Trasformatore modificato per router

=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D= =3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D

=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D= =3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D Credo a quello che mi dici, ma non so come =E8 la tua linea elettrica. Casa mia =E8 l'ultima di una linea elettrica molto lunga e gi=E0 al contatore ho una tensione di 210/212V, (a detta di enel bassa ma ai limiti consentiti dal contratto) e in occasione di abbassamenti di tensione si arriva a 178/180V.

Ecco che in queste condizioni anche il mio UPS (un Riello Inovatec) non =E8 in grado di svolgere il suo compito.

Considerato che per il PC e lo schermo LCD va pi=F9 che bene credo inutile spendere centinaia di euro per un UPS diverso quando con 20-30 euro posso ovviare al problema. L'unico problema =E8 che non sono molto ferrato in elettronica applicata e necessito di un aiuto per arrivare ad uno schema da seguire.

Reply to
riccardoorlandi1
Loading thread data ...

snipped-for-privacy@tin.it ha scritto:

Che modello e' ? C'e' un mio concorrente che li vende e dice che non sono male (io solo metasystem:)

Il tuo ragionamento e' giusto. Ma valuta anche un ups on line piccolissimo. Spesso li trovi dai rottamai a costo irrisorio con le batterie esaurite, compri una batteria ( o due) nuova, ed hai l'ups on line per il tuo router.

Ciao.alberto.

--
================================================================
Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.aioe.org ThunderBird 2.0.0.4
Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY
Tel 0321 640149   Fax 0321 391769   BBS 0321 392320
Mail: alberto@oldcomputers.de
skype: albertorubinelli  ICQ : 49872318
Visita il mio museo di computers: http://www.oldcomputers.it
================================================================
Reply to
Alberto Rubinelli

"Alberto Rubinelli" ha scritto nel messaggio news:f8g5gs$87b$ snipped-for-privacy@aioe.org...

intanto per ora il DG834Gx continua ad essere fra i più venduti e popolari nel mondo, ed io come altri, ne sono molto soddisfatto. Il difetto che ho riportato, che per inciso è più un difetto della rete di distribuzione, è eccezionale: a me sarà capitato 4 o 5 volte in un anno durante qualche temporale, e per me che scarico poco e navigo molto è comunque un inconveniente trascurabile. Potrei risolvere il problema alimentando il router attraverso l'UPS (uso gli APC della serie RS che con l'AVR eliminano spike e microinterruzioni senza l'intervento delle batterie) ma per motivi logistici, almeno per ora, non voglio farlo. :)

E comunque il riavvio del router è un operazione che faccio di frequente soprattutto nei periodi di congestione delle linee (specie in inverno e di sera) per cambiare l'indirizzo IP; infatti spesso si diventa il bersaglio di qualche pc-zombie o di qualche cretino che ha tempo da perdere che ti tastano tutte le porte per ore, rallentando la connessione. Basta controllare ogni tanto il log del router e ci accorge subito del mini attacco che si sta subendo. Il cambio di indirizzo IP risolve il problema. Basta spegnere il router, attendere un paio di minuti in modo che il server assegni il precedente indirizzo ad un altro utente e poi ricollegarsi e controllare che sia cambiato. Nel caso si ripete l'operazione. Inoltre, almeno con TI (Alice) ci sono dei batch di numeri IP che preferisco. Quelli che cominciano con 87 sono più "performanti" nella navigazione di altri, per esempio di quelli che cominciano con 82. Non so perché, ho solo notato il fatto da anni. :)

io parlo della mia esperienza personale, ma dal momento che ho frequentato e frequento /it.tlc.telefonia.adsl/ so che succede anche con altri router, ma non ricordo molto. Se ti fai una ricerca con google groups potrai conoscere marche e modelli dei router..."incriminati" ;P

ciao Chance :O)

Reply to
ILikeToWatch

ILikeToWatch ha scritto:

Anche il mio DG834 fa la stessa cosa... l'ho collegato a un UPS economico e in caso di mancanza di corrente a volte si impalla, mentre altre continua a funzionare senza problemi Comunque succede molto raramente

ciao

Reply to
Giuss

Purtroppo il mio problema =E8 molto pi=F9 che sporadico, si parla di 2-3 impallamenti all'ora, specialmente ora che col caldo ho il condizionatore acceso, la mia rete =E8 disastrata (e enel non vuol saperne di fare qualcosa) e da qui la necessit=E0 di una soluzione. Ripeto, ho la necessit=E0 di una batteria tampone collegata all'alimentatore perch=E8 gli sbalzi sono importanti e il mio UPS non =E8 in grado. Nessuno ha schemi dimensionati a questo scopo?

