Trasformatore 220-110

Ciao!

Di solito da che elettrodomestici o pezzi che si hanno in casa si puo recuperare un trasformatore da 220V 50hz a 110V 60hz ???

A comprarlo nuovo costa una cifra... e penso di averlo in casa... quindi perchè spendere altri sopli..

Grazie!

Ciao!

Reply to
TheDog
Loading thread data ...

"TheDog" ha scritto nel messaggio news:UwSwe.95071$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Per modificare anche la frequenza non basta solo un trasformatore ma serve un inverter, il costo di solito è proporzionato ai Watt che hai disposizione. controlla bene l'etichetta di quello che vuoi alimentare perchè a volte accettano in ingresso tensioni che vanno dai 100V ai 240 e frequenze dai 50 ai 60Hz. Cmq di anche che tipo di dispositivo vuoi alimentare perché si potrebbe risolvere il problema spendendo meno.

Ciao Mushu.

Reply to
Mushu

"TheDog" ha scritto nel messaggio news:UwSwe.95071$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Nessuno.

La frequenza non puoi cambiarla in alcun modo, usando un semplice trasformatore. E negli elettrodomestici recenti non ci sono né trasformatori ne tantomeno del tipo che ti servono a te... Se hai dei vecchi elettrodomestici con il selettore della tensione di alimentazione (240-220-160-110), ecco, quella potrebbe essere una base di partenza. Meglio ancora i vecchi stabilizzatori per TV... o i vecchi trasformatori casalinghi sui quali, ruotando la spina su uno dei due spinotti, sceglievi la tensione di uscita... Ma che potenza ti occorre, sui 110 V ?

Reply to
simone.bern

TheDog ha scritto:

una domanda "fessa": a cosa ti serve avere corrente americana?

Reply to
Marco72

"TheDog" ha scritto nel messaggio news:UwSwe.95071$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Non penso che lo troverai facilmente...

I.

Reply to
Inty

allra, grazie innanzitutto x le risposte.

devo alimentare un piccolo strumento che mi è arrivato dall'america... è un motore che fa girare delle boccette.

consumo max max max =80w forse anche la metà in certi casi.... comunque consideriamo 80w. pre funzionare ha un 120 Volt 60 Hz Motor

Io ho trovato qualcosa su e-bay... ecco:

formatting link
rd=1&ssPageName=WDVW

ma mi viene a fare 28 euro... ammazza, la mia strumentazione l'ho pagata

50... finisce che pago più il trasformatore che lo strumento...

AH SENTITE!!! Ora che ci sto pensando... io ho un Motorolo A835 il cui carica batterie ha uan presa strana, 2 linguette bucate... proprio tipo quella americana, ma le linguette sono solo 2 e non 3. ed insieme è uscito un adattatore che serve solo a far diventare le linguette conformi ai buchi delle prese italiane... se accetta la corrente italiana ma era fatta per l'altro tipo secodno me dovrebbe andare ben... VOI CