Cercando su google...

E' vecchia :)

Comunque il sito ufficiale è "Circuits Discover... Each Other"

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

blackshard ha scritto:

La conosco questa foto, volevamo usarla come presentazione del corso di elettronica per attirare l'attenzione degli studenti ma siamo ancora in dubbio se ricade o no nel cattivo gusto (personalmente la trovo divertente)

Emanuele

--
;YOUR ELECTRONICS OPEN SOURCE * http://dev.emcelettronica.com
Reply to

io approverei un sacco :D

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

gratuito

gli abusi ad snipped-for-privacy@newsland.it

Davide non darti troppe arie visto che hai avuto la fortuna di andare all' universita'.... io invece a quattordici anni sono andato a lavorare duro. vabbe' ognuno ha il suo destino scritto su un grande libro invisibile e altre strade da percorrere gli vengono precluse. a parte tutto " ingegnerando" andrebbe arricchito con tanti altri schemi utili e pratici da consultare, visto che siete una bella equipe di ragazzi "fortunati.." comunque complimenti. ad esempio a me, al momento dovrei costruire una vaschetta ultrasonica cleaner freq. 40khz per lavaggio di particolari meccanici di alta precisione. e sono nelle canne avendo costruito solamente l' oscillatore per ultrasuoni. ma poi serve amplificare e allegare i componenti ultimi ad esempio trasduttore piezo esternamente o internamente alla vaschetta...? mi accorgo che sono diventato appena appena invidioso. sara' l' eta'. Cordialmente Ernesto.

Reply to
solare

caro ernesto non mi pare mai di essermi dato delle arie.. anzi, frequento il Ng per imparare qualcosa di nuovo e quando sono in grado cerco di rendermi utile.. recitando il mea culpa quando magari altri utenti mi fanno notare di aver scritto una cazzata

Grazie per i complimenti; comunque tenere aggiornato un sito richiede tempo.. tempo che andrebbe a gravare sullo studio, sul lavoro e sul tempo libero.. andare a copiare roba da altri siti sarebbe facile ma inutile.. tutto quello che viene pubblicato è bene o male farina del nostro sacco.. roba che spesso centra pure poco con l'elettronica.. ma magari da una curiosità uno approfondisce un argomento e ne viene fuori qualcosa di ganzo.. lo stesso sito è nato dalla mia curiosità di "provare" a realizzare qualcosa di mio online.. all'inizio infatti era poco piu di una pagina personale.. poi con l'aiuto degli altri ragazzi lo abbiamo fatto crescere un pò.. Riguardo alla fortuna indubbiamente la ho ma non faccio il mantenuto che cazzeggia in quanto da quando avevo 16 anni mi guadagno i miei soldini lavorando d'estate e part time durante l'inverno.

quello degli ultrasuoni è un mondo a me quasi del tutto oscuro.. comunque la funzione del Ng è proprio quella di chiedere consiglio e scambiarsi opinioni.

saluti, Davide.

--
Davide C.
www.ingegnerando.it
 Click to see the full signature
Reply to
ahrfukkio

Non oso pensare cosa stessi cercando :-P

Pasu

Reply to
Pasu

[OT] Risolto con i ballast? :-)
Reply to
Starflex

Pasu ha scritto:

LOL, semplicemente una foto di un resistore :)

Reply to
blackshard

.=2E

ue

newsland.it/newssegnala gli abusi ad snipped-for-privacy@newsland.it

ciao Davide grazie per la risposta hai ragione gli Ng sono fatti apposta per scambio di opinioni e di consigli . ieri ero un po' risentito ,anche con me stesso, perche' non funzionava niente dopo avere cablato vari componenti. non era uno svago, ma si trattava di lavoro . allora ho pensato a chi come te e come a tanti altri studenti universitari che hanno le basi teoriche ben radicate nella mente, avrebbero risolto il mio problema con qualche formula unitamente a qualche calcolo. Il cervello deve sempre essere collegato con le mani, ma se al primo vengono a mancare le elaborazioni ad alto livello della mente, perche' non ci sono memorizzate le informazioni che ti interessano (basi teoriche) allora anche le mani si fermano. io sono anziano e ho un figlio che studia al politecnico di Torino, e quando mi accorgo che giocherella per ore e ore con il pc mi arrabbio, ma cosa vuoi sono giovani....giocherellano alimentando molti led, dell'ultima generazione onde costruire un bel fanale psichedelico per la moto . da ora avro' molti "nemici"... auguri a te e all' equipe del sito per il v/s studio ciao da Ernesto

Reply to
solare

Non ne sarei così sicuro :)

Per esperienza personale ti dico che sono pochi gli studentelli che escono dall'università e sanno davvero risolvere i problemi concreti che si presentano sul lavoro (e io non credo di essere tra quelli :) ).

Di certo avranno dalla loro un metodo di indagine più formale, ma l'avere le basi teoriche (memorizzate o capite?) non implica saperle applicare al momento giusto. Così come l'aver studiato i modelli di mille sistemi non implica il saperli riconoscere nella realtà e soprattutto il capire se rientrano nel range di validità.

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

se no non saresti un om.

ciao Marco grazie per il dialogo posto. io parlavo in generale , a volte mi trovo in difficolta' proprio perche' mi mancano le basi piu' elementari . Anch' io ho l' oscilloscopio il frequenzimetro ecc. ecc. ma non vuol dire che usandoli capisco tutto quello che e' entrinseco all' atrezzatura .sento che mi mancano i pilastri che dovrebbero sostenere il tutto. non so' rendo l' idea. Il primo ricevitore per i 20m l' ho costruito nel 1975 . il frequenzimetro nell' 80. Questi studenti scelgono la loro specializzazione e logicamente non possono essere esperti in tutti i rami dell' elettronica.

a presto Marco iw2nzm da Ernesto i1urx .

Reply to
solare

solare wrote in news:1179155665.428896.155200 @q75g2000hsh.googlegroups.com:

Non è tanto una questione di specializzazione, ma di (eccessiva) astrazione. Nel senso che manca quel passaggio (l'esperienza in laboratorio) che permette di comprendere cosa c'è tra il modello e il mondo reale.

Per dirla con una citazione: "confondere il modello con la realtà è come andare al ristorante e mangiarsi il menù".

Il rischio reale, per questi studenti, è che "appena hanno in mano una chiave inglese tutto il mondo appare un dado da stringere" ;-)

Ciao, AleX (IK5NJM)

Reply to
AleX

ondo

ome

: interessante questa tua osservazione ..questa e' nuova...e' verooo ! : ciao Ernesto i1urx (=B0-=B0) !!!

Reply to
solare

beh, diciamo che in seguito ad un calo di interesse ho un pò accantonato quel progetto a discapito di altri il cui rapporto "appagamento dell'ego"/"sbattimento" fosse maggiore.. francamente spero di raccattare un ballast commerciale per lampade allo xeno in modo da farci sopra delle misure per capire a che frequenza lavorano; avere conferme sulla tensione di mantenimento, studiare in che modo innescano l'impulso di trigger in serie alla tensione di mantenimento.. qualche idea su come provare a risolvere i problemi del mio circuitino la avrei ma prima di perdere altro tempo è meglio che mi documenti un pò piu approfonditamente.. :)