utilizzo fotoaccoppiatori TLP504A-2

ciao a tutti,

vorrei usare i fotoaccoppiatori in oggetto per un'interfaccia da collegare alla porta parallela del pc (a scopo di protezione da errati collegamenti su circuiti esterni). Si tratta di 4 fotodiodi e 4 fototransistor accoppiati. Il datasheet si trova su:

formatting link

Ho provato a realizzare il circuito di test in fig. 1 (pag 4), pilotando il diodo con un segnale TTL e rilevando l'uscita sul collettore del transistor, tramite una R di pull-up (RL nello schema).

Per avere una corrente IF di 16-20 mA ho calcolato: VCC-VF/RL=16 da cui risulta RL=240 ohm (con VCC=5V e VF=1.15V forward voltage in "individual electric characteristic" nel datasheet).

Il risultato finale è che non danno segni di vita :) Sul collettore ho 5V fissi e non capisco che problema ci sia. Tempo fa avevo fatto la stessa prova con dei 4N25 e aveva funzionato tutto senza problemi (volevo usare i TLP perchè sono "impaccati" meglio, essendo 4 per chip, ma pensavo che a parte quello fossero sostanzialmente la stessa cosa).

Cosa sbaglio ?

grazie Fabio(lo)

--
GIGAMAIL By X-Privat - http://www.x-privat.org/gigamail.php
Reply to
Fabiolo
Loading thread data ...

Conosco, vanno benissimo

Sono essenzialmente la stessa cosa

Difficile da dire da qui, senza sfera di cristallo ;--)

Io ti consiglierei di verificare che la tensione sul diodo sia intorno a 1V, questo per verificare che la polarità sia corretta. Dall'altra parte prova a verificare la tensione sulla resistenza, se il fototransistor è intergro e conduce, alimentato con la giusta polarità deve variare (la tensione).

ciao Stefano

Reply to
SB

infatti non serviva la sfera di cristallo :) ho smontato e rimontato tutto (per resettarmi :) ) e ho seguito i tuoi consigli. Risultato, cosa sbagliassi prima non lo so, comunque alcuni sono guasti altri funzionano. Collegandoli alla parallela non avevo messo R di limitazione per la corrente... con i 4N25 funzionava tutto senza problemi... (lo so, sono io una bestia).

Visto che li conosci, non è che per caso sai anche dove trovarli a Milano, a parte RS ?

Grazie Fabio(lo)

--
GIGAMAIL By X-Privat - http://www.x-privat.org/gigamail.php
Reply to
Fabiolo

Ne hai fottuto qualcuno, sono abbastanza delicati

No, magari a Bologna...

ciao Stefano

Reply to
SB

esattamente. Abbastanza delicati, direi più dei 4N25.

è un pò fuori mano, grazie lo stesso :)

Fabio(lo)

--
GIGAMAIL By X-Privat - http://www.x-privat.org/gigamail.php
Reply to
Fabiolo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.