generare suoni

Ho la necessità di generare suoni con un piccolo altoparlante pilotato in ON-OFF da un micro. Finché si tratta di fare una singola nota o concatenare più note...sono un compositore nato :-)

Io vorrei creare qualcosa di più "morbido" anche se credo che cozzi con il pilotaggio ON-OFF....vorrei qualcsa tipo il diing delle portiere aperte che ci sono in certe auto di lusso....ho a disposizione un PWM hardare che dovrebbe permettermi anche di modulare in ampiezza il segnale...

...qualcuno ha qualche suggerimento sulla forma da dare agli impulsi per ottenere qualche effetto "morbido"?

Grazie Ste

Reply to
PeSte

Onda trinagolare è già meglio dell'onda quadra... una sinusoide credo sarebbe il massimo! Solo che per fare conti in virgola mobile per gestire la trigonmetria il pic non credo possa fare tanto

Ciao!

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio news:Rp3pd.212335$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

vero, vero...ma preferisco restare legato al controllo ON-OFF con un semplice transistor che satura e interdice. La tensione di pilotaggio è sempre 5V, la frequenza mi da la nota, il duty il volume.

Io posso controllare agevolmente solo frequenza e duty

non uso pic....ho tutta la potenza di questo mondo per fare i conti...W il CISC :-))))

Come pensavi di pilotare l'altoparlante quando hai scritto "gestire la trigonometria..."?

Grazie Ste

Reply to
PeSte

Pestando alacremente sulla tastiera "PeSte" ebbe l'ardire di profferire:

Ho paura che col duty non riuscirai a modificare più di tanto il volume del suono, più che altro varierà il timbro.

--
This message is composed entirely of recycled electrons.
Due di Picche

"Due di Picche" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

ascoltare per credere...è qui sul banco in parte alla tastiera da cui scrivo...

Ciao Ste

Reply to
PeSte

Pestando alacremente sulla tastiera "PeSte" ebbe l'ardire di profferire:

Ricordo che quando sperimentavo su circuiti di VCO la variazione del duty cycle portava ad una variazione di timbro e pochissimo di volume, magari ricordo male.

--
98% of all constipated people don't give a crap!
Due di Picche

"Due di Picche" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

ti confermo che cambia il timbro, ma ti confermo pure che cambia il volume.

Ciao Ste

Reply to
PeSte

Ciao Se in serie al PWM metti un buon passabasso che limiti la banda e lasci passare solo la fondamentale, certamente varia anche il volume. Per un tono solo certamente funziona, ma per una banda audio la cosa e' meno tranquilla.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti