Polarizzazione

Ho un modulo DIO con uscite open collector (corrente max 100mA). Devo pilotare un carico che assorbe 500 mA di picco, 200 mA nominali.

Idea istantanea: resistenza i pull-up (a 12 V) e entro in base in un transistor di potenza (magari darlington) sul collettore del quale c'e' il carico. Domande:

1: l'idea è giusta? Dimensionerei R in modo che quando l'uscita è bassa (transistor del modulo in conduzione) la corrente che lo attraversa è minore di 100 mA, e conseguente verifica che la tensione sul transistor di potenza sia sufficiente da meterlo in conduzione.

2: devo mettere una resistenza di limitazione della corrente di base e una verso massa? Le resistenze che di solito metto in questa configurazione hanno valori "standard", cioè dettati dall'esperienza e sempre quelli. (4k7 verso massa e qualche centinaia di ohm in base). Come si dimensionerebbereo correttamente?

3: meglio un MOS?

Grazie e scusate, ma mi sto confondendo da solo!!!! Ciao Pelo

Reply to
Pelo
Loading thread data ...

Pelo ha scritto:

Devi ottenere una corrente di 500mA e quindi devi far scorrere nella base una corrente che sia almeno 500mA/guadagno. Se assumiamo un guadagno di 50, che è ridicolmente basso, 500mA/50=10mA. Una resistenza da 12/0.010=1200ohm andrà bene per qualsiasi transistor, anche non Darlington. In questo modo non stressi inutilmente l'uscita del modulo. Non servono altre resistenze. Quando l'uscita è negativa, la base del transistor si trova praticamente collegata a massa. Nei calcoli ho volutamente trascurato gli 0.6V della giunzione di base, tanto la corrente di base è comunque più che sufficiente.

Ciao. Giuliano

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio news:co1mg1$bkj$ snipped-for-privacy@news.newsland.it... [...]

50,

In genere è meglio prendersi un po' di margine per garantire la saturazione, almeno un fattore 2 o 3...

Ciao Ste

Reply to
PeSte

PeSte ha scritto:

Infatti. Qualsiasi transistor da 500mA ha un guadagno minimo due o tre volte superiore a 50.

Ciao. Giuliano

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio news:co1oo1$9pc$ snipped-for-privacy@news.newsland.it... [...]

ah, ok. Si può in effetti prendere il margine dividendo per tre il guadagno minimo riportato nel datasheet...la frittata non cambia :-)

Ciao Ste

Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:W_Zod.9182$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Grazie a tutti e due. Pelo

Reply to
Pelo

Ciao Se usi un mos (IRF540 ad es.) basta la R di pullup, collegamento secco al gate, ed eventuale diodo di protezione, se il carico e' induttivo.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.