Installazione antenna tv

Salve a tutti. Premetto che per me è un campo quasi sconosciuto. Riguarda un'installazione di una nuova antenna TV. Mi ritrovo ad avere un modulo da palo della Fracarro mod. ESP2. Bene. Mi è stato venduto per avere la possibilità di avere 2 discese da un'unica antenna. Dal catalogo

vedo che in realtà è un miscelatore di 2 antenne. Mi chiedo:

1) A cosa serve miscelare 2 segnali provenienti da 2 antenne diverse? Migliora il segnale? Quindi presumo che se installo più antenne, rivolte dove ognuna preleva il suo segnale più forte, avrei più guadagno?

2) Come posso ottenere, escludendo la soluzione 1), un miglior guadagno, considerando che nel punto dove installerò l'antenna, ho dei segnali molto deboli? A parte l'altezza del palo, vorrei optare per l'acquisto di qualcuno dei moduli amplificati della Fracarro, considerando sempre che ho bisogno di

2 linee ripartite.

Insieme ai moduli amplificati, potrei anche installare una seconda antenna utilizzando questo miscelatore ESP2 che già mi ritrovo fra le mani?

In definitiva, per sfruttare anche questo modulo, avrei pensato di fare così:

2 antenne, miscelatore, amplificatore/i.

Aspetto fiducioso una vostra risposta.

internet

per avere 2 discese, se non mi ricordo male, serve un partitore, non un miscelatore :-) Comunque cambia negoziante. Se confonde un miscelatore con un partitore mi chiedo in che cos'altro ha le idee confuse

Serve quando alcuni canali arrivano da una direzione e altri da un'altra direzione. In questo modo sullo stesso cavo hai i segnali di 2 direzioni differenti. Naturalmente sarebbe opportuno aggiungere dei filtri per fare in modo di non ricevere da entrambe le antenne lo stesso canale, oppure rischi di non vedere nulla.

In primis avendo una visibilità ottica del trasmettitore (nessun ostacolo) Poi utilizzando antenne con guadagno maggiore (ci sono diversi modelli d'antenna con guadagni differenti). Infine con amplificatori di linea (occhio che amplifichi segnali e diturbi in egual misura, quindi un segnale brutto se amplificato peggiora)

Va detto che qualità è differente da potenza. Un segnale molto potente può essere disturbato di bestia (pessimo rapporto segnale rumore) avere comunque riflessi (per via di palazzi o montagne) e immagini fantasma, oppure andare anche in sovramodulazione (se arriva troppo potente al televisore). In più può anche disturbare i canali adiacenti (immagini fantasma di altri canali)

Non per gli stessi canali, e comunque canali adiacenti devono avere potenze simili o vanno in intermodulazione. Lavori simili vanno fatti utilizzando strumentazione adatta, quindi un misuratore di campo che ti permetta di valutare l'effettiva qualità del segnale (potenza del canale, potenza dei canali vicini, ecc.)

Fossi in te eviterei. Rischi solamente di non vedere nulla o di creare fastidi ad alcuni canali. Se però vuoi comunque provare ...

Ciao

Luca

Reply to
Luca Pascali

Luca ti ha già risposto abbastanza esaurientemente. Xò la maggior parte dei divisori/partitori/miscelatori (quest'ultimi NON di banda o di canale xò...) possono funzionare sia da miscelatori sia da divisori e partitori, come il comunissimo PP12 Fracarro. L'ESP2 è come un normale PP12 ma da palo. Ciao

Reply to
MondoRAI

"MondoRAI" ha scritto nel messaggio news:466e848c$0$36449$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Ok, vada per il PP12. Dalle specifiche vedo che perdo 18db, e la cosa non mi convince, considerando, come detto sopra, che il segnale è debole. Vedevo, però, che Fracarro ha la serie Map, che devo dire non costano tanto. Montando questo amplificatore, alla sua uscita, posso ripartire il cavo usando la serie PP12 da te suggerito? Insomma, che stratagemma devo usare per amplificare/ripartire sto segnale debole? Mi sa che scendo il palo e gli monto un'altra antenna.

Reply to
internet

ASSOLUTAMENTE NO!! Perde 4 db! Leggi meglio ;-)

Certo!! :-))) Ciao

Reply to
MondoRAI

"MondoRAI" ha scritto nel messaggio news:466ffea8$0$37202$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Ok.. per capire: 4db, come dice il catalogo, si riferisce all'attenuazione fra ingresso e uscita. I 18db che leggo "fra le due uscite", che cosa sono?

Poi dice: "Ne viene sconsigliato l'uso per alimentare direttamente le prese di uscita perché sarebbe scarsa la separazione. R.O.S. < 1,2". Significa cioè, che non posso alimentare la linea con gli alimentatori per amplificatori di segnale?

Di solito quando voglio capire, faccio mille domande... :-)

Ciao.

Reply to
internet

La separazione che hai tra le due uscite. Ovvero quanto le uscite hanno di isolamento tra di loro, ma questo è un parametro che per due presine in casa può passare...

Allora, se devi dividere due prese in casa, NON c'è problema, se devi fare altri lavori un po' + complessi, il discirso cambia, ma a te penso non interessi. Ti consiglierei di applicare la tua antenna in direzione ottimale come sono orientate + o - le altre in zona, sul cavo dell'antenna ci applichi il PP12, alle uscite due prese dirette, e SE vedrai alcuni canali con effetto "neve", SOLO allora proverei a inserire un amplificatore tra l'antenna e il PP12.

Seh seh, te fai mille domande per fregare il lavoro a noi!!! ;-))

MondoRAI

"MondoRAI" ha scritto nel messaggio news:4670f535$0$10620$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Non ci penso minimamente. Non hai neanche idea cosa ho dovuto passare per fissare i tiranti, soffro terribilmente di vertigini. Non ti dico poi, se i muri di difesa sono più bassi di 50 cm. Al sol pensiero, già mi sudano le mani... :-) In pratica, sarebbe l'ultimo lavoro al mondo che farei. Ciao, e grazie dei tuoi preziosi consigli.

:-)

Reply to
internet