[HELP] Trasformatore step-down 220 - 110

Salve a tutti!

Ho acquistato di recente un apparecchio USA tamite e Ebay. Il suo alimentatore è un AC - AC che entra a 120 ed esce a 7.5, 60hz, 15W.

Ora ho provato a fare funzionare il tutto con un trasformatore step-down (per usare il suo alimentatore e convertire la corrente) che mi ritrovavo... dalle specifiche sembrerebbe adatto ma ho dei problemi con l'apparecchio in questione... forse è a causa sua, è un trasf piccolo piccolo senza marca e sinceramente poco affidabile alla vista...

Frugando per casa ho trovato un altro trasformatore, + grande e solido che usavo a suo tempo con un Nintendo64 USA.

Vi riporto cosa dice

INPUT: 220V - 240V AC OUTPUT: 100V - 110V AC 50W

Fin quì sembra essere tutto ok (anche se non riporta gli Hz...) tranne che poi dice:

"For: 100V Sega Saturn, 110V 3DO and other 110V AC appliance or equipment greater than 50W"

Mi inquieta quel "greater than 50W"... ricordo che il mio apparecchio è da

15W... non è che rischio di fare danni??

Grazie 1000 per l'attenzione!

Flak

Reply to
Flak
Loading thread data ...

Sì, rischi. Può darsi che con carichi minori la tensione di uscita sia sensibilmente sopra i 110V.

La soluzione piú pulita è procurarti un alimentatore da 7.5V 2A europeo e usare quello (dato che è AC-AC va bene un trasformatore, ma devi inscatolarlo e "fusibilizzarlo" per renderlo sicuro).

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

"Boiler" ha scritto

Grazie 1000 per la risposta!

C'e' un modo per verificare (magari con il tester) se a bassi voltaggi la corrente non sia eccessiva?

Il fatto è che non riesco a trovare un alimentatore AC AC europeo da 7.5... Sapresti indicarmi qualche negozio online (o se abiti a Roma un negozio "convenzionale")?

Se non riuscissi a trovarlo, che caratteristiche deve un eventuale trasformatore da comprre che vada bene sicuro?

Grazie ancora!!

Flak

Reply to
Flak

Quello che hai scritto non vuol dire niente. Immagino che tu volessi chiedere quant'è la tensione d'uscita del trasformatore se assorbi poca potenza. Per fare questa misura metti il tester nella posizione V AC e misura quanto esce dal trasformatore senza attaccarci nient'altro.

Abito a 900km da Roma ;-)

Che apparecchio è?

Se vuoi usare l'alimentatore originale devi comprare un trasformatore che porti la tensione di rete a 110V. Ce ne sono di appositi per questi scopi, ma sono costosi.

Se vuoi sostituire l'alimentatore, dipende dal tipo di apparecchio, può darsi che vadano bene anche 8V oppure che abbia problemi con i 50Hz della distribuzione europea. In linea di principio hai bisogno di corrente alternata a 7.5V con

*almeno* 2A.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

"Boiler" ha scritto

No è che sono semplicemente (e totalmente) ignorante in materia e uso i termini random.

Ok allora dopo provo, sperando di non rimanere fulminato! ahahahah

az a 2 passi!

E' una scheda audio... ho dei buchi nell'audio un problema di buffer pare... ma è tutto settato bene... è tutto installato e settato correttamente... probabilmente o c'e' qualche conflitto hardware oppure (è un'ipotesi che qualche amico condivide) forse c'e' qualcosa che non va con l'alimentazione. Tu che dici, potrebbe essere?

Sull'alim originale c'e' scritto 1000mA... 1A quindi no? Anche in questo caso servono almeno 2A?

Grazie ancora, magari dopo questa discussione esco con qualche consapevolezza in +!

Flak

--
*Bullet questo msg lo devi mandare a tutto il newsgroup non solo a me. Devi
fare un pò di pratica con questi news.*
Reply to
Flak

C'è poco da ridere. 110 V a valle di un trasformatore sono piú che sufficenti per rosolarti, ma quello che è grave è che non sei protetto da alcun organo di protezione (scusa il bisticcio).

Difficile fare una diagnosi a distanza, ma è possibile.

No, allora 1A va bene. Avevo calcolato 2A in base alla potenza di 15W data.

Ad ogni modo 7.5V non è certo una tensione standard per le schede audio. Guarda un po' se sulla scheda, nella zona in cui entra l'alimentazione c'è un componente piú grosso degli altri con 3 o 4 gambette su cui sta scritto qualcosa come LM..., ...78... oppure ...340...

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

"Boiler" ha scritto

Azzarola avevo letto di fretta avvo capito che il test era da fare con l'alimentatore attaccato! No i 110 non li tocco, grazie! :)

Piuttosto... ho notato che sul N64 c'e' scritto che consuma 19watt... e con lui non ho mai avuto problemi... alla luce di questo mi potrei fidare o è sempre meglio rimanere scettici (non voglio bruciare la scheda audio che per la cronanca è una tascam US-428 esterna usb...)?

Bene...

Ok, perfetto!

Dopo apro e controllo... che vorrebbe dire?

Grazie ancora :) Ciao!

Flak

--
*Bullet questo msg lo devi mandare a tutto il newsgroup non solo a me. Devi
fare un pò di pratica con questi news.*
Reply to
Flak

Che la tensione in entrata viene abbassata e mantenuta costante (di solito a 5 o a 3.3V) da quel cosettino. In tal caso puoi entrare anche con un paio di volt in piú senza eccessivi problemi.

Boiler

Reply to
Boiler

"Boiler" ha scritto

Carissimo, con l'aiuto di un amico ho misurato con il tester il trasformatore e ho visto che dava 118... l'ho quindi attaccato alla scheda... Ora in 13 minuti di playback ho sentito 1 solo salto audio mentre prima in un solo minuto ne sentivo mediamente + di uno... Non ho risolto ma ho capito dov'e' il problema... a quanto pare è proprio l'alimentazione. :)

Ho provato ad aprire la scheda ma ci sono 8000 viti... ok, le ho tolte tutte tranne 2... che pero' sono impossibili da togliere :| Durissime veramente ho provato con 4 cacciavite diversi, non vengono, sembrano incollate... Faccio qualche giro cercando il 7.5, se fallisco poi riprovo ad aprire (come non so!).

Grazie 1000 Boiler, sei stato veramente super-gentilissimo e di un aiuto micidiale! Ti faccio sapere le evoluzioni! :)

Flak

--
*Bullet questo msg lo devi mandare a tutto il newsgroup non solo a me. Devi
fare un pò di pratica con questi news.*
Reply to
Flak

Un notevole miglioramento!

Fai fai...

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.