Antenna TV e ombre.

Ho installato una antenna logaritmica con partitore per collegargli 2 TV. Su una delle 2 TV ho un alimentatore come previsto dalla antenna logaritmica ed i cavi nel partitore li ho collegati come previsto nello schema. A parte rai 1 che avrebbe bisogno di una antenna ad hoc (ma tanto uso il DTT per le reti rai) gli altri canali li ricevo ottimamente e con ottima qualità a parte un difetto, certe volte molto e certe volte poco fastidioso, che crea una sorta di ombra sull'immagine. In poche parole quando guardo la TV vedo un'ombra dell'immagine che al momento sto vedendo.

E' possibile e come, risolvere il problema?

Grazie.

Saluti, gp

Reply to
domandamelo
Loading thread data ...

"Riot@ct" ha scritto nel messaggio news:43ccfd95$0$344$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Si chiamano riflessioni, vuol dire che stai ricevendo il segnale da diversi path riflessi. Si risolve con il DTT, quando sarà a regime!

Reply to
Elio

Elio ha scritto:

Cioè?

Cioè mai!

A parte il DTT non esiste altro modo? Ho una sola antenna e niente altro!

Reply to
domandamelo

"Riot@ct" ha scritto nel messaggio news:43cd0ba7$0$347$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Non c'è un percorso unico tra il ponte di trasmissione e la tua antenna. Ci sono anche altri percorsi dovuti al territorio, montagne, colline, alberi, case, palazzi, persone, cose, animali, citta' , fiumi, fiori, governi, marche di automobili... ;-))))), il segnale ci sbatte contro e ritorna nella direzione della tua antena. Ma con percorsi e quindi tempi diversi, per cui arrivano con leggeri ritardi, che poi te li vedi manifestarsi come "ombre".

Io ho già risolto!

Usare una antenna moooolto direttiva. Nel dtt invece queste riflessioni vengono utilizzate per dare più robustezza al segnale.

Reply to
Elio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.