Trasformatore modificato per router

didomauro ha scritto:

Anche questa idea =E8 buona SENZA COMPLICARE INUTILMENTE LE COSE. Io pensavo a un ptc da collegare in serie, partono a resistenza alta e appena si scaldano diventa bassissima ma la tua =E8 di migliore reperibilita'.

Da notare infatti che il sistema da me suggerito funziona !

Non sono 2 condensatori da 4700 a far esplodere tutto (non vengono collegati ad alimentatore acceso!)

Evidentemente se l'ups rinuncia a intervenire il buco =E8 un po' piu grande, io insisterei con questo sistema semplice semplice; aggiungere ancora qualche condensatore e se si ha proprio paura (il trasformatore non credo abbia la potenza per generare una corrente tale da far saltare i diodi, piuttosto si "siede") si aggiunge la resistenza con il diodo.

Alla faccia di questo signore che invece di fornire i suoi suggerimenti come tutti, passa il tempo a offendere gli altri (forse si ritiene superiore a tutti)

mandi

Reply to
bertolimarco2004

snipped-for-privacy@tin.it ha scritto:

Ma non è che c'è qualche problema con l'AVR dell'UPS?

Io ho un ups preso un paio di anni fa. Se non erro, di recente la tensione erogata dall'enel è stata alzata (potrei essere impreciso qui...) a 240 Volt circa, mentre prima oscillava sui 220.

Fatto sta che l'AVR del mio ups si attiva e disattiva spesso, di fatto sono circuiti trim/boost che portano la tensione in uscita a 200 Volt quando supera i 240 in entrata, e la alzano a 240 quando diminuisce oltre i 200 Volt.

Può darsi che questo non sia di particolare gradimento del tuo router, forse un lineare in questo caso potrebbe essere utile, ma passo la palla a chi ne sa più di me!

Reply to
blackshard

ILikeToWatch ha scritto:

Io ho il netgear DG834G e un ups APC CS 350, che non ha l'AVR ed è il modello di fascia bassa. Posso dire che non mi è *mai* capitato alcun problema con quest'accoppiata, anche durante i temporali più imponenti.

Una volta, dopo un doppio blackout istantaneo, perse la connessione, ma dopo alcune indagini imputai la cosa a qualche centralina telecom visto che dopo un periodo arbitrario di tempo (nel quale il router tentatva di nuovo la connessione ogni volta) la connessione venne ripristinata da sola.

Prima lo usavo con il suo alimentatore fornito a corredo, poi per togliere l'alimentatore di mezzo, mi sono piazzato un piccolo plug sul retro del pc che prende la +12V dall'alimentatore del computer e lì ci ho collegato il router. Mai nessun problema con entrambe le configurazioni.

Reply to
blackshard

Il mio problema =E8 anche economico: alcuni componenti elettronici assemblati a dovere costano assai meno che l'intero UPS. Quello che ho tra l'altro per PC e schermo funge bene.

Cmq, ho collegato il carica batterie col pacco di celle a tampone a valle dell'alimentatore del router: Per ora sta funzionando! Mi riservo per=F2 di testare ancora un po' il tutto e rpostare il risultato definitivo. Per il momento non posso che ringraziare tutti dell'aiuto!!! :)

Reply to
riccardoorlandi1

[cut]

si, sono sicuro. Quella che misuri è la tensione a vuoto, cioè col router scollegato. Sotto carico (e il router richiede più di

1A secondo quanto hai riportato) scenderà intorno ai 9V. I progettisti quando decidono la tensione di lavoro si lasciano discreti margini. Un apparato con una tensione di lavoro dichiarata di 9V funzionerà in un intervallo di tensioni di almeno il 10% in più o in meno: pevedono che qualcuno alimenterà a batterie, che cariche stanno sopra i 9 V e hanno ancora carica utile anche intorno agli 8 V.

Chance :O)

Reply to
ILikeToWatch

"blackshard" ha scritto nel messaggio news:46ae34e0$0$37204$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

se hai scritto bene il DG834G e il DG834GT sono piuttosto diversi, sia a livello hardware (chip diversi) che, credo, anche SW: il GT è praticamente un micropc che gira sotto Linux. Infatti molti mi identficano come sistema Linux :)

Ma stranamente ieri sera tardi ci sono state varie microinterruzioni, neanche tanto micro, visto che i relay dell'UPS tickettavano spesso e una volta si è anche spenta per un istante la lampada: eppure nulla ha fatto un piega né il router nè altre apparecchiature.

