotto: 10n * 2k2 * 47k, cioè 1 Henry. Se vai a calcolare la frequenza di risonanza dell'LC risultante: 1/sqr(2piRC), ottieni proprio i 900Hz (circa...) dichiarati.

L'LC risultante ha una resistenza serie, Ro (di perdita), pari alla 2k2. Il Q del circuito ai circa 900HZ sarà, quindi, 2pi fo L / Ro = 2,5.

La 10k è solo di polarizzazione del transistor, in quanto è di valore molto più alto della resistenza di uscita di un collettore comune.

1/2V+ indica solo una massa virtuale, quindi è come se la 47k fosse connessa direttamente a massa se il circuito venisse alimentato con una tensione effettivamente duale.

Poichè il circuito si trova fra il - dell'opamp e massa, portando la sua reattanza ad una resistenza di 2k2, provocherà un incremento di 40dB (!) ai

900Hz.

Ciao Gianluca

Reply to
LAB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.