Tv analogica: meglio tv lcd o monitor tv?

Ciao, spero di non essere troppo OT.

Secondo voi, per vedere la classica tv analogica, è meglio una tv lcd o un monitor tv (ovvero un lcd che fa sia da monitor per pc che da tv) ? Nei negozi dicono che per vedere la tv è meglio..... la tv! (ovvero un non monitor), ma non capisco dove risieda la differenza. Un lcd che fa anche da monitor dovrebbe essere migliore, o sbaglio? O forse i monitor/tv hanno i tuner analogici più scarsi (visto che la modalità tv è, per così dire, di "ripiego")?

In particolare sono indeciso tra un TV lcd 20'' hd ready e un monitor/tv

22'' full hd. (allo stesso prezzo, stessa marca Samsung) Ribadisco che servirebbe solo per vedere la tv analogica e, al limite, un po' di digitale terrestre.

Grazie a chiunque mi chiarisca questa cosa.

Ciao F1

Reply to
F1
Loading thread data ...

I display LCD danno il massimo della nitidezza quando lavorano alla risoluzione fisica (cioè qundo li fai lavorare con per esempio 800x600 pixel se sono fatti realmente da 800x600, se li usi a 640x480 c'è una interpolazione che emula quella risoluzione, e la qualità va a farsi benedire) ho usato risoluzioni basse per comodità. Lo schermo lcd per tv nasce per le linee della tv, se usi un monitor PC devi per forza interpolare.

Spero sia chiaro.

Reply to
El_Ciula!

Il Sun, 08 Feb 2009 11:44:48 +0100, El_Ciula! ha scritto:

Non tanto, in effetti. LCD con risoluzione pal (o ntsc) di grandi dimensioni non penso esistano piu', ammesso siano mai esistiti. Al massimo i piccoli formati da lettore dvd portatile, ma sono delle ciofeche.

Gli lcd sono sempre gli stessi, a prescindere dal fatto che vengano usati come monitor pc o come tv. Il commesso del negozio probabilmente deve vendere i tv e non i monitor+tv.

Reply to
SilverLeo

"F1" ha scritto nel messaggio news:498dfb9c$0$1117$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Ciao, quoto chi ti ha gia' risposto, ElCiula per la teoria e SilverLeo per la pratica, la conclusione e' che se vuoi vedere decentemente (non bene) devi guardare da lontano in modo che il tuo ochhio non percepisca l'interpolazione, al contrario se usi l'LCD per vedere in alta definizione (H-DVD, alcuni canali SKY) allora la visione cambia in quanto viene usata la risoluzione nativa dello schermo LCD ma non e' il caso delle trasmissioni analogiche ne tantomeno del digitale terrestre. Naturalmente tutto cio' e' molto soggettivo in quanto normalmente uno non ti dira' mai "vedevo meglio col vecchio tv" al contrario addirittura moltissimi tengono sempre il tv in 16:9 nonostante l'immagine risulti, in moltissimi casi, distorta, quindi quelli non si accergeranno mai se si vede meglio o peggio.

Rigorosamente IMHO.

Saluti da Drizzt.

--


Il digitale terrestre e' una fregatura
e l'Italia, come sempre, e' all'avanguardia!
Reply to
Drizzt do'Urden

Ma fai l'ortolano di mestiere?

No, così per informazione... ;)

Reply to
El_Ciula!

A dire la verità il commesso spiegava che il problema, più che nel pannello lcd, sta proprio nel tuner analogico che è di qualità peggiore in un monitor/tv. (nato per fare più da monitor che da tv) In ogni caso non credo avesse interesse a vendermi il tv al posto del monitor tv: i 2 tra cui sono indeciso costano uguale. (ripeto: TV lcd Samsung 20'' Hd ready VS monitor/tv Samsung 22'' Full HD)

Domanda di bassa lega: voi quale dei 2 prendereste?

grazie F1

Reply to
F1

Sarà, ma io la tv analogica la vedevo davvero meglio col vecchio CRT...... Purtroppo i due modelli a cui mi riferisco, in negozio (ovviamente) erano collegati a Sky quindi è difficile capire come si comporteranno in analogico....

F1

Reply to
F1

e si vede meglio col classico crt a 625 linee se vengono trasmesse 625 linn e inutile filosofare , si vede meglio con un tv che e fatto per 625 linee. e poi basta andare in un qualunque negozio di tv , e vedere il plasma o l'lcd con un dvd hd e lo stsso tv con un canale rai o mediaset in analogico e si vede che l'immagine in analogico fa schifo mentre con un vecchio crt si vede bene.

