Parametri elettrici della linea telefonica (telecom)

Salve a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi a capire qual'è la TENSIONE e la CORRENTE che caratterizzano la linea telefonica PSTN (telecom) nei casi possibili:

- linea libera, - linea occupata da chiamata, - linea con telefono che squilla.

e sarebbe possibile prelevare qualche watt, diciamo 6-7W?

Grazie fin da ora a chi mi saprà aiutare.

Saluti.

Reply to
SBS

metti i puntali del voltmetro nella presa telecom e fai le misure.

in linea di massima dovrebbero esserci 48 V, con la cornetta telefonica alzata circa 10 ( dipende dall'impedenza del telefono) quando squilla 80V alternata 30Hz non puoi prelevare niente dal telefono appena ci provi la linea si impegna e in questo modo non puoi usare il telefono.

Reply to
kfm

kfm ( snipped-for-privacy@hotmail.com) ha scritto:

:: non puoi prelevare niente dal telefono appena ci provi :: la linea si impegna e in questo modo non puoi usare il :: telefono.

Grazie.

Reply to
SBS

"kfm" ha scritto nel messaggio news:lsHqi.1115$ snipped-for-privacy@news.siol.net...

e un operaio sip a cui avevo chiesto anni fa, mi disse che hanno in ogni centralina un misuratore per il consumo che eventualmente oltre un certo assorbimento (tipo corto sull'apparecchio) stacca la linea per prevenire guasti alla derivazione.

Reply to
Calisvar

ciao, mi ricordo di aver letto che la linea e alimentata da delle batterie da 48 v con una resistenza da qualche k e la massima corente e di circa 40 ma prima che la linea si occupi.

Reply to
mineblu

[...]

lche k e la massima corente

BATTERIE? Scusa, sei sicuro? La massima corrente =E8 di circa 40 COSA?

Reply to
······

BATTERIE? Scusa, sei sicuro? La massima corrente è di circa 40 COSA?

la centrale telefonica ha degli alimentatori a 48V e delle grosse battrie al piombo che servono ba backup in caso venga a mancare la corrente elettrica. non mi sono mai preoccupato di misurare la corrente che impegna la linea , ma e facile da provare il telefono dovrebbe avere un impedenza di 600 ohm , la linea ha delle grandi tolleranze altrimenti pochi sarebbero i telefoni che andrebbero bene. bata provare con delle resistenze e vedere quale non impega la linea, la corrente sara comunque molto bassa.

Reply to
kfm

siii.

40 milliamper. Per il fatto delle batterie e giusto.!
Reply to
mineblu

non lo so se sono 40 mA , non mi sono mai preoccupato di fare misure , gli accumulatori in centrale non c'entrano con l'assorbimento della linea , sono li per back up in caso manchi la corrente elettrica di rete . sono enormi mi e capitato di vedere delle singole celle che avevano piu o meno le dimensioni di 1 metro di larghezza circa 70 cm di lunghezza e alte piu o meno come un uomo quindi diciamo 1.7 metri. questa era una singola cella da 2.2V alimentavano una centrale EWSD SIEMENS dalla capacita di circa 7000-8000 numeri

Reply to
kfm

k e la massima corente

Ciao La linea si comporta come un generatore di corrente costante di circa 40 mA, se occupi la linea e fai un collegamento. A linea aperta la corrente e' zero e la tensione e' circa 48Vdc. Se occupi senza nessun collegamento telefonico(chiusura su una R) dopo poco la linea va in incapsulamento e la corrente scende a pochi mA (quindi non sperare di sfruttare Telecom usando la corrente gratis !!!) Teoricamente la linea dovrebbe essere chiusa su 600 ohm Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to