Reply to
riccardoorlandi1

ILikeToWatch ha scritto:

fonte ? a me non risulta ne' cosi' popolare ne' tra i piu' venduti, quindi devo aggiornarmi e mi serve la fonte :)

Che sia un difetto della rete di distribuzione e' tutto da vedere. Se router di qualita' peggiore funzionano bene, un motivo ci sara'. Quando si progetta un'apparecchiatura elettronica, si tiene conto di diversi fattori a livello di rete elettrica, proprio per ovviare a questi casi .

Ok, quindi la tua esperienza personale e' il router Netgear DG834X. Prendo in considerazione solo esperienze dirette :)

--
================================================================
Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.aioe.org ThunderBird 2.0.0.4
Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY
Tel 0321 640149   Fax 0321 391769   BBS 0321 392320
Mail: alberto@oldcomputers.de
skype: albertorubinelli  ICQ : 49872318
Visita il mio museo di computers: http://www.oldcomputers.it
================================================================
Reply to
Alberto Rubinelli

Con 2 condensatori da 4700uF in parallelo all'alimentatore non risolvo. Poi, ho notato che nonostante sull'alimentatore sia indicata un'uscita di 9v, il tester mi indica che ne esce 11,20 ca.... come va interpretata la cosa?

Reply to
riccardoorlandi1

"Alberto Rubinelli" ha scritto nel messaggio news:f8i2oo$4av$ snipped-for-privacy@aioe.org...

la fonte sono io! semplicemente faccio molto uso di googlealarm per i prodotti che uso e ogni giorno trovo un googlealarm con molti richiami al dg834gt, nel bene e nel male. Questo di solito è un indizio di diffusione di un prodotto.

Comunque tu sei un professionista attivo e mi fido del tuo parere. Sta di fatto che per ora l'apparato soddisfa le mie personali esigenze e quindi me lo tengo. Tra l'altro grazie a questo

3ad sono andato sul sito Netgear e ho visto che il 12 luglio è uscito il nuovo firmware che sembra fissi proprio questo problema.
formatting link
Ma non farò l'aggiornamento prima di settembre, dopo aver fatto un giro sui vari forum e ng per vedere se ci sono problemi. Lo faccio con i firmware di tutte le apparecchiature. Rarissime volte aggiorno i bios. Seguo oltre ogni logica l'antico ma saggio detto degli informatici: If It's Not Broken, Don't Fix It! ;-) PS: ho trovato anche questo interessante articolo, che forse spiega la "supposta" popolarità:
formatting link

una rete non dovrebbe avere interruzioni, micro o macro! se è per questo ho anche altri apparecchi che ne soffrono: il compatto JVC che uso per ascoltare musica e radio ogni volta che c'è una microinterruzione si resetta e parte in demo, con gran rumore di relays che scattano...ma fortunamente, ripeto, sono rare e accadono soprattutto quando c'è brutto tempo. Ed è collegato sulla stessa ciabatta protetta dove è collegato il router. Ma stranamente un vecchio vcr Daewoo non perde mai l'orario o altre impostazioni, come pure il televisore Toshiba e un economico lettore DVD Roadstar tutti su quella ciabatta non fanno una piega. Allora? che fare? io abbozzo! .:) PS: tranquillo, non li tengo tutti accesi contemporaneamente e comunque la ciabatta è garantita per 1 kW ;-)

questo era vero fino ad alcuni anni fa. Purtroppo oggi il mercato guida scelte e decisioni e mette fretta ai progettisti. Marchi famosi hanno negli ultimi anni sfornato vere porcherie.

potrei aver mentiro! :D

ciao Chance :O)

Reply to
ILikeToWatch

[cut]

Con 2 condensatori da 4700uF in parallelo all'alimentatore non risolvo. Poi, ho notato che nonostante sull'alimentatore sia indicata un'uscita di 9v, il tester mi indica che ne esce 11,20 ca.... come va interpretata la cosa?

