due domande..

dunque: scusate la domanda pessima (mi meraviglio anche io di questa lacuna)ma mi sorgono dei dubbi sulla corrente minima che permette un buon funzionamento di un diodo zener. vi spiego: ho realizzato due trigger di schmitt con un unico integrato (jrc4560d, non rimproveratemi ma è l'unico che ho trovato), e mi occorrono in uscita dei segnali ttl compatibili (ossia 5-0, o giù di li). siccome ho un'alimentazione duale

+5 -5, ho bisogno di uno zener da 4,7V, in modo che se l'uscita tende a

-Vsat lo zener è polarizzato direttamente ed ai suoi capi ottengo 0,6V, mentre se l'uscita tende a +vsat lo zener tira fuori 4,7V circa a causa del suo...essere zener:) qui sorge il problema: ho seri limiti nella distribuzione di corrente, che non deve superare valori di 20:30mA in tutto. pensavo ad una corrente di 10mA in ognuno, secondo voi è fattibile oppure no?

seconda domanda[un tantino OT] devo costruirmi un bromografo perchè mi sono stufato di litigare con l'assistente di laboratorio che non ci sta mai (anche se quest'anno finisco la scuola e sa la pia 'n saccoccia...ghghghgh), e mi chiedevo dove si possono trovare a roma le lampade UV con reattori, starter e tutto quello che serve... e un'altra cosa: come è realizzato il timer che gestisce i tempi di esposizione? è forse un monostabile??o cos'altro? grazie e byez ste

Reply to
Stefano

Stefano ha scritto:

Forse ti conviene usare un transistor, come traslatore di livello. Base collegata con resistenza e diodo in serie all'uscita +-5V. Collettore OPEN, se si tratta di collegarsi ad un TTL, oppure collegato al +5 con resistenza da 1K o più.

Le lampade ed il resto per il bromografo le trovi da qualsiasi grosso negozio di elettricità. Per lo schema, se vuoi, ti mando quello che mi sono fatto io.

Ciao. Giuliano

JUL

in realtà dovrei cercare quanto più possibile di limitarmi allo zener... non esiste proprio soluzione oltre al bjt?

per lo schema spara pure, grazie milleuno

Reply to
Stefano