Trasformatore per auto

Salve ragazzi, mi servirebbe realizzare un trasformatore per la mia auto che porti la tensione da 12 v a 5v con una corrente di 3a.

Mi saperte dire dove reperire schemi di circuiti e info per realizzarlo?

Grazie a tutti! Marko.

Reply to
makko

makko scriveva il 25/01/2006 :

non puoi usare un trasformatore perchè questo funziona solo in corrente alternata, mentre in auto hai 12V in continua.

per avere 5V è sufficiente che usi un regolatore integrato tipo 7805 (cercati il datasheet) che però non potrai montare nello schema standard perchè hai bisogno di una corrente elevata 3A. Puoi però metterne 2 in parallelo oppure usare la configurazione con transistor di potenza (trovi lo schema sul datasheet del componente).

--
Sail fast and live slow
Reply to