--------------------------------------------------------

grande, telepatico sono! hai fatto proprio la cosa che stavo per consigliarti: misura la tensione di uscita dell'alimentatore. E' più o meno quando mi aspettavo. Normale, sotto carico scenderà intorno ai 10 V.

Quello schemino che hai trovato non è malvagio tranne che devi togliere tutto quello che sta a monte del led spia.. Poi al posto del pacco da 6V metti il pacco da

8.4, ridimensiona la resistenza limitatrice di ricarica e prova. Non mettere altri condensatori, al massimo un 1000 uF sull'ingresso. Ma prima controlla se c'è già nell'alimentatore: collega il tester e poi stacca la spina: se la corrente non scende a zero subito ma più o meno lentamente vuol dire che il condensatore di livellamento c'è già. E probabilmente è sufficiente visto che comunque tu lo stai usando il router.

ciao Chance :O)

PS: la resistenza limitatrice deve fare in modo che al massimo il pacco batterie carico arrivi a una tensione di poco inferiore alla tensione che alimenta il router. Se puoi usa batterie al Ni-Cd e non Ni-MH. Le prime sono più adatte all'impiego in tampone, sono più robuste e durano di più. E controlla anche la corrente assorbita dal router: forse diodi che reggano un po' più di 1A sarebbero più indicati. IMHO :)

Reply to
ILikeToWatch

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@d55g2000hsg.googlegroups.com...

ILikeToWatch ha scritto:

Non sono daccordo, intanto il condensatore manmano che si carica assorbe sempre meno, poi componenti resistono a dei picchi (ogni volta che inserisci una spina c'è uno spunto ! non sento tutta questa moria di apparecchiature. Io ho una ciabatta e spengo tutto completamente con l'interruttore (e riaccendo), PC+monitor+modem+stampante+altro. il tuo ups era moribondo e quello gli ha dato il colpo di grazia (altrimenti tutti quelli che accendono con l'ups non alimentato lo sfascerebbero sempre)

----------------------------------

Mandi, tu spesso te le canti e te le suoni da solo le canzoni che ti piacciono. Che ti devo dire? Contento tu... ;P

ciao Chance :O)

Reply to
ILikeToWatch

snipped-for-privacy@d55g2000hsg.googlegroups.com...

Allora, per essere pi=F9 precisi: Dopo aver collegato i 2 condensatori da 4700uF in parallelo all'alimentatore del router, ho collegato quest'ultimo all'UPS e ho osservato quanto segue:

Se l'abbassamento di tensione =E8 tale da far scattare l'UPS non accade niente, i condensatori tappano il "buco" ed il router =E8 salvo;

se l'abbassamento c'=E8 ma non fa scattare l?UPS, allora il router s'impalla.

Reply to
riccardoorlandi1

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@k79g2000hse.googlegroups.com...

[cut suppongo che tu volessi rispondere a me :)]

ancora i condensatori? allora facciamo a capirci.

Tu hai messo circa 0,009 F di condensatori all'uscita dell'alimentatore. Se il tuo router assorbe a 9 V diciamo 700 mA allora esso equivale a un resistore da 9V/0.7A= 12,8 Ohm. La costante di tempo (t = R x C) dell'accrocco è quindi 12,8 Ohm x 0,009 F = 0,11 sec. Poco più di un decimo di secondo.

Quindi se l'interruzione dura più di tanto il router si impalla perchè la tensione è scesa a

5.4 volt (63% di 9V).

