onda quadra frequenza + o -

Ciao a tutti,

Mi chiedo esiste un qualche tipo di circuito o integrato che partendo da un segnale ad onda quadra fisso, possa dare in uscita un segnale sempre ad onda quadra che pero' possa essere aumentato o diminuito in frequenza.

esempio: onda quadra data da un oscillatore a frequenza fissa pari a 100hz, voglio dalla stesso segnale una somma o differenza di 10hz cioe' in uscita devo avere 90hz oppure 110hz

Reply to
gulp
Loading thread data ...

Il 06/03/2013 10:39, gulp ha scritto:

Spiega meglio a cosa ti serve perché scritta così ti basta un astabile da 90 a 100 Hz. Se la frequenza dell'oscillatore è fissa non aggiunge informazione.

Se invece la frequenza di ingresso non è fissa come hai scritto mi viene in mente una via piuttosto barbara:

- filtri con un rc l'ingresso per ottienere il valor medio

- sommatore con op-amp e aggiungi la tensione di controllo

- vco comandato dall'uscita dell'op-amp

A riposo (tensione di controllo nulla) il vco deve fornire la stessa frequenza di ingresso.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Generare somme e differenze di frequenza puo' essere piu' o meno difficile, dipende dalle frequenze in gioco e da quanto possono variare. Invece sarebbe piu' semplice generare una frequenza che sia in rapporto con un altra. Per esempio, nel tuo caso, partendo da 100 Hz generare una frequenza che sia 1,1 volte o 0,9 volte. In questo caso ti serve un PLL. Cerca di spiegare meglio il tuo problema.

Reply to
Dimonio Caron

gulp ha scritto:

onda

Con un modulatore ad anello puoi, almeno in teoria, aggiungere e sottrarre tra loro due frequenze qualsiasi, purtroppo però te le ritroveresti miscelate tra loro in uscita (a meno di usare circuiti MOLTO complicati): es. 1000 Hz, 100 Hz -> 900 Hz + 1100 Hz ... :-)

S.M.

Reply to
Synth Mania

Ul dì Wed, 06 Mar 2013 10:39:10 +0100, gulp l'ha scrivuu:

PLL

e' un circuito che prende un generatore di segnale fisso e si aggancia a tale riferimento non tramite la frequenza ma tramite la fase del segnale. Una volta agganciato alla fase, produce altri segnali con la stessa stabilita' del riferimento, ma con una frequenza diversa, "sintetizzata" .

--
Guillotin était trop clément
Reply to
Giacobino da Tradate

gulp ha scritto:

onda

Ammetto di non aver ancora capito se il divisore inserito nel "loop" del PLL sia un optional o una necessità... :-)

S.M.

Reply to
Synth Mania

Il 06/03/2013 20:13, Synth Mania ha scritto:

In genere ci sono due divisori uno lato riferimento e l'altro lato segnale. In questo modo ottieni una frazione n/m della fr del riferimento, Giorgio

Reply to
Giorgio

Giorgio ha scritto:

D'accordo, ma rimane il fatto che se la sua presenza è opzionale, allora la divisione per N è stata introdotta nella spiegazione in modo ambiguo... Avrebbero dovuto semplicemente ricordare che, inserendo un divisore nel loop, anche la frequenza sottratta verrebbe divisa per N volte...

S.M.

.
Reply to
Synth Mania

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.