bc107 - bc107b

ciao a tutti mi hanno risposto in un post di alcuni giorni fa che per usare un bjt come interruttore controllato dalla porta parallela che gestiste un relè a 12v basta:

metti l'emettitore a massa, colleghi il relé al collettore e poi a Vcc Metti

una r da 2200 in serie alla base >e la attacchi alla parallela così dovrebbe andare. Ed ovviamente stai mettendo un diodo in parallelo al relè >collegato con l'anodo sul collettore del transistor e il catodo a vcc.

il problema è che il tutto non funziona:

1: il transistor che posso usare è un bc107 o bc107b 2: quanta corrente e tensione ci deve essere sulla base per far polarizzare il transistor? (dal datasheet non ci ho capito niente, ho un inglese pessimo :) 3: cosa c'è di sbagliato?
--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Afroamericano
Loading thread data ...

dovrebbe

Teoricamente è tutto giusto. Bisogna vedere quale relè vuoi comandare... un BC107 o BC107B può "reggere" correnti di collettore fino a 100mA, per cui può pilotare solo relè che assorbano meno di 100mA. BC107 e BC107B si differenziano solo per il Beta (il guadagno in corrente), che è più elevato per il tipo "B". Se per es. il relè assorbe 80mA e il transistor ha un beta di 100, allora devi pilotare la base con 80/100=0,8mA. Se sulla parallela hai in uscita ad es. 5Vcc allora con un resistore da 2200 Ohm avresti una corrente di circa (5/2200) 2,5mA più che sufficiente per lo scopo. Se non funziona vuol dire che probabilmente: o il transistor non sopporta la corrente del relè (prova con un BC337). Controlla e facci sapere...

Ciao

Marco

Reply to
MG

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.