Tv al plasma con fasce laterali piu' chiare...

Ciao, Non so se e' newsgroup giusto ma non ho trovato altro.. :-(

Cm, ho recuperato un TV al plasma da 50 pollici che veniva utilizzato x visualizzare di filmati in vetrina. Presenta sullo schermo 2 fasce verticale, sui bordi laterali, di circa 6/7 cm piu' chiare rispetto al resto dello schermo. Ho provato le varie modalita' dello schermo ( 16:9 - 4:3 -

14:9 - Zoom - Zoom cinema1 - Larghezza intera ) ma le fasce permangono.

E' indice che lo schermo e' danneggiato oppure trattasi di regolazione ?

Grazie

Reply to
know
Loading thread data ...

Il giorno giovedì 17 ottobre 2013 20:02:58 UTC+2, know ha scritto:

sto

Può essere semplice usura dei fosfori. Non puoi farci nulla se non visualizzare ininterrottamente una schermata bi anchissima nella zona delle bande con precisa collimazione in modo da degra darle nello stesso modo del centro schermo. Tra due anni e 400 euri di energia elettrica è cucinato.

Piccio.

Reply to
Piccio

Mi è capitato di vederne, quelle zone dello schermo hanno una luminosità diversa dal resto a causa del fatto che sono state sollecitate in maniera diversa dal resto dello schermo. Capita lo stesso anche per loghi o simboli se vengono proiettate immagini statiche per molto tempo (magari mesi o anni). Un paio li ho visti recuperare un po' lasciandoli accesi con una immagine che copra tutto lo schermo per mooolto tempo, cerca "plasma burn-in fix". Se il danno è elevato rimane visibile.

--
Muvideo altrove 
Fabio Eboli nella vita reale... 
fabioebChiocciolAquipo.it
Reply to
Fabio_78

Hem, ho cercato "plasma burn-in fix" ma non ho capito molto :-(, mi dai qualche dritta ?

Reply to
know

Il principio è di cercare di uniformare l'usura un minimo, o almeno eliminare i bordi, che richiamano l'attenzione della tua vista (la nostra vista tende a notare molto facilmente bordi netti). La soluzione semplice è usare la TV normalmente usando tutto lo schermo per quanto possibile, se il danno è piccolo, le bande tendono a diventare meno visibili con il tempo.

Per accelerare il processo ci sono video fatti apposta (da masterizzare su DVD, o da usare sul PC connesso alla TV),non so pero' quanto siano efficaci, li scarichi e li fai visualizzare per molto tempo (anche giorni), prova a regolare al massimo contrasto e saturazione anche se non ho idea se faccia differenza.

Questo so :)

--
Muvideo altrove 
Fabio Eboli nella vita reale... 
fabioebChiocciolAquipo.it
Reply to
Fabio_78

Il giorno giovedì 17 ottobre 2013 20:02:58 UTC+2, know ha scritto:

...

Taglia la testa al toro: procurati della pellicola trasparente e rendila op aca in questo modo: . Appiccicala sullo schermo troppo perfetto fino ad ottenere uniformità di contrasto. Non sperare di rendere i bordi perfettamente collimati: meglio aerografare la zona piuttosto che vedere gradini malcorretti.

Piccio.

Reply to
Piccio

...

Urc! metodo drastico !!

Grazie, cmq...

Reply to
know

Siamo sempre nel campo delle "missioni impossibili": Per l´OP: procurati della pellicola fumè, del grado adatto, e la sovrapponi alle zone più luminose. In questo modo, se tutto è fatto a regola d´arte, lo schermo dovrebbe essere perfettamente uniforme...

Questo è uno dei motivi per cui non ho un televisore al plasmon...

Art

Reply to
Art

Il giorno giovedì 17 ottobre 2013 21:41:33 UTC+2, Art ha scritto:

o,

rmo dovrebbe

Fatto!

Art-Attak! :P

Piccio.

Reply to
Piccio

"Art" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Immagino tu non abbia nemmeno un'auto con motore Diesel perche' pur essendo

1800-2000cc hanno meno di 80 cv.

Stai confondendo i plasma degli anni 90 con quelli moderni.

Reply to
Titor One

No, ho solo un vecchio tv a tubo, che non accendo mai e che presumo mi durerà un bel pezzo.

L´idea di spendere x mila euro, per comprare un tv che ha una vita limitata in partenza, all´epoca si parlava di 3 o 4 anni, oggi non sò, non mi sembra tanto saggia.

Art

Reply to
Art

"Art" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Il mio dire non entra nel tuo capire. Ti risulta che un diesel common rail da 1400cc, oggi, abbia meno di 130cv?

I plasma non sono piu' quello che erano a inizio tecnologia. La serie GT/VT della Panasonic e' un fiore all'occhiello per l'azienda, sia dal lato economico (con 600 euro ti porti via un 42") sia da quello dei consumi e delle prestazioni.

Non esiste niente sul mercato che abbia un nero piu' intenso, a parte gli O-LED che sono ancora lontanucci dall'essere commerciali.

La storia del plasma che si "consuma" poteva andare bene a inizio produzione, negli anni 90. E' come dire che lo schermo LCD non si vede di lato e i colori sono smorti solo perche' negli anni 90 erano cosi'.

I plasma oggi li tirano in testa ai consumatori (ma dove l'hai visto a x-mila euro?) proprio grazie a questo retaggio del passato che stenta a morire.

Reply to
Titor One

Sono scemo, vabbene ?

Non acchiappo il concetto. Se il motore si avvia e la macchina si muove, per me è già al massino delle prestazioni.

Non lo voglio il plasma. Ho un tv lcd nuovo (si vede malissimo, dico merdapura, la mivar sembra un sony trinitron al confronto) in garage.

Ho già dato.

Bene, anche per gli altri.

Art

Reply to
Art

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.