Joystick particolare...

Salve. Sto cercando uno di quei joystick che si usano nei controlli remoti delle telecamere (RCP) o nei mixer video professionali per spostare gli effetti video.

Si tratta di un joystick che opera sui tre assi: X Y e Z. In pratica va su e giu, destra sinistra, e poi ruota su se stesso (per simulare l'asse Z). Alla fine comanda 3 potenziometri distinti.

Come si chiamano? Dove posso trovarli? Esistono i soli meccanismi per poi applicare i potenziometri (e i "pomelli") che uno desidera?

Devo fare un controllo luci per il salone, 4 fari d 250W ai 4 angoli. I fari sono alogeni. Con i 2 assi X e Y scelgo dove mandare piu' luce sui 4 angoli e con l'asse Z regolo il "master", chiamiamolo cosi', per regolare l'intensita' di TUTTE le luci senza variare la % fra tutte e 4.

Sempre a proposito mi servirebbe lo schema di un mixer luci che faccia cio', cioe' un doppio (oppure due) mixer/dimmer luci che misceli il 100% della potenza (duty cicle in questo caso) tra il faro destro e il faro sinistro.

Ad esempio, in posizione centrale, tutti e due i fari sono al 100% di potenza. Se sposto il joy verso destra la luce DX avra' sempre il 100% mentre la luce SX avra' 50% e cosi' via finche' la SX si spegne del tutto (joy tutto a DX).

Lo stesso deve accadere per il secondo stadio che regola la luce fra fronte e retro. Insomma, quello che accade all'auto con il comando balance e fader!

Spero sia stato molto chiaro, ma il ringraziamento piu' grande andra' a chi mi dira' come si chiama il potenziometro sopra descritto, per poterlo trovare sul WEB o su Ebay. Grazie 1000

Reply to
Olapeppa

Il Tue, 29 Nov 2005 22:37:39 +0100, Olapeppa ha scritto:

Il mio Logitech Wingman Extreme lo fa, lo puoi smontare e prendere la meccanica interna... non so se si trovi ancora in vendita però... comunque di Joystick come quello che ne saranno una miriade... Ciao Luca

--
Potrei sbagliarmi
Reply to

Io conosco la CHProducts

Qui c'e' un bel 3 assi come cerchi tu...

Lagger

Reply to
Lagger

"Elbarto" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@despammed.com...

Non sapevo che per il throttle si potesse ruotare il joystick. Come riconosco al volo un joystick con questa caratteristica, dal solo nome?

Grazie

Reply to
Olapeppa

"Lagger" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Piu' lo guardo piu' mi convinco che costera' un botto! Come posso informarmi sui prezzi, da privato? Lo trovo al dettaglio?

Grazie anche a te.

Reply to
Olapeppa

Il Wed, 30 Nov 2005 20:15:42 +0100, Olapeppa ha scritto:

Non è il throttle, è un quarto asse. Ti serve appunto un joystick a 4 assi.. Ciao Luca

--
Potrei sbagliarmi
Reply to

"Elbarto" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@despammed.com...

Si, ma come li trovo sul WEB? Una ricerca di joy a 4 assi non porta da nessuna parte... come si chiamano?

Grazie

Reply to
Olapeppa

Eh? Un asse per le X, uno per le Y, uno per Z e poi c'e' anche la quarta dimensione? E da quando? :-)

A lui servono solo tre assi, come ha scritto.

Puo' trovare quello che cerca usando le keyword

three axis joystick

Ad esempio ne hanno un paio sul catalogo Farnell. A partire (nel 2004) dai

150 Euro piu' iva...

Visto che non ci deve fare nulla di particolare e' meno costoso usare un paio di joy a due assi da pc, che costano poco. Altrimenti se ha un po' di manualita' e di tempo da perdere monta un potenziometro in cima al joy da pc con una manopolina come piace a lui. Ha quello che cerca e spende pochissimo.

Reply to
Conte Zero

Rivenditore italiano... nella sezione interfaccia uomo macchina. Spero non costi una follia, mi sentirei in colpa :-)

Lagger

Reply to
Lagger

"Lagger" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Chiedero' info. Al massimo lo stacco dal nostro Grass Valley e me lo porto a casa... al suo posto ci metto un Sidewinder e magari nessuno se ne accorge... Ciao

Reply to
Olapeppa

"Conte Zero" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Questo si chiama parlare... ;)

Reply to
Olapeppa

"Conte Zero" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Da quando e' uscito The Cube 2.

Dimmi na cosa, questo come andrebbe?

Cosa intende sto tizio per tre assi? Ciao

Reply to
Olapeppa

Il Fri, 02 Dec 2005 18:20:53 +0100, Conte Zero ha scritto:

Per esempio uno per il gas, uno per il beccheggio, uno per la sbandata e uno per il rollio?

So contare, ma i joystick ha tre assi hanno il terzo asse come leva del gas, che non è quello che cerca. I joy a quattro assi hanno anche un asse implementato come rotazione delllo sick, che è quello che cerca lui.

Il mio joystick 4 assi non l'ho pagato più di 50 euro a suo tempo.

E io cosa gli stavo dicendo di usare?

Ciao Luca

--
Potrei sbagliarmi
Reply to

Questo devi deciderlo tu in base a quello che vuoi fare. Mi sembra persino eccessivo, con tutti quei pulsantini.

E che ne so, dovresti chiederlo a lui :-)

Reply to
Conte Zero

Ok, stiamo parlando di due cose diverse. Tu di joy per simulatori o per giochi, io per leve da controllo industriale.

Immagino, ma sono prodotti diversi.

Avevo capito un joy da pc a tre assi. Quelli a due assi sono ancora piu' economici.

Reply to
Conte Zero