Alimentare un T-amp con l'alimentatore del PC (acceso...)

Mi scuso del xpost, e anche perchè è parzialmente OT (soprattutto su IHH) Compongo musica ed ho un t-amp Secondo voi è possibile prendere 12 volt dall'alimentatore del PC, mentre questo è acceso, e alimentarvi il T-amp?

In altre parole, durante il funzionamento del PC, ci sono sbalzi notevoli di tensione, ad esempio all'accensione?

grazie, A.

Reply to
sandrokan
Loading thread data ...

"sandrokan" ha scritto nel messaggio

Io uso proprio un alimentatore preso da un vecchio PC per alimentare il t-amp, quindi direi che è possibilissimo! Ciao Daniele

Reply to
Daniele

Ciao Daniele, si, gia sapevo di "cannibalizazioni". Io però mi chiedevo se l'uso contemporaneo di un PC e di un ampli collegati allo stesso alimentatore avesse qualche controindicazione. A lume di naso direi di no, ma io in elettrotecnica non arrivavo al 6....

A
Reply to
sandrosan

Rischi grosso a fare una affermazione così azzardata.

Non sai che nel campo dell'alta fedeltà c'è chi è disposto a giurare che, dopo avere cambiato la ciabatta di alimentazione, è in grado di capire in che posizione erano stati messi i microfoni per la registrazione?

Per fortuna in questo NG ce ne sono pochi.

Però il rischio resta grosso.

Ciao Ezio

Reply to
martello

anch'io ho un t-amp... per quanto ne so l'alimentatore deve erogare almeno 2-3 A. Non so se quello di un pc, con il pc acceso può erogare la corrente che ti serve, e se la corrente non è sufficiente la qualità del suono peggiora.

ciao

Reply to
Enrico

L'alimentatore PC da tranquillamente 6 A a 12 V e alcuni anche di più.

Ciao

Reply to
martello

Tipo il mio... Due rail indipendenti da 12v e 16A. Vai tranquillo! Non penso sentirai troppo le interferenze! E poi per quel gingillo... Non è certo da audiofili! (senza nulla togliere eh!)

Reply to
Er Palma

"martello" ha scritto nel messaggio news:433c2425$0$23959$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Quanto puliti? Attacca un'oscilloscopio... Le mainboard del PC hanno un sacco di stabilizzazioni e filtraggi ulteriori, proprio per pulire le spurie che arrivano dagli alimentatori ultraeconomici montati usualmente, il T-Amp no, e te le ritrovi tutte in uscita debitamente amplificate. Ricordati che un'amplificatore 'ideale' non fa altro che modulare l'alimentazione in base al segnale in ingresso. Cattiva alimentazione equivale a cattivo suono in uscita. Tutto il rumore sara', nel migliore dei casi, trasferito all'uscita. Nel peggiore, addirittura amplificato.

Ciao Clark Kent

Reply to
Clark Kent

funziona stai tranquillo anzi, per la corrente cche puo erogare ce ne puoi collegare anche due. goditi la musica che ti può offrire e non pensarci più. ciao

-- lembokid '62 - 135/150 yellow bastard inside

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito

formatting link
segnala gli abusi ad snipped-for-privacy@newsland.it

Reply to
LemboKid

qualsiasi dispositivo elettronico, specialmente in circuiti che elaborano e forniscono in uscita segnali analogici, dispone di sezioni di filtraggio delle alimentazioni, proprio cautelarsi di fronte a disturbi vari. Il problema degli alimentatori switching sono casomai le spurie del processo di abbassamento di tensione all'interno dell'alimentatore stesso. È quella la ragione per cui sulle mobo sulle alimentazioni ci sono induttori dovunque, per filtrare le spurie a radiofrequenza (che possono provenire sia dall'alimentatore, sia essere captate da altre sorgenti) che andrebbero ad accoppiarsi con i segnali digitali ad alta frequenza dei bus, deteriorandoli. La stabilità del valore di tensione in continua (che è un'altra cosa) invece è piuttosto buono, perchè comunque oltre certi limiti anche ai ciruciti digitali piacciono molto poco gli sbalzi di tensione. In uno strumento musicale elettronico le spurie a radiofrequenza non sono un problema così critico, anche se sono necessari alcuni accorgimenti specialmente nei dintorni dei transistor o degli operazionali.

detta così crea solo confusione. L'alimentazione non viene modulata, l'alimentazione per definizione è costante, anzi in un amplificatore ideale l'alimentazione non viene nemmeno considerata. Riferendosi invece ad uno stadio a singolo transistor si può dire che l'amplificatore modula non l'alimentazione ma la corrente che l'alimentazione fornisce al carico di uscita. Se hai presente la curva di funzionamento di un transistore mos in saturazione ti accorgi subito che una variazione di tensione di alimentazione (=polarizzazione del mos) non eccessiva (diciamo inferiore al 20%) non influenza molto la corrente di drain, il che vuol dire che non produce sovramodulazione apprezzabile sul segnale amplificato. Questo è solo un semplice esempio, in realtà in casi del genere di solito si fanno dei test ma per deteriorare in modo tangibile l'uscita di uno strumento elettronico fatto bene l'alimentazione deve essere davvero pessima.

ciao daniele

Reply to
Daniele - Skrauso

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.