Reply to
kfm

"F1" wrote in news:498f03e0$0$1118$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it:

Con queste premesse, personalmente prenderei il monitor/TV senza neanche pensarci sopra.

Reply to
Axeman

"F1" ha scritto nel messaggio news:498f04bc$0$1118$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Beh, il CRT è un'altra cosa...

Ad ogni modo, risponderti sulla qualità del tuner è un filo difficile, come faccio io a dirti se quella marca progetta meglio i tuner dei tv o quelli monitor tv?

Ormai a mio avviso è TUTTA MERDA, li devi valutare secondo esigenza, prima chiediti cosa ti serve, mi sa che quì risposte sul tuner non ne avrai, o se le avrai saranno a sensazione.

Quello che dicevo io sulla risoluzione video nativa non è aria fritta, l'interpolazione è uno dei piu' grossi problemi di chi progetta TV/monitor non CRT.

Ciao

Reply to
El_Ciula!

"kfm" wrote in news:0HDjl.1037$ snipped-for-privacy@news.siol.net:

Ti sei mai tolto la curiosità di andare a vedere come sono disposti i fosfori nella maggior parte dei classici CRT? Ti sfido a trovarle e contarle, queste 625 "linee"... :-)

Non sono daccordo, specialmente sulle grandi superfici. Un pixel "lcd" a differenza di un pixel "crt" è un bel quadratone netto e definito. Se hai un pannello a risoluzione molto più alta il "quadratone" è molto più piccolo e puoi "spalmare" un pixel "TV" su "enne" pixel del pannello sfumandone i bordi. Se tu avessi l'esatto numero di pixel necessari, non potresti farlo.

Del resto uno dovrebbe domandarsi anche perchè si stampa a 4800DPI quando l'occhio umano non ne risolve neanche 300 a 30 centimetri, e meno di 100 a un metro... ;-)

Bel paragone: quando riprendi una persona con la videocamera del cellulare, e la stessa persona con una Canon XL-H1S, scoprirai che la persona in questione ha molte più rughe, difetti sulla pelle, macchie di colore, e capelli grigi di quella che vedi nella ripresa da cellulare. Vogliamo quindi sostenere che la videocamera del cellulare è migliore perchè fa vedere meno i difetti? :-)

Reply to
Axeman

non si tratta di veder ei difetti del volto ma si vede peggio , questo se con un lcd ricevi per esempio rai1 in analogico , se vicino hai una tv crt classica su quasta a parita di grandezza di schermo vedrai meglio, almeno questo ho constatato con i miei occhi in un grande magazzino di tv ed elettronica dove hai 50 tv accese su lo stesso canale una vicino l'altra, poi lo porti a casa lo metti su , i primi gioni ti balla no gli occhi e poi ti abbitui cosi . altro discorso se con un lcd guardi un dvd in hd

Reply to
kfm

Non pretendo tanto (ci mancherebbe!), ma, magari, su un newsgroup di elettronica qualche voce di corridoio ci poteva scappare.....(in generale, non riferita a quella marca)

Concordo pienamente, infatti sto cercando di scegliere "il male minore"...

Anche su questo sono d'accordo (e sono d'accordo anche i miei occhi), tuttavia, dato che in analogico si vedono male tutti e due, non volevo aggiungerci anche l'eventuale tuner scarso....

Grazie per le risposte.

F1

Reply to
F1

Anche per vederci solo la tv analogica (come avevo scritto ad inizio thread) ?

F1

Reply to
F1

F1 ha scritto:

IMHO, si... per quanto riguarda la questione del il vetro, quello del

20'' hd ready non è certo a risoluzione PAL. Riguardo alla qualità del tuner, considerato che sono moduli "preconfezionati" (e spesso di terze parti) che fanno tutto, è difficile che ci siano variazioni sulla qualità. Tant'è, che il mio monitor/TV LG monta lo stesso tuner Philips che c'è dentro il mio altro TV (non monitor) Samsung.

(Con l'eccezione dei monitor/TV ACER a parte, che hanno dei tuner veramente disastrosi, non so da chi li abbiano comprati, ma sono orrendi sotto ogni punto di vista)

Reply to
Axeman

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.