Non escludo che abbia importanza il fatto che a fine giugno io mi sia fatto un m...zo così per cambiare e risistemare molti cavi dell'impianto elettrico compreso quello di terra che era vecchio e sottile...se ne sono andati 60 m di filo da

2.5 mmq solo per la terra.

Io penso che ora lo collegherò: ho preso un altro APC RS 500 per l'altro pc. E' vero che gli APC costano un po' di più, però a me un Mustek mi ha "consumato" già 2 batterie nel giro di 5 anni: e la causa è la cattiva gestione della ricarica e la mancanza di aereazione: sul sito della Yuasa ho trovato molte informazioni compresi i data sheet delle batterie. Nel Mustek i parametri per T e ricarica erano sballati. In parte ho risolto facendo un sacco di buchi col trapano nel fondo, ma nel dubbio ho preferito passare a qualcosa di più affidabile. Spero di non dover cambiare ancora idea... ;)

ciao Chance :O)

Reply to
ILikeToWatch

Niente da fare.... per un po' ha funzionato, poi il router si =E8 impallato senza pi=F9 ripartire e ho dovuto scollegare il tutto. col router collegato a monte del circuito il tester misura 8.94V, ai capi del carica batteria 8.04.

0=2E9V possono essere l'assorbimento del diodo ma non capisco dove non funzioni il tutto.
Reply to
riccardoorlandi1

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@57g2000hsv.googlegroups.com...

[cut]

le batterie le hai messe già cariche? ne hai messe 7 e non 8? di quanto è la resistenza R4?

ciao Chance :O)

Reply to
ILikeToWatch

Allora, Ho fatto nuove prove e chiedo ausilio per interpretare i risultati:

1) Ho collegato l'alimentatore direttamente alla rete e la tensione che misuro =E8 circa 11,5V 2) Ad ogni abbassamento di tensione, anche prolungato, il valore non scende mai sotto gli11,2V ?!? 3) se collego il carica batterie all'alimentatore e faccio la medesima prova all'uscita durante gli abbassamenti di tensione la corrente da 10,9 va a 9,45V...?

queste prove le ho fatte col router staccato.

Non ci capisco pi=F9 niente! come =E8 possibile che l'alimentatore non subisca variazioni da solo e con la batteria tampone invece perda 1,5 V? Se cos=EC fosse allora non dovrebbe far funzionare normalmente il router senza che uno impazzisca come sto facendo io?

Reply to
riccardoorlandi1

snipped-for-privacy@57g2000hsv.googlegroups.com...

Si, le ho messe gi=E0 cariche. Ho provato sia con sette che con otto Con 7 celle ho messo una R4 da 172ohm. Quello che non mi spiego =E8 perch=E9 col carica batterie accusa sbalzi di tensione mentre senza carica batterie sembra non avere alcun problema (col router scollegato). Oltretutto se metto il carica batterie con il pacco delle batterie scollegato non da lo stesso alcun problema. Bah...spero almeno di imparare un po' di elettronica.

Reply to
riccardoorlandi1
[cut]

come prima cosa stacca la spina dell'alimentatore e controlla la tensione a vuoto del pacco batterie (7) Dovrebbe essere sopra i 9,2 V se le hai caricate bene. Poi collega il router e vedi se funziona con le batterie e misura di quanto scende la tensione. Non fare prove lunghe, un paio di minuti, solo per vedere se il router funziona.

troppo: con 172 ohm e 60 mA alle batterie ci sarebbe una caduta di 10,32 e nel tuo circuito sarebbe impossibile oltrechè sbagliato. Quindi si deve ridimensionare la R4.

Ma prima fai la prova che ti ho detto sopra e posta i risultati. Se batterie sono cariche il router "deve" funzionare. Altrimenti controlla tutte le batterie una a una , dovrebbero stare tutte e 7 intorno agli 1.3 V. Un'ultima domanda forse superflua ma meglio controllare: il diodo D1 lo hai collegato con la giusta polarità. E' buono? Lo schottky idem? Sono stato principiante anche io...è possibile guastare un semiconduttore saldandolo. E le saldature? tutte buone? controllate? scusa ma è necessario. :)

ciao Chance :O)

Reply to
ILikeToWatch

scusa ma mi è venuta una curiosità: puoi postare la marca e il modello (la sigla precisa) del router che usi?

ciao Chance :O)

Reply to
ILikeToWatch

US Robotics wireless MAXg ADSL Gateway modello 9108a

Reply to
riccardoorlandi1

ILikeToWatch ha scritto:

Si, sono abbastanza diversi come hardware. Il G ha un chip texas instruments ar7, mentre il gt se non erro è broadcom. Comunque entrambi girano su linux, poi immagino che la sezione di alimentazione sia la stessa se non abbastanza simile, visto anche che il layout è lo stesso.

