Difficoltà estrema nel realizzare una saldatura.

Un saluto a tutti! Allora, ho una valanga di auricolari per cellulari, derivanti da generazioni di cellulari famigliari. Bene..perché non farci un set per Skype o simili? Apparentemente facilissimo, in pratica...qualche difficoltà. Esempio: ho una coppia di auricolari + microfono Motorola stereo, con due fili che vanno al connettore originale. Una volta separati e "spellati", ogni filo mostra due conduttori (Microfono) e tre conduttori (auricolari). Il problema nasce quando cerco di saldare questi fili a due normali spinotti jack 3,5mm. Non c'è speranza che lo stagno si attacchi. I fili sembrano rivestiti di una sorta di smalto isolante (e tale deve essere), che non viene attaccato dalla "pasta salda" Nocorode (quella ho..e quella uso!) Suggerimenti per raggiungere il rame sottostante e permettere la saldatura?

Reply to
Starflex
Loading thread data ...

Starflex ha scritto:

Brucia (non troppo se no si fonde, è sottilissimo) con la fiamma di un accendino la punta del filo.

Reply to
Axeman

Ok, ci (ri)provo e vi faccio sapere! AL limite, faccio bruciatura + pasta dopo la bruciatura, perché ricordo che neanche bruciando avevo trovato grande facilità...

Reply to
Starflex

La pasta dopo la bruciatura è d'obbligo Saluti.

"Starflex" ha scritto nel messaggio news:h7ls3m$vos$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Reply to
Pino

Dopo la bruciatura raschia con delle forbici l'estremita del cavo, in modo da togliere l'esito della combustione, ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

"Giorgio Padoan" ha scritto nel messaggio news:4a9e9473$0$6831$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

che

prova a stgnare bene la punta del saldatore e cerca di stagnare i fili mentre sono inzuppati d'alcool

Reply to
blisca

Starflex ha scritto

con alcuni tipi di smaltatura funziona benissimo il seguente sistema: prendi un tappino metallico, il piu' piccolo possibile (al massimo di un centimetro cubo) , mettici un po' d'alcool e dagli fuoco, passa RAPIDAMENTE sulla fiamma il filo da ripulire e poi tuffa immediatamente l'estremita' nell'alcool liquido che c'e' sotto spegni la fiamma ed estrai il filo se su quel particolare tipo di smaltatura il sistema funziona, troverai il filo perfettamente pulito e color rame vivo stagna immediatamente prima che si ossidi

saluti Andrea I0ADY

Reply to
Andrea I0ADY

Ciao Carta smerigliata o moletta su Dremel o simili, finche' esce il colore del rame. Poi pasta salda e immersione della punta del filo in un pozzetto di stagno fuso,(basta un gocciolone)

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Proverò anche questa, visto che le precedenti, per quanto messe in opera con amore paterno, non hanno portato ai risultati sperati... (e mi scuso anche per non aver riportato il feedback, mea culpa mea culpa...)

Reply to
Starflex

Starflex ha scritto:

Potrebbe trattarsi di un materiale non saldabile (non a stagno), mi è successo più di una volta con i cavi delle cuffie.

Anni fa con la mia sennheiser che non faceva bene contatto in prossimità del jack non riuscii a saldare i due fili di "massa" che si presentavano molto più duri e molto più elastici del rame... insieme all'impossibilità di saldarli con ogni trucco possibile conclusi che non si trattava di rame. Alla fine ricorsi alla crimpatura di ambedue le masse dentro al terminale di un bnc a crimpare e poi saldai quello.

--
Design for the future, because it will be here sooner than you think.
(C) Eric S. Raymond, from "The Art of Unix Programming"
Reply to
giovanni.v

giovanni.v:

Una solizione più economica (se se ne devono fare più d'uno) è procurarsi, presso un negozio di modellismo, del tubetto di ottone diametro 2 mm, "crimpare (basta schiacciarlo con le pinze) quello e poi saldarlo.

Reply to
F. Bertolazzi

...come tutti i fili smaltati, per essere saldati devi raschiarli! Solo che stavolta l'operazione sara' piu' delicata: io ci riesco facilemente utilizzando la lama del cutter...

Reply to
Ulx

Ulx ha scritto:

Lo avevo fatto presente nella mia precedente: il calore brucia ma a volte non estingue i prodotti di combustione che rimangono ad impedire il contatto e la saldatura rame-stagno. Per cui prima di incendiare la casa usando delle bombole ad ossigeno-acetilene :-) raschia i terminali con qualcosa di tagliente, prima suggerivo delle buone forbici ma anche taglierine o quant'altro suggeribile va' bene.

ciao giorgio mi raccomando stai lontano anche dalle bobmbole a metano :-)

Reply to
Giorgio Padoan

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.