tweeter e crossover

Salve a tutti ho comprato una coppia di tweeter per montarli in macchina pensando di costruirmi un crossover a 12 Db.Facendo dei calcoli su siti come

formatting link
ottengo i valori e fino a qui tutto ok.Nella confezione dei tweeter ho trovato uno schema di filtro a 12db i cui valori non combaciano con nessun calcolo.Nella fattispecie consigliano un'induttanza da 0,15 mH e un condensatore da 47 microfarad.La frequenza di crossover e' 2500 hz e l'impedenza e' di 8 ohm.... come sono stati calcolati secondo voi la capacita e l'induttanza del filtro?

Grazie

Reply to
courtney
Loading thread data ...

Non ho fatto i calcoli sul sito e non so che valori otterresti, ma, come più volte è stato detto, un altoparlante NON è una pura resistenza. Nel caso di un tweeter, poi, è molto facile che a 2500 Hz sia ancora presente l'effetto della risonanza del componente, ovvero il modulo sia ancora sensibilmente più alto del valore standard e la fase non si sa bene dove sia. In sostanza, per simulare correttamente un filtro devi conoscere i parametri dell'altoparlante, avere la curva del suo modulo di impedenza e, ovviamente, conoscerne la risposta in frequenza. Una volta che si hanno tutti questi parametri, si può pensare di simulare un filtro utilizzando un programma che ne tenga conto, ovvero che non consideri l'altoparlante come una pura resistenza. Freeware c'è Cross, su

formatting link
altrimenti Audio for Windows di AudioReview. Ciao

mau

Reply to
Donald

In aggiunta a quanto detto da Donald c'è da dire che nei filtri di ordine maggiore al primo oltre la frequenza di taglio ci sono altri parametri di proggetto. Senza entrare troppo in dettaglio ci sono più tipi di filtri (Bessel, Butterworth, Chebycev) che a parità di frequenza di taglio hanno valori diversi per induttanze e condensatori. Facendo un rapido calcolo i valori da te indicati comunque sia danno una freq. di taglio di 1900 Hz su 8 ohm; probabilmente il costruttore ha tenuto conto dell'impedenza reale del tweeter (che come ti è stato scritto non è 8 ohm) per calcolarli.

Reply to
Pierluigi Pollano

"> Facendo un rapido calcolo i valori da te indicati comunque sia danno una

tenuto

8

Mi dici per favore che formula hai usato ?

Reply to
courtney

eccola:

f=1/(2*pigreco*radice(L*C))

Ciao.

Reply to
Pierluigi Pollano

47microfarad? IMHO prima 4,7 che quello! Quello sarebbe Ok per i toni medii, ma troppo grande per i tweeter ....
--
                         Regards ,  SPAJKY ®
   mail addr. @ my site @ http://www.spajky.vze.com 
3rd Ann.: - "Tualatin OC-ed / BX-Slot1 / inaudible setup!"
Reply to
Spajky

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.