Comunque ad un mio "cliente" capitò (con un DG834 senza ne G ne GT) un completo blocco del router, che non poté più essere ripristinato in alcun modo, neppure con il tool di ripristino software che di solito non fallisce. Quel router stava su un APC RS 800, protetto sia dalla rete elettrica che da quella telefonica, in zona di campagna con frequentissimi disturbi elettrici.

Sicuramente l'APC più fesso è migliore dei mustek, che saranno dei cinesi rimarchiati come i trust e compagnia bella.

Reply to
blackshard

funziona , con 7 celle cariche funziona. Il pacco batterie ha 9,37V a vuoto e 8, 59V sotto carico.

per le saldature =E8 probabile abbia fatto qualche arrosto, ho voluto montare tutto su una basetta millefori ma era meglio se per provare saldavo direttamente i gambi dei componenti . Fortuna che li ho comprati tutti doppi! solo lo zener ce l'ho singolo! col tester si pu=F2' vedere se funziona o provvedo al nuovo acquisto?

Non ho ben chiaro come calcolare R4, mi dareste una mano a capire? Io ho calcolato, applicando la legge di ohm,

11,2 (tensione a vuoto che arriva alle batterie) / 0,065 (1/40 di 2600mA) =3D R4. Ho sbagliato?
Reply to
riccardoorlandi1

funziona , con 7 celle cariche funziona. Il pacco batterie ha

9,37V a vuoto e 8, 59V sotto carico.

per le saldature è probabile abbia fatto qualche arrosto, ho voluto montare tutto su una basetta millefori ma era meglio se per provare saldavo direttamente i gambi dei componenti . Fortuna che li ho comprati tutti doppi! solo lo zener ce l'ho singolo! col tester si può' vedere se funziona o provvedo al nuovo acquisto?

Non ho ben chiaro come calcolare R4, mi dareste una mano a capire? Io ho calcolato, applicando la legge di ohm,

11,2 (tensione a vuoto che arriva alle batterie) / 0,065 (1/40 di 2600mA) = R4. Ho sbagliato?

-------------------------------------------------------- si, ma ora non posso spiegare, ho un piccolo problema in casa. :)

Comincia a provare con un un resistore da 12 Ohm e prova come va il tutto. Tieni presente che questo non è un alimentatore tampone in senso stretto. Serve solo per le brevi interruzioni e se lo usi per far andare il router per più di qualche minuto poi ci vuole molto tempo per ricaricare. Nel caso ricarica a parte in un caricatore normale.

Quanto alla zener? ( penso che volevi dire schottky), se il router funziona dovrebbe essere buono. Se vuoi controllarlo con il multimetro quando conduce (router alimentato dagli accumulatori) controlla che ai suoi capi ci sia una tensione superiore a 0 volt. (dovrebbe essere fra 0.2 e 0.4 V).

ciao Chance :O)

Reply to
ILikeToWatch

snipped-for-privacy@b79g2000hse.googlegroups.com...

Allora: ho ricostruito il tutto, ho fatto alcune prove e raccolto alcuni dati che posto: premesso che il tutto, per il momento, funziona QUASI bene ho misurato alcune tensioni per essere comprensibile al massimo (o almeno spero): La tensione a vuoto dell'ali (SENZA IL CARICABATTERIE COLLEGATO) =E8

11/11,2V, sotto carico del router 7,8V ca; Col carica batterie e il router collegati, la tensione a valle del carica batteria =E8 7,2v, a monte =E8 7,65V A valle del carica batterie col router scollegato la tensione =E8 10,7V; A valle del carica batteria col router collegato la tensione =E8 8,5V Perch=E8 ho detto che funziona quasi bene? perch=E9 se scollego l'alimentatore col router acceso tutto continua a funzionare a dovere, ma se stacco il pacco delle batterie il router si impalla! Mi sono fatto l'idea che l'alimentatore nell'attraversare il circuito cali di tensione quel tanto che basta a non far funzionare il router. Probabilmente i diodi utilizzati assorbono troppo.... Se tutto andr=E0 come prevedo il circuito non sar=E0 in grado di ricaricare a dovere le batterie che una volta scariche mi bbandoneranno! Se cos=EC fosse mi sa che l'unica soluzione sar=E0 costruire l'alimentatore ex novo... speriamo di no!
Reply to
riccardoorlandi1

