Valvole

marwatt1959 ha scritto:

lungi da me l'idea di volerti convincere - tanto non vendo amplificatori, ne' a valvole ne' a transistor ;o)) Però ho visto qualcuno che all'inizio la pensava come te cambiare improvvisamente idea dopo aver provato qualche amplificatore "giusto"

Ciao!

--
73 es 51 de i3hev, op. mario

it.hobby.radioamatori.moderato
http://digilander.libero.it/hamweb
http://digilander.libero.it/esperantovenezia
Reply to
i3hev, mario held

Ne ho visti anche io... ...più di uno!

Reply to
Duke

Cambio idea sicuramente se ne trovo uno giusto ... vuoi mettere il peso di un valvolare e di un transistor... Pero' me ne dovete suggerire uno Voi perche' io ancora non ne ho trovati ... :-)

ciao Marwatt

"Duke" ha scritto nel messaggio news:D6NLc.6365$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
marwatt1959

Eccolo, il mio, quando passi verso l'estremo sud della Calabria fammi sapere che inizio a farlo riscaldare (anche se basta il caldo che fa oggi: sono appena tornato per le vacanze):

nella seconda pagina guarda il finale con la 211.

Nei prossimi giorni aggiono tutto il sito con i nuovi progetti.

Saluti D

PS: in commercio comunque ho visto (e sentito) molta "spazzatura", come in ogni settore d'altronde, io preferisco l'autocostruzione o comunque prodotti artigianali.

Reply to
Duke

eh eh mi sono rotto presto i co###oni

a parte i leslie che pesano veramente un botto le testate a valvole pesano decisamente di piu' delle equivalenti a transistor (a parita' di wattaggio)

quindi un po' mi dai ragione ;)

mmmmmmmm metro e mezzo di truciolare ... :) che non era di truciolare ma di multistrato e quindi piu' pesante ....

ciao Marwatt

Reply to
marwatt1959

sapere

Mitico! (cit.) Duke

Prima o poi riusciro' a farmi anch'io un clone di jtm 45 poi magari un ampli come il tuo

ciao Marwatt

Reply to
marwatt1959

marwatt1959 ha scritto:

verissimo per gli amplificatore, ma diffusori e altoparlanti pesano uguale... ;)

rileggi meglio: ho detto che erano a transistor!

no, no, quello era proprio truciolare... del resto il multistrato, essendo molto più elastico, viene poco impiegato nella realizzazione di diffusori acustici, perché introduce risonanze improprie, mentre il truciolare, che è molto più "amorfo" e praticamente anelastico, assorbe molto meglio e quindi si presta meglio.

Ciao!

--
[...]

DOH!!

le casse marshall pero' sono in multistrato ....

ciao marwatt

Reply to
marwatt1959

Le regole che si seguono in "hi-fi" sono spesso differenti da quelle del mondo "professionale" (inteso come settore)

Se il truciolare che si usava un tempo -è stato sostituito con l'MDF più compatto, più pesante e sopratutto resistente all'acqua, quindi all'umidità (caratteristica che il truciolare non possiede)- va bene per l'hi-fi, le necessità nel PRO vanno spesso in contrasto, infatti in tal caso viene preferito il multistrato (se quello pregiato di betulla, tanto meglio), più leggero. Nel professionale è spesso più importante il peso, a volte a discapito della qualità.

infatti, un ampli per chitarra spesso e volentieri si trova sui palchi dei musicisti durante uno spettacolo.

E' raro che un musicista tenga sempre nello stesso posto il suo amplificatore (inteso ampli + diffusore), quindi deve essere facilmente trasportabile. E' solito invece che i diffusori hi-fi stiano sempre fermi in un punto.

Duke

marwatt1959 ha scritto:

doh?? Questa non l'ho mai sentita... Che vuol dire? le casse marshall pero' sono in multistrato ....

boh, quelle non so, non le ho mai aperte... ;) Ma sei proprio sicuro? Non è per caso che per "multistrato" tu intenda quel materiale composto da uno spesso strato di truciolare tra due sottili fogli di legno per tenerlo insieme?

Ciao!

--

no no e' multistrato

ciao marwatt