Tv color

Non so se è il ng più adatto ma provo lo stessa a farvi una domanda. Che cambia fra uno schermo a 50hz di frequenza e uno a 100? A me non pare ci sia questa grossa differenza di risoluzione o nitidezza. Da quanto ho capito, una maggiore frequenza offre una visione più rilassante per chi la guarda molte ore al giorno, ma non è il mio caso. Insomma vale la pena spendere 60-70 euro in più? Grazie a chi mi risponderà.

Reply to
marchetto
Loading thread data ...

"marchetto" ha scritto nel messaggio news:Y891f.15319$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

il punto è proprio questo....più è veloce e meno sfarfalla...e meno stanca...

IMHO si.

Ste

Reply to
PeSte

Il /06 ott 2005/, *marchetto* ha scritto:

In aggiunta a quello che scrive PeSte, aggiungo una informazione sul cinema: la continuita` del movimento si raggiunge gia` a 16 fotogrammi al secondo, ma chiaramente piu` elevata e` la frequenza migliore, fino a un certo punto, il risultato. Chiaramente anche si usa piu` pellicola. Quindi si e` giunti a un compromesso, che da tantissimi anni e` divenuto lo standard dei 24 ftg/s. A questa frequenza pero` l'occhio e` ancora sensibile alle variazioni di luminosita` dello schermo, per cui si utilizza un dispositivo di cui non ricordo il nome che interrompe la proiezione dello stesso fotogramma due o tre volte in modo da portare la frequenza di variazione di luminosita` a 48 o 72 Hz. Vedi

formatting link
.

In campo televisivo i televisori a 100 Hz raggiungono questo stesso obbiettivo, in particolare per aree ad elevata e costante luminosita` (cieli, sfondo dei TG eccetera). Ciao.

--
Stars shine like eyes
Reply to
Vincent

interesante sta storia.....

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito

formatting link
segnala gli abusi ad snipped-for-privacy@newsland.it

Reply to
Samurai

"PeSte" wrote in news:QFa1f.15547$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it:

Confermo.

L'unico problema sorge con la "pistola" della PlayStation... :-(

AleX

Reply to
AleX

Prova a mettere lo schermo del tuo pc a 60Hz (se non hai un lcd) e dimmi se non noti la differenza dagli 85 o 100Hz.

Reply to
Er Palma

"marchetto" ha scritto nel messaggio news:Y891f.15319$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

saluti Luciano

begin 666 Guida all'acquisto di un PC desktop - Primavera Estate - Hardware Upgrade - Il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.i.url M6T1%1D%53%1=#0I"05-%55),/6AT=' Z+R]W=W

Reply to
Luciano Noè

"marchetto" ha scritto nel messaggio news:Y891f.15319$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

per quel (poco) che ne so, la differenza principale sta nel fatto che il 100 ha un moltiplicatore di clock che raddoppia la frequenza fornita dalla corrente alternata (appunto 50 Hz). Quindi i 25 fotogrammi vengono disegnati

2 volte invece che 1 sullo schermo ad ogni secondo. Quando stavo per comprarlo però ho notato che:

- se le immagini sono statiche il 100 è più nitido anche perchè credo che il segnale venga ripassato da un qualche filtro che lo adatta alla nuova frequenza

- se le immagini sono in movimento costante e regolare, come ad esempio le scritte scorrevoli, ho notato una certa scattosità. Credo dipenda dal fatto che i segnali televisivi sono tutt'ora interlacciati, quindi ogni fotogramma in realtà è un semiquadro con righe pari o dispari che viene ridisegnato due volte anzichè una sola, a pari unità di tempo.

- Diverso è il discorso per i segnali video in progressivo, cioè ogni fotogramma con tutte le linee, come ad esempio i DVD.

Io alla fine ho preso un 50 Hz ;-) Ma poi recentemente l'ho cambiato con un LCD (per motivi di lavoro) e con questo vedo nettamente la differenza tra un segnale TV (quando c'è movimento si vede quasi zebrato) da un DVD (praticamente perfetto sempre).

ciao il Check.

Reply to
The Check

"The Check" ha scritto nel messaggio news:43458de4$0$20487$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

100

disegnati

il

fatto

fotogramma

due

movimento

Grazie, (anche agli altri) sei stato chiarissimo. Alla fine penso che prenderò un 100hz anche perchè in tv guardo quasi solo dvd e poi, se non ho letto male da qualche parte, i segnali via satellite o il digitale terrestre hanno una frequenza regolata in maniera tale che le immagini in movimento non risultino "scattose" se riprodotte da un 100hz.

Reply to
marchetto

"Luciano Noè" ha scritto nel messaggio news:43456266$0$8478$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Come hai fatto a inviare un allegato?

-- "I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione"

Reply to
Anselmo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.