Naturalmente tu puoi misurare quanto assorbe realmente il router e fare calcoli più esatti. Poi decidere se continuare su questa strada che è ripeto, rischiosa per l'alimentatore. ;-)

ciao Chance :O)

Reply to
ILikeToWatch

ILikeToWatch ( snipped-for-privacy@org.net) ha scritto:

:: la fonte sono io! semplicemente faccio molto :: uso di googlealarm per i prodotti che uso e ogni :: giorno trovo un googlealarm con molti richiami :: al dg834gt, nel bene e nel male. Questo di solito :: è un indizio di diffusione di un prodotto.

Cos'è questo googlealarm e a cosa serve?

Reply to
SBS

snipped-for-privacy@k79g2000hse.googlegroups.com...

Ripeto che non sono un elettronico e di quelle formule che hai scritto ho capito poco... :P Io sto solo cercando di risolvere un problema che mi rompe particolarmente.

Sto andando, anche se non dovrei, per tentativi, e semplicemente ne ho fatto uno....

Cos=EC a naso, in base a quello che mi dite e quello che ho trovato in giro per la rete, la soluzione migliore sarebbe quella dell'alimentatore costruito ex novo o di un UPS migliore (con previsioni di spesa decisamente a favore dell'ali).

Il fatto =E8 che dovrei dimensionare l'alimentatore che ho trovato in base a valori diversi da quelli descritti nello schema, cio=E8 uscita a

9V e 1,2A (anche se il tester mi dice che l'alimentatore del router fornisce 11,2V) e io non so se sono in grado di farlo.

Per quel poco che ho capito dovrei partire con un trasformatore da 12V

25VA, sostituire il condensatore di livellamento da 1000uF con uno da 4700uF o pi=F9 e sostituire il trimmer da 1,5K con uno da 5K. posso eliminare il led con relativa resistenza. Il resto va bene. Quello che mi risulta non molto facile =E8 dimensionare la R4... so che dovrebbe essere banale ma io sono un fabbro, non un elettronico... :p

Tutto ci=F2 che ho capito =E8 giusto? Qualcuno sarebbe in grado di dirmi come trovare il valore di R4?

Grazie 1000!

Reply to
riccardoorlandi1

[cut]

veramente di formule non ce n'erano...erano calcoli svolti per convincerti che con i condensatori non risolveresti nulla, e ora sono più che certo visto che parli di 1.2 A. Che tu sia un principiante non importa, un newsgroup come questo è fatto apposta: ma dovresti decidere se vuoi diventare un elettronico o no. Nessuno tenterà di farti diventare un ingegnere elettronico, ma certe cose elementari come la legge di Ohm o che succede quando colleghi un condensatore e una resistenza bisogna almeno approsimativamente conoscerle. Perchè se non sai quello che fai e perchè lo fai è meglio che non ti metti a smanettare con gli apparati o la cosa potrebbe costarti molto di più che cambiarli.

ok...ma non sempre è un buon sistema in campo elettronico. Comunque spero che ora sia convinto che con i condensatori non risolvi.

non ha senso quello che dici. Tu stai usando il router e quindi l'alimentatore che hai va bene. Idem per l'UPS. Devi solo mettere una batteria in tampone.

se parli dello schema per la radiosveglia, quel progetto ha una parte che potrebbe servirti, il resto è da gettare. Non si capisce perchè sia partito da 12 V per alimentare un apparato a 6 volt...forse aveva solo quel trasformatore. E un sacchetto di LM317 a mezzo euro perchè un 7805 e un paio di diodi bastavano e avanzavano.

Poi a te non serve stabilizzare e nemmeno filtrare. Ti ripeto: di quello schema per il tuo problema basta la parte che sta a destra del led spia. Forse non hai capito come funziona. Visto che oggi ho tempo e voglia te lo spiego. Quando c'è tensione dall'alimentatore il diodo D2 conduce e alimenta il router. La batteria intanto si carica attraverso il diodo D1 e la resistenza limitatrice. Il diodo schottky non conduce essendo polarizza inversamente, perchè la tensione della batteria è più bassa di quella alimentazione di almeno 0,6 V che è la caduta nell'altro diodo che svolge anche la funzione di proteggere l'alimentatore nel caso non ci sia tensione di rete e il router sia scollegato: impedisce alla corrente della batteria di scaricarsi nell'alimentatore. Quando manca la corrente ovviamente il diodo sopra smette di condurre e immediatamente comincia a condurre lo schottky e il router riceve l'alimentazione dalla batteria. I tempi di commutazione sono brevissimi, tipici dei semiconduttori.

