Una pila 9v mi da 12v?????????

Ciao a tutti volevo chiedervi perchè se misuro con il tester i volt erogati da una normale pila 9v mi viene fuori che invece sono12v. Premetto: la batteria del tester è quasi scarica (sarà quesdto?) mi succede la stessa cosa anche con un normale trasformatore che mi dovrebbe dare 9v e invece me ne da addirittura 13. E' rotto il tester?

Grazie

Andrea

Reply to
4ndr34
Loading thread data ...

Cambiagli la batteria, poveretto... :-) Dovrebbe tornare a posto..

--
Il tutto è ovviamente assolutamente IMVHO.

_ Oscar (28,ImolA) _
 Click to see the full signature
Reply to
OscarRafone

Il 11 Nov 2003, 17:35, 4ndr34 ha scritto:

Il tester non ti funziona o è scarico la pila a 9 max di da 9,9

ciao micce1

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
micce1

"4ndr34"

Si tratta di tester analogico o digitale? In base al tipo si possono fare diverse ipotesi... se è analogico, poichè per la misura di una tensione la batteria non serve a niente, il problema è sicuramente nella taratura o nella resistenza di Shunt che probabilmente è defunta. Se invece si tratta di un tester digitale, dato che la lettura viene fatta attraverso convertitore A/D e dato che tale convertitore è alimentato dalla batteria, probabilmente sostituendo la batteria il problema potrebbe risolversi... ma se così fosse mi sentirei di consigliarti l'acquisto di un multimetro migliore ;o)

Ciao

------ SiO2

------

Reply to
SiO2

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.