Il Mos scalda troppo (?)

Secondo voi è normale che se faccio funzionare per circa 10sec il circuito sottostante il BUZ11 scalda da non tenerci un dito sopra!?!?

[FIDOCAD ] MC 145 110 0 0 410 TY 165 110 3 3 0 0 0 * BUZ11 MC 160 55 0 0 540 LI 160 85 160 100 MC 185 75 3 0 200 LI 185 60 185 50 LI 185 50 160 50 LI 160 50 160 60 LI 160 90 185 90 LI 185 75 185 90 MC 160 130 0 0 040 LI 160 130 160 120 LI 160 50 160 40 MC 160 35 3 0 010 LI 160 35 160 40 TY 190 65 3 3 0 0 0 * BYV28 MC 115 110 0 0 080 MC 135 115 1 0 080 LI 125 110 145 110 LI 135 115 135 110 MC 110 110 2 0 000 LI 110 110 115 110 LI 135 125 135 130 MC 135 130 0 0 040 TY 55 105 3 3 0 0 0 * PWM from PIC (1KHz) TY 115 105 3 3 0 0 0 * 20Ohm TY 155 25 3 3 0 0 0 * 12V TY 140 110 3 3 270 0 0 * 100KOmh TY 145 65 3 3 0 0 0 * 7V TY 145 70 3 3 0 0 0 * 3A
Reply to
Drugoxxx

Drugoxxx ha scritto:

In effetti un pò dovrebbe scaldare, ma così mi sembra un pò troppo. Sei sicuro dei 3A? Il pilotaggio è di almeno 5V? L'onda è perfettamente squadrata?

Giuliano

JUL

quoto e aggiungo

_il sistema funziona? _riesci a parzializzare la tensione sul motore?

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]

Il problema potrebbe essere la commutazione del mosfet. Non so la capacità del gate (gate charge) del BUZ11, ma se l'uscita del pic non riesce a caricare il condensatore del mosfet sufficientemente in fretta (poca corrente) il transitorio potrebbe risultare troppo lungo facendo comportare il mosfet come più una resistenza variabile piuttosto che come un interruttore un on-off.

Se hai un oscilloscopio questo comportamento è abbastanza semplice verificare controllando la forma d'onda sul gate del mosfet.

In questo caso le soluzioni possibili sono due; cercare un mosfet migliore, oppure inserire tra l'uscita del pic e l'ingresso del mosfet un driver apposito (cerca mosfet driver su google).

Ciao Ema P.S. Se hai tempo butta un occhio anche alle application note della microchip

AN786 e AN799

Reply to
Emanuele

Bè da quanto vedo con l'oscilloscopio si!!!

No, non lo è ma credevo fosse normale (riferito alla tensione uscente dal mosfet su un carico). Il pwm uscente dal pic è squadratissimo!

Si si.

Certo.

Grazie dell'aiuto

Reply to
Drugoxxx

Drugoxxx ha scritto:

è normale che scaldi così tanto?

Grazie dell'aiuto

Reply to
Drugoxxx

cazzarola...non ci avevo pensato...passatemela, sono in piedi dalle 4.30! Vediamo un po'....allora, abbiamo

Vds=12V Id=3A f=1kHz ts=? (tempo di commutazione)

Il tempo di commutazione è legato alla resistenza sul gate e alla Cin del MOSFET.

Cin=2nF Rin=200ohm.

Per semplificare trascuro la resistenza da 100k e stimo

ts=3*Cin*Rin=1.2us

Io per le perdite di commutazione ho una formula recuperata chissà dove che per il momento ha sempre funzionato

P=f*Vds*Id*ts=1k*12*3*1.2u=43mW

Secondo i miei conti le perdite di commutazione non sono influenti.

Confermate?

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]
Reply to
PeSte

PeSte ha scritto:

Veramente sono 20 ohm. solo che è scritto 20Ohm. Poi perchè un valore non standard?

Giuliano

JUL

Drugoxxx ha scritto:

Sei in grado di fare una foto all'oscilloscopio con l'onda quadra sul gate?

Giuliano

JUL

[...]

uh! hai ragione...la risposta alla tua domanda è: boh?

Ste

PS: che ne pensi del metodo per il calcolo delle perdite per commutazione?

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]
Reply to
PeSte

PeSte ha scritto:

Non lo so. Fa molto caldo ed è faticoso controllare. Mi fido. Se non sbaglio ne avevo letta una più semplice, forse di Franco.

Ciao. Giuliano

JUL

JUL ha scritto:

Purtroppo non a breve... (non ho un oscilloscopio a portata di mano). Ti posso solo dire che l'onda entrante nel gate (osservata senza però essere collegati) è perfettamente quadra... ma credo che questo sia ovvio e irrilevante!

Reply to
Drugoxxx

Drugoxxx ha scritto:

Che vuol dire "senza essere collegati"? Vuoi dire che non c'era il MOSFET?

Ciao.

JUL

non dirlo a me....e qui fanno orecchie da mercante quando si parla di aria condizionata....maledette braccine corte :-((((

mmh...cercherò indietro....o al limite chiamo Franco ;-)

Ste

Reply to
PeSte

[...]

mah...tra l'altro è comunque troppo bassa. Se fossero 200 ohm il micro dovrebbe buttar fuori picchi da 25mA...che sono un po' al limite (per non parlare se fossero 20 ohm).

Vuoi vedere che non è la Cgs che rallenta, ma è il micro strattonato durante le commutazioni?

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]
Reply to
PeSte

JUL ha scritto:

Ehm si... mi sono spiegato come i cani effettivamente! ;)

Reply to
Drugoxxx

PeSte ha scritto:

Dici che magari inserendo un resistenza da 330 Ohm tra pic e gate (circa

15 mA) il funzionamento migliora?
Reply to
Drugoxxx

il discorso è questo: la corrente per caricare e scaricare la capacità di gate è gestita dal push-pull del micro...se la resistenza di gate è troppo bassa che picchi elevati. Sicuramente meglio 330ohm, almeno 15mA sono entro i parametri nominali con un po di margine.

Mi sorge un dubbio: ma l'uscita del micro è un push-pull? Alcuni pic hanno anche uscite in pull up resistivo...sarebbe un male in questo caso.

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]
Reply to
PeSte

si, ma della squadratura non te ne frega gran che se non c'è attaccato il mosfet. L'onda non è più quadra proprio quando il mosfet è attaccato con la sua capacità di gate... :) ciao!

--
ilCannetta
http://web.tiscali.it/cannetta/

Se hai il caos dentro di te e ti sembra di partorire una stella
danzante, forse è meglio che la smetti di annusare quel
barattolo di vernice...
Reply to
ilCannetta

Per me i 5V sono pochi, il BUZ11 non e' "logic level". Dal data-sheet la tensione di soglia ha un tipico di 3V e un massimo di 4V, per cui con 5V di gate potrebbe presentare una rds relativamente alta.

Ciao,

--
RoV - IW3IPD
http://digilander.libero.it/rvise/