aiuto per ingresso trasformatore

Ho un trasformatore da utilizzare e vorrei sapere se qualcuno mi sa dare una delucidazione sui morsetti di ingresso

Ci sono 4 terminali in ingresso e due di uscita L'uscita è infatti unica a 32V mentre per l'ingresso c'è scritto che Vin può essere 100V oppure 220V Sui terminali di ingresso ci sono le seguenti scritte

0 - 100 - 220 - Sch

Misurando con il tester ho poco più di 3 Ohm tra 0 e 100, circa 14 Ohm tra 0 e 220

Sch risulta invece isolato da tutto, compresa la carcassa del trasformatore E' ovvio che la tensione di rete la collegherò tra i pin 0 e 220 ma... qualcuno mi sa dire che funzione ha il pin sch? Ciao

Marcello

-Catania-

Reply to
Marcello

Marcello ha scritto:

Dovrebbe essere collegato ad uno schermo tra primario e secondario, da collegare a massa. Piero

--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.alice.it

"Marcello"

--

mi permetto di inserirmi qui perché avrei un problemino simile: la differenza è che sul mio ci sono solo 3 fili d'ingresso: da un polo.. un blu, e dall'altro polo, un blu e un nero che sembrano uscire dallo stesso buco ; e non c'è scritto nulla. tant'è che vi ho scritto sopra "TV B/N IT"....perché l'ho smontato da un vecchio tv biacoenero italiano, il primo che abbia mai visto.... non mi ricordo come l'ho smontato ma suppongo che possa prevedere anche la corrente 110V, o non saprei come spiegarmela diversamente, e ciò probabilmente implicherebbe una certa attenzione.... posso immaginare. Ora seguendo il vs ragionamento ho misurato le resistenze e con un puntale fisso sul blu isolato ottengo: tra blu e blu = 1,4 tra blu e nero=1,0 (Ohm:) quindi la mia 230 andrà connessa sui 2blu, giusto? e isolare/tagliare il cavo nero finché non vado in america.... e ciao..

Reply to
GioSpam

GioSpam ha scritto:

JUL

GioSpam ha scritto:

Se colleghi la rete a quei due fili ti salta tutto. La resistenza dovrebbe essere molto più alta. Deve trattarsi del secondario. Dall'altra parte che fili ci sono, e di che colore?

Giuliano

JUL

"JUL"

dall'altra parte esce con due fili blu più sottili che si connettono a due fili, rosso e marrone, con ancora attaccato il connettore che andava inserito alla scheda del tv..tra loro hanno 47Ohm..... per gli altri fili confermo le resistenze..... cmq, mi sembrava strano anche a me....in un primo momento col tester analogico non misuravo nulla, cioè continuità totale....(!?) col digitale mi dà quei piccoli numeri, cioè 1.4 o 1.......Ohm.. Che io ricordi il tv da cui lo presi non si vedeva bene, ma così sembra quasi in corto....oppure sbaglio.... non sbaglio: ho misurato altri due trasformatori a caso e mi danno sempre sul sul primario, uno 674Ohm, e uno163Ohm..... e cmq, hai ragione, guardandolo meglio sto trasformatore ha tutta la parte superiore più scura, si vede sotto la plastica. probabilmente questo era anche il guasto maggiore del tv....

grazie mille!! ciao gio..

Reply to
GioSpam