Ha scritto che senza il condensatore non c'è il filtraggio... Con la continua è accoppiato direttamente, mentre senza passa attraverso il condensatore.
--
Ha scritto che senza il condensatore non c'è il filtraggio... Con la continua è accoppiato direttamente, mentre senza passa attraverso il condensatore.
--
Anche 10 MAX7219 li ho pagati due spiccioli... Ne ho montato uno e ne fa di tutto i colori!!! >:(
--
Ormai a pochi euro si prende un modulo DDS cinese che funziona pure!...
P.S.: a quanto pare, si sta più tranquilli acquistando moduli che integrati sciolti!
--
I jammer non possono essere usati liberamente da chiunque!
--
Bellissima spiegazione. Mi hai tolto le parole di bocca! :)
--
Uno "pure signal output" e uno "with DC bias output".
Che differenza c'è?
Che c'è un condensatore in serie.
Ok. Ma il segnale resta invariato? Io lo devo usare per pilotare dei diodi varicap facenti parte di un circuito oscillatore a transistor.
Il condensatore forma un filtro passa-alto del primo ordine con l'impedenza di ingresso del tuo circuito, per cui sotto ad una certa frequenza il segnale risultera' attenuato (ad es. di 3 dB a 16 Hz nel caso C=100 nF e Zin=100 kohm, per un segnale sinusoidale). Senza il condensatore non c'e' questo filtraggio, ma c'e' una tensione continua che si somma al segnale che potrebbe (forse, secondo il circuito connesso) dar fastidio.
Ciao,
Grazie mille per la spiegazione, ma il condensatore su quale uscita è?
Si è lo stesso segnale ma senza la continua sovrapposta, potevano anche non mettere l'uscita "con bias dc".
Un bel giorno Mister Diamond digitò:
No, viene eliminata la componente DC del segnale, ossia se si tratta di un segnale periodico esso avrà valor medio nullo.
I varicap variano la capacità in funzione della tensione inversa che gli viene applicata e sono comunemente utilizzati per costruire VCO in RF.
A giudicare dalla foto che hai postato il circuito usa un ICL8038, che è a sua volta un VCO ma per frequenze molto più basse (un centinaio di kHz).
Potrei quindi ipotizzare che questo circuito serva per pilotare un VCO in RF per generare uno "sweep" di frequenza; in tal caso la componente DC non ti servirebbe e probabilmente l'uscita giusta da usare sarebbe la AC.
Però la mia sfera di cristallo è troppo piccola per sapere cosa vuoi fare. :)
Avevo già un piccolo circuito generatore di onda triangolare con componenti SMD, ma non funziona più; quello in foto è quello nuovo che ho comprato, siccome quello precedente non l'ho più trovato.
Sì: l'oscillatore fa uno sweep su un ampio range di frequenze e disturba tutto 😁
Grazie ;-)
Ti hanno già risposto su tutto, perciò mi limito solo a segnalare che i generatori basati su ICL8038 e XR2206 che trovate presso i vari venditori usano *tutti* IC tarocchi, perchè quei due chip non vengono più prodotti da decenni, e i pochi originali rimasti, se autentici, costano moooolto di più. (Inutile dire che tutti i venditori online di quella roba giurano e spergiurano di vendere solo gli originali) Quelli usati sono copie clonate, purtroppo con prestazioni molto scadenti delle quali c'è parecchia letteratura in rete. Per esempio, sono molto sensibili alla tensione di alimentazione e non rispettano quanto riportato sui data sheets degli originali, cosicchè molti sperimentatori hanno dovuto apportare delle modifiche affinchè il segnale in uscita non fosse fortemente distorto.
Interessante aneddoto. Comunque su Aliexpress costano letteralmente due spiccioli.
Beh, alla faccia dell'aneddoto...:^) praticamente tutti quelli che usano quei generatori hanno problemi. Prova a cercare i relativi thread su Diyaudio, Eevblog e altri forum simili.
Nel tuo caso probabilmente non farà la differenza visto che più è sporca l'uscita e più schifezze genererai con il tuo jammer:^)
Ovvio anche quello, puntano ai grandi numeri, e possono permetterselo dato che quella roba la pagano forse millesimi di dollaro, e il costo è basso anche per scoraggiare il cliente perchè a nessuno verrebbe in mente di piantar grane per pochi centesimi.
Il problema resta, ahimè. Quando funzionano, quei chip sono copie riuscite male fatte al risparmio, dico quendo funzionano, perchè capitano anche che comprino al kg secchiate di chip a caso fra l'invenduto di quelli più economici, a volte rimarchiano anche semplici pezzi di plastica vuoti senza nemmeno il die dentro.
In questo caso nemmeno parliamo di scarti che magari non rispettano le caratteristiche dei data sheet ma vanno ancora bene per uso hobbistico, perchè anche quelli sono spariti da decenni. Quando fungono sono tutte copie, come pressochè qualunque chip o transistor vintage e un pelo ricercato preso in Cina (o da chi compra in Cina). Praticamente è impossibile comprare un BC, 2N,
3N, 2SC, 2SK e simili in Cina e sperare che non siano fasulli. OpAmp a basso rumore o per strumentazione? Sono tutti o quasi equivalenti di LM358 o versioni doppie di roba simile generica rimarchiata con quello che tira di più. Con quelli obsoleti, poi, fanno anche gioco sul fatto che siccome l'originale è introvabile, non puoi scrivergli per es. "non è un mio errore! Ho montato quello preso da Mouser o RS e funziona tutto", perchè Mouser e RS e compagnia alcuni di quei chip hanno smesso di venderli da decenni, perciò ti invitano a controllare e ricontrollare, mandare foto ecc. finchè ti passa la voglia.Comunque di solito rimborsano, ovviamente chiedendoti in cambio di cancellare il feedback negativo e magari offrendo uno sconto sul prossimo acquisto (di chip tarocchi:^), cosa che io ovviamente non farei.
Un po' di info sulla piaga:
Tanto per raccontarne una, anni fa scrissi ad un venditore cinesino su Ebay chiedendo lumi su dei chip e non ottenni nessuna risposta. Di solito quando vuoi comprare qualcosa rispondono sempre, mentre stavolta niente. Cosa gli avevo chiesto? Una cosa come: (ovviamente in inglese) "Sono interessato a questi chips, ma dalla foto sembrano chiaramente raschiati e rimarchiati alla buona, perciò sono convinto che siano fake; siete in grado di garantirmi che siano autentici? Se si allora li prendo". Nessuna risposta, ma pensa un po':^)
Ovviamente non li ho presi perchè ero strasicuro che fossero tarocchi, e infatti in poco tempo trovai anche le storie di chi c'era rimasto fregato. Ecco un link ai chip. Non ricordo nemmeno se fosse lo stesso venditore, ma la foto è la stessa:
ps. taroccano pure le resistenze!
È basato sul transistor BFR36 che disturba *anche* il GSM, sicuramente arrivandoci con le armoniche se il GSM va sui 1900 MHz. È stato interessante leggerti!
E *di sicuro* a 1500 MHz ci arriva siccome disturba anche il GPS 😁
Perché ormai si fa tutto con i microcontrollori programmabili? Io ho un generatore di bf di nuova elettronica che usa un ne5521n.
Have something to add? Share your thoughts — no account required.
Ask the community — no account required