Ballast elettronico di recupero: connessioni sconosciute

Ciao a tutti, ho un ballast elettronico di recupero da una plafoniera Beghelli (se non sbaglio, ma non posso verificare: =E8 demolita), che =E8 stato estratto tagliando i cavi di connessione ai due lati del tubo. Questo ballast probabilmente scalda brevemente i filamenti e poi d=E0 il colpo di accensione, perch=E9 ha 4 cavi, mentre altri ballast pi=F9 semplici/economici hanno bisogno solo di 2 connessioni, una per lato, ed usano solo l'alta tensione senza preriscaldamento.

In ogni modo, io ho cercato di capire, osservando la scheda stampata, come vadano connesse i 4 cavi, cio=E8 quali appartengano ad ogni coppia, per=F2 sono riuscito (penso) ad individuarne solo uno (vedi sotto). Vi allego quindi le foto che ho fatto fronte e retro, magari voi siete in grado di dirmi come connettere i fili rimanenti? Potrei anche provare con un tester, ma quello che ho non regge pi=F9 di

500 V DC/AC e quindi penso che non sia in grado di sopportare l'eventuale scarica ad alta tensione di innesco. In realt=E0 ho anche pensato che il ballast, se fatto bene, non dovrebbe dare la tensione di innesco prima di aver rilevato la circolazione di corrente nei filamenti per il tempo dovuto, quindi forse potrei essere in grado di trovare i terminali con la bassa tensione per i filamenti senza distruggere il voltmetro, ma meglio non rischiare.

Insomma, le due foto sono le seguenti. Ho ruotato la scheda sx/dx quando ho fatto la seconda foto, quindi ci=F2 che =E8 in alto in una rimane in alto anche nell'altra, solo sx/dx sono invertiti.

formatting link
(secondo me, il cavo a met=E0 altezza sul lato sx =E8 uno dei due che continua ad essere alimentato dopo la fase di accensione)
formatting link

Grazie in anticipo Olaf

Reply to
Olaf Marzocchi
Loading thread data ...

Non ne trovi di bassa tenzione per i filamenti collega i due fili che escono dal trasformatore d'uscita ai lati del neon i due fili restanti ai due capi rimanenti non ha importanza come li metti questi servono solo a dire al circuito che il neon è acceso.

"Olaf Marzocchi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@i20g2000prf.googlegroups.com... Ciao a tutti, ho un ballast elettronico di recupero da una plafoniera Beghelli (se non sbaglio, ma non posso verificare: è demolita), che è stato estratto tagliando i cavi di connessione ai due lati del tubo. Questo ballast probabilmente scalda brevemente i filamenti e poi dà il colpo di accensione, perché ha 4 cavi, mentre altri ballast più semplici/economici hanno bisogno solo di 2 connessioni, una per lato, ed usano solo l'alta tensione senza preriscaldamento.

In ogni modo, io ho cercato di capire, osservando la scheda stampata, come vadano connesse i 4 cavi, cioè quali appartengano ad ogni coppia, però sono riuscito (penso) ad individuarne solo uno (vedi sotto). Vi allego quindi le foto che ho fatto fronte e retro, magari voi siete in grado di dirmi come connettere i fili rimanenti? Potrei anche provare con un tester, ma quello che ho non regge più di

500 V DC/AC e quindi penso che non sia in grado di sopportare l'eventuale scarica ad alta tensione di innesco. In realtà ho anche pensato che il ballast, se fatto bene, non dovrebbe dare la tensione di innesco prima di aver rilevato la circolazione di corrente nei filamenti per il tempo dovuto, quindi forse potrei essere in grado di trovare i terminali con la bassa tensione per i filamenti senza distruggere il voltmetro, ma meglio non rischiare.

Insomma, le due foto sono le seguenti. Ho ruotato la scheda sx/dx quando ho fatto la seconda foto, quindi ciò che è in alto in una rimane in alto anche nell'altra, solo sx/dx sono invertiti.

formatting link
(secondo me, il cavo a metà altezza sul lato sx è uno dei due che continua ad essere alimentato dopo la fase di accensione)
formatting link

Grazie in anticipo Olaf

Reply to
Sam

Ho provato, ma non si =E8 acceso nulla, ho provato con un neon da 18W. Ho provato anche altre combinazioni, ma nulla. Ho anche provato col tester, ma non trovo nessuna tensione, quindi la scheda =E8 probabilmente malfunzionante. Peccato.

Olaf

Reply to
Olaf Marzocchi

Ciao Schemi di lampade a basso consumo coi relativi collegamenti li trovi qui. Quattro fili !!

formatting link

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.