per favore

Per favore un aiuto... Possiedo un transistor LM320 e vorrei sapere se posso sistituirlo al LM317 montato nel mio carica batteria auto. non riesco a trovare le caratteristiche del LM320 che ho disponibile....e se possibile sostituirlo al LM317....scusate se non sono stato chiaro nella mia richiesta.Ringrazio per eventuale risposta.

Reply to
ares

montato nel mio carica batteria auto.

possibile sostituirlo al LM317....scusate se non sono stato chiaro nella mia

uno e' negativo , l 'altro e' positivo , teoricamente con una massa flottante sarebbero scambiabili ma necessitano comunque di parecchi adattamenti.

Giulia

Reply to
Giulia

e non sono transistor ;-)

--
Mai mettersi a discutere con un idiota:
- prima ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza;

Il giorno lunedì 29 ottobre 2012 17:39:54 UTC+1, Andromeda ha scritto:

Non sapevo che qua' esistessero persone maleducate... ora ho scoperto i vari DATASHEET E HO TROVATO LA DIFFERENZA ,,,

317 REGOLATORE POSITIVO 320 NEGATIVO . COMUNQUE RINGRAZIO GIULIA PER LA SUA GENTILEZZA. ARES.
Reply to
ares

I due segni meno "--" significa che non devi leggere sotto , e sopratutto non sono riferiti a te !!

Giulia

Reply to
Giulia

Il 29/10/2012 17.58, ares ha scritto:

:

tu sei fuori di testa!!!

--
[...]

Andromeda ha scritto:

Si, ma smettila di offendere, credi d'essere intelligente solo tu?...

Reply to
El_Ciula

Il 29/10/2012 18.16, El_Ciula ha scritto:

:-D

--
[...]

"ares" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@googlegroups.com...

scusa ares,immagino che sia solo un problema di sostituzione immediata,a meno che abiti su un isoletta non dovrebbe essere difficile reperire un LM317, ho capito bene?

Reply to
blisca

Il 29/10/2012 17:30, ares ha scritto:

montato nel mio carica batteria auto.

possibile sostituirlo al LM317....scusate se non sono stato chiaro nella mia

Trattandosi di un regolatore di tensione negativo a tensione fissa (a proposito, dovrebbe esserci qualcosa dopo il "320" che esprime la tensione, tipo x-12 o x-05, è fondamentale) così al volo proporrei 2 soluzioni:

1) LM337 con un paio di resistenze aggiuntive per ottenere la tensione desiderata, in quanto di suo è un regolatore di tensione variabile tra

-1.2 e -37V capace di fornire come il LM320 1,5A

2) Un regolatore di tipo LM790x negativo ma "generalmente" solo 1A. Probabilmente se hanno messo il LM320 (direi poco comune) effettivamente 1A non basta, quindi forse non è fattibile, bisognerebbe analizzare il circuito. Comunque da quello che vedo sul sito Farnell e sul datasheet National dovrebbe poter arrivare ad 1,5A, ma occhio alla sigla.

I datasheet li puoi trovare su

e farti un'idea, poi sul sito Farnell o RS cercando tra i regolatori di tensione lineari imposta le caratteristiche principali del LM320 (negativo, 1,5A, tensione fissa come spiegato sopra, altro ...) e vedi le possibili alternative.

Saluti

--
____
MazE