a parte l'eliminazione del led che è opzionale il resto che hai detto ha poco fondamento. E soprattutto non serve. Lo hai già l'alimentatore e visto che ti colleghi direi che funziona.

mi pareva di avertelo detto nel post precedente.

anche se fossi un notaio o un cacciatore di squali non farebbe differenza: sei un hobbysta alle prime armi, basta no? :))

quella resistenza serve a caricare lentamente e a mantenere in carica la batteria: potrai calcolarne il valore quando avrai gli accumulatori e ne conoscerai la capacità. Di solito la si sceglie in modo che la corrente di carica sia una frazione molta piccola della capacità dell'accumulatore. Circa un quarantesimo.

ciao Chance :O)

Reply to
ILikeToWatch

"SBS" ha scritto nel messaggio news:46acd7e2$0$36446$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

è una delle funzionalità offerte da gmail, la posta di google. Oggi per aprire un account non serve più nemmeno l'invito. Vai su google.com o google.it e fai click su gmail. In google.it il link sta in "altro". Googlealarm permette di avere notizie su un o più argomenti di interesse. Quando su internet esce qualcosa in merito si riceve un messaggio con i link relativi. La cadenza di invio può essere quodiana, settimanale o tutte le volte che qualche novità viene trovata.

ciao Chance :O)

Reply to
ILikeToWatch

snipped-for-privacy@19g2000hsx.googlegroups.com...

Grazie... a questo punto penso di avere capito che mi servono solo i diodi D1, D2 e D3 e pure R4, le batterie (ho un pacco da 8x

1,2V-2600mA), collegare il tutto a valle dell'alimentatore originale e il gioco =E8 fatto. R4 lo calcolo in modo che alla batteria arrivi una corrente di 1/40 maggiore di 9,6 volt.

Domani faccio una prova e poi posto il risultato.

Grazie ancora.

Reply to
riccardoorlandi1

[cut]

usa 7 batterie: devi avere 8.4 volt nominali, altrimenti difficilmente le carichi. La resistenza deve essere dimensionata in modo da non far passare più di 60-65 mA (2600/40) con la tensione che misuri a vuoto, cioè con il router non collegato.

E poi i diodi io li cambierei. Tu hai scritto che sull'alimentatore si parla di 1.2 A. I diodi nello schema sono da 1 A. Ma in questo momento non mi ricordo le sigle. Forse qualcun'altro può aiutare. E le batterie mettile quasi cariche: altrimenti con

1/40 ci vuole un sacco di tempo.

ciao Chance :O)

Reply to
ILikeToWatch

snipped-for-privacy@r34g2000hsd.googlegroups.com...

Sicuro di usare 7 celle anzich=E9 8? Sull'alimentatore c'=E8 indicata uscita a 9V ma col tester ne ho misurate 11,2V. Se cos=EC fosse 11,2V non sarebbero sufficienti a caricare 8 celle?

Reply to
riccardoorlandi1

snipped-for-privacy@libero.it ha scritto:

e' vero che i componenti possono uscire dalla SOA per brevi intervalli (e lo fanno spesso), ma non sappiamo quanto debbano essere brevi. Non sappiamo quanto possono resistere: non conosciamo i componenti!

Cosa pensate se si inserisce in serie al condensatore una resistenza? Questa rallenterebbe i tempi di carica, e l'ups non vedrebbe piu' il corto istantaneo. Ovviamente in fase di scarica produrrebbe una caduta di tensione inaccettabile: per questo si potrebbe mettere un diodo in parallelo alla resistenza: interdetto nella carica, e in conduzione nella scarica.

Insomma: resistenza//diodo + condensatore.

Cosa ne pensate? Sono alle prime armi, desidero confrontarmi.

Ciao, Mauro.

Reply to
didomauro

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.