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@k79g2000hse.googlegroups.com... [cut]

abbastanza, ma quota meglio...;)

premessa: il pacco batterie è quasi scarico. Un pacco da 2600 mAh nuovo avrebbe sarebbe dovuto stare sotto carica per almeno 16 ore a 260 mA (1/10 C), in un caricatore a parte, non collegato al circuito. La tensione a vuoto del pacco subito dopo la carica dovrebbe essere di 9,5-9,9 V e dopo qualche ora dovrebbe assestarsi intorno a 9-9.2 V. . Visti i tempi dei messaggi, e le operazioni che descrivi mi chiedo: ma tu le hai caricate davvero? per

16 ore? in un caricatore o almeno controllando la corrente? a 260mA max, ma per almeno 16 ore? A fine carica dovrebbero essere belle calde, ma non da non essere toccabili!

se è misurata prima del diodo pur se bassa dimostra che il router ha ampi margini. Ma non collegare nulla alla porta USB, almeno per ora.

con 1200 mA di assorbimento un pacco batterie da

2600 mAh, carico, non dovrebbe calare molto almeno per mezz'ora: al massimo intorno a 8.7-8.9 V.

qui non coincidono i dati e sarebbe impossibile! devi essere più preciso quando riferisci le misure. Dove misuri? indica su quale componente e quale terminale poggi il puntale del tester.

Comunque se sotto carico la tensione che arriva al router dalle sole batterie sta a 8.5V, considerata la caduta sullo Schottky e se il router funziona bene, si può continuare. Tutto + o - normale.

l> alimentatore col router acceso tutto continua a funzionare a dovere,

perfetto...

se stacchi il pacco batterie improvvisamente e mentre il router sta funzionando la cosa è quasi normale: provochi un improvvisa sovratensione che molto probabilmente provoca un impulso spurio del router. E' un operazione da non fare, insensata, tranne ora durante le prove.

i diodi quando assorbono "troppa corrente" defungono. Se ti riferisci alla tensione sto pensando una cosa, ma per ora aspetta: fino a quando, attraverso l'alimentatore e con il router *scollegato* non leggi una tensione intorno ai 9.2-9.3 V ai capi del pacco (sul primo e ultimo elettrodo dei rispettivi elementi) mentre è sotto carica non fare niente. Controlla anche la resistenza limitatrice: se è troppo calda (intoccabile) mettine una da almeno un paio di Watt.

se le metti semiscariche certo che ti abbandonano! ma tu come controlli se una batteria è carica?

io direi che se fai le cose a dovere e riferisci i dati esatti non sarà necessario.

ciao Chance :O)

Reply to
ILikeToWatch

snipped-for-privacy@k79g2000hse.googlegroups.com...

Ok, cercher=F2 di essere pi=F9 preciso.

Le batterie le ho caricate a parte in un carica batterie multiplo della energizer (l'unico che posseggo...) che fornisce alle batterie tipo AA 2,8V, 550mA, 1,54VA. Ho fatto le prove che ti ho detto e ritenendo di non averle scaricate quasi per niente le ho utilizzate subito nel circuito. Adesso che mi dici cos=EC provveder=F2 a ricaricarle nuovamente e, una volta cariche, rifar=F2 tutte le misurazioni cercando di essere pi=F9 preciso possibile.

P=2ES. Come ti ho detto, se a router acceso scollego le pile il router s'impalla e mi dici essere normale per la repentina caduta di tensione. Se avvio il router con le batterie scollegate fin da subito questo si accende ma non riesce a partire, come se fosse impallato dall'inizio.

Reply to
riccardoorlandi1

5= snipped-for-privacy@k79g2000hse.googlegroups.com...

Prima di staccare le batterie per rimetterle in carica cerco di darti altri dati: tutto =E8 collegato, ai capi della batteria misuro 8,75V, tenendo sempre il puntale nero collegato al negativo : la misura della tensione dopo la R4 =E8 8,73V; Dopo D1 la tensione =E8 8,77V Prima di D1 la tensione =E8 8,65V (? non dovrebbe essere maggiore di

8,77?) Dopo D2, 8,34V Ai capi di D1 misuro 0,11V Ai capi di D2, 0,33V ai capi di D3, 0,40V.

Ora stacco e metto le pile in carica. Una volta cariche riposto tutte le misure.

Grazie infinite per la pazienza, immagino ce ne voglia tanta :)

Reply to
riccardoorlandi1