ultrasuoni circuito

sarei grato a che mi potrebbe inviare (per favore ) in formato fidocad lo schema di un oscillatore ad ultrasuoni . frequenza attorno ai 20 -

30 khz . il motivo dovrei costruire un apparecchietto per il lavaggio ultrasonico di piccoli oggetti meccanici , vecchi ingranaggi e cuscinetti a sfere d'epoca . grazie Ernesto
Reply to
volpino
Loading thread data ...

volpino ha scritto:

Disegnare un'oscillatore ultrasonico è semplicissimo, ma non basta. Dopo serve uno stadio di potenza e, soprattutto, una capsula piezo fatta apposta (che è pure abbastanza costosa). O già la hai?

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

newsland.it/newssegnala gli abusi ad snipped-for-privacy@newsland.it

Ciao Giuliano ti ringrazio per risposta ma...mi dici le caratteristiche che dovrebbe avere questa capsula piezo ? deve essere anche impermeabile vero ??

Reply to
volpino

volpino ha scritto:

Penso di si, ma non ricordo altro. Mi sembrava ci fosse un progetto su N.E. ma forse lo confondevo con il vaporizzatore a ultrasuoni. Spero che qualcuno ne sappia di più.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Dipende dal liquido che usi nel bagno di lavaggio. Se non =E8 conduttivo (io ho visto usare freon) potrebbe non essere necessario.

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

Quasi sempre i trasduttori sono esterni, quindi non devono essere impermeabili.

Ciao

Reply to
giulio
9:43 Il 08 Feb 2007, 20:39, "volpino" On 8 Feb, 20:36, julcat[..](JUL) wrote: [quote] [...........]

- Quelle per vaporizzatori può anche darsi che vadano immerse nel liquido, e in tal caso è proprio il liquido che svolge una funzione meccanico protettiva frenando la vibrazione della piastrina piezo e impedendo quindi che si rompa perché vibra troppo forte. Ecco che in quei casi, almeno un lato della piastrina è a diretto contatto col liquido, e magari non serve una vernice protettiva - Quelle per vasche di lavaggio mi sembra vadano montate con un certo criterio sul metallo (per esempio acciaio inox) della vasca, e proprio il metallo forma un primo carico frenante, anche se comunque insufficiente, e la vasca va in ogni caso riempita di liquido. E' ovvio che in quei casi il problema dell'impermeabilità non si pone. Gli oggetti da pulire vanno tenuti distanti dalla parete metallica, ovvero messi in un cestello immerso nel liquido e che arriva vicino alle pareti senza toccarle -*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
uniposta

Su ebay se ne trovano a centinaia e costano poco, almeno quelli non professionali. Forse, considerando quello che occorre fare conviene valutare questa strada. Ormai sempre pi=F9 spesso l'autocostruzione =E8 solo per il gusto di fare da se perch=E8 se si considerano le spese non conviene, inoltre i prodotti finiti non sono paragonabili, esteticamente parlando. Ciao

Reply to
tuse.m

Comunque se proprio vuoi costruirlo, tieni presente che al posto di fare un generatore e poi un amplificatore, io prenderei solo il circuito integrato di un amplificatore facendolo lavorare come un oscillatore ad onda quadra. Ad esempio se devi tirar fuori 50W circa userei un TDA1514. Alla fine si tratta di un amplificatore operazionale di potenza ma sempre un operazionale resta. Calcoli la frequenza per 40KHz ed il gioco =E8 fatto. Piaciuto il minimalismo?

Reply to
tuse.m

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.