un antennista tv ?

Non capisco, ho nello STESSO canale il ch.62 sia La5 che MTV che La7D

o sul ch.30 sia La7 con antenna3 che TL , ma su un canale ci possono essere reti differenti quindi ?

Pensavo che un MUX era un canale e invece no? quindi cosa e' ?

e in un canale inteso come frequenza (tipo ch.30 dove vedo ben 18 canali TV !!) quanti canali tv dtt ci possono stare ?

e un MUX quanti canali tv contiene ? chi mi spiega meglio-

Reply to
AaA

piu canali = qualita video piu scadente meno canali = qualita video piu buona

lo stesso succede sui transponder satellitari ( sul sat transponder = mux ) puoi trovare transponder con 1 canale come transponder con 20 canali , o meglio con 20 programmi tv .

Reply to
kfm

kfm grazie !

si ho trovato che 1 canale occupa 8 mhz ma parlavano di 7-8 canali DTT ..invece io su uno stesso Ch (MUX o no ?) me ne trovo anche 20 !

quindi quanti c'e nestanno su una frequenza (canale tv) di tv dtt ???

nessuno ne sa di piu ? ma MUX e' un canale RF o ?

Reply to
AaA

non ho mai approfondito quanti canali e come li mettono . un mux e un canale RF , come tutto quello che viene trasmesso attraverso un antenna. di fatto e una portante RF come per le trasmissioni analogiche , la differenza sta nel tipo di modulazione della portante che si chiama portante perche PORTA un informazione .

Reply to
kfm

AaA:

Ne vedi *realmente* 18 o ne vedi solo il nome?

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@40tude.net...

ce li ho anch'io 18 su un canale solo: sono quelli di Triveneta )1,2,3,4 Tv Lady 1,2,3 Meteo 1,2,3,4 Mini 1,2 Tv Menu 1,2,3 e News 1,2. Si vedono tutti normalmente.

Reply to
Calisvar

Calisvar:

Grazie per l'info. Lì da voi avete già fatto lo switchover?

Qui, ad esempio, sul MUX Rai vedo i 4 canali numerati più notizie-inventate-dai-komunisti-24-ore-su-24. Poi ci sono 7 canali di test di cui due HD (dice il nome), ma sono bui come una notte senza luna.

Mi domando perché non ci mettano RaiStoria o simili, disponibili in altre aree della città. Per spingere RaiNews24 o Mediaset Premium?

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:8gk06rryeiu5$.1mczn1rgzhyul$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Switciamo a fine mese, ma non sono pronti nè i tralicci definitivi per le antenne, nè la destinazione legale delle frequenze.

:-)

si, quelli li ho anch'io, ma ti elenco cosa ricevo adesso in regime di provvisorietà

RAI 1,2,3,4, 3 Emila Romagna RAI Storia News, 2000, HD (buio perchè serve un TV che capisca l'MP4), Sport1, Sport2, Boing, Boing+1 (ma che è identico), K2 Mediaset Iris, R4, C5, I1, Mediashopping, Telecentro, Telestense, Telesanterno Gold TV, PuntoSat LA7, Nuvolari, Coming Soon BBC, Coming Soon, Lepida TV i canali sportivi Premium di Mediaset Fino a qualche giorno anche una decina di Dahlia vari argomenti, sempre a pagamento, ora spariti. tutti quelli già definiti di Triveneta

Alcuni sono un po' "volatili", nel senso che a volte spariscono lasciando proprio il canale vuoto, altri sono fissi da sempre (Mediaset)

da me ci sono

Reply to
Calisvar

I comunisti se ne stanno buoni proprio perche hanno avuto in cambio RAI3.

mandi

Reply to
zio bapu cabernet berto

AaA ci ha detto :

molto variabile. dipende in sostanza da quanto l'emittente vuole/puo' spendere. Poi ci sono le radio che occupano ovviamente meno spazio

MUX (credo stia per multiplex o multiplexer) equivale ad un "canale", inteso come frequenza e relativa larghezza di banda. Passando al DTT non e' cambiata la canalizzazione standard, quindi ogni frequenza ha a disposizione circa 8 Mhz di larghezza. Non saprei darti riferimenti matematici precisi, ma la larghezza di banda condiziona la quantita' di informazioni che si possono trasmettere. In DTT pero', si usano modulazioni complesse e si comprimono i dati, quindi si possono trasmettere parecchi canali. Ovviamente non si puo' esagerare (cosa che invece succede, come anche capita via sat) pena un vistoso scadimento della qualita'. Come potrai notare, certi canali locali minori, hanno una qualita' veramente infima. Non che maghi, fattucchiere, e pubblicita' continua del mercatone di turno giustifichino la ricerca della qualita'.

Adriano

Reply to
adriano

"adriano" ha scritto nel messaggio news:mn.a4b87dab50d18ccc.90087@invalid...

Già, è come usare un disco DVD per un solo film in formato DVD o per 5 film in formato DivX

Reply to
Calisvar

Calisvar:

Non il logo, il nome del canale.

Non mi quadra. Dal decoder esce comunque un segnale video PAL, non certo un MPEG4. Se il segnale decoder->tv è analogico (SCART, composito, componenti, S-video) non vedo perché discriminare tra HD e no, al limite il tuo TV non riesce a renderlo in HD ma certo non lo sputa.

Se il segnale è digitale deve uscire con un cavo HDMI (che immagino il tuo TV non accetti) e, in questo caso, *potrebbe* (non lo so) essere impossibile visualizzare un HD su un TV non HD.

Mi sa proprio che il tuo decoder ti stia semplicemente dicendo che non è in grado di decodificare gli MPEG4. Oppure che si rifiuta di mandare un segnale HD su di un cavo che non sia HDMI, ma mi sembra improbabile.

Ah, già, il tuo decoder ce l'ha la presa HDMI?

ROTFL

Fondamentale! :D L'abbiamo anche qui, l'ho cancellata subito.

Reply to
F. Bertolazzi

Calisvar scriveva il 21/11/2010 :

si, piu' o meno il risultato e' quello. Anzi, anche peggio: un divx usa una compressione per certi versi migliore del dvd quando i tassi di compressione devono essere molto alti. Nel dtt aumentano il tasso di compressione mantenendo lo setesso sistema di compressione mpeg2. Un po' come se volessi mantenere il formato del dvd e farlo stare in un cd. Il risultato e' che se guardi una trasmissione dtt su uno schermo grande, e' uno schifo. Tempo fa avevo visto una gara di motogp ricevuta in dtt con uno humax dt4000 collegato ad un proiettore panasonic pt700ae (circa 100"): uno schifo. Usando il tuner di un vcr andava molto meglio. Anche su un 46" plasma panasonic gli artefatti si iniziano a vedere sui canali migliori. Quelli peggiori, fanno schifo anche su un 32"

Adriano

Reply to
adriano

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:bg8hn8zmd9y4$. snipped-for-privacy@40tude.net...

nessun HD viene visualizzato, ma non solo nei miei

e io cosa ho detto? Te lo riporto:

leggasi quindi TV CRT "privo di entrata HDMI" e senza ritorno di segnale, il decoder sa che non è digitale e non mi da fuori nulla

of corse

Reply to
Calisvar

Calisvar:

Beh, è evidente che abbia modo di riconoscere se il cavo HDMI è collegato o meno. Deve per forza, per come funziona HDMI, non percè scrive "segnale MPEG4".

E questo risponde alla mia domanda. :-)

Reply to
F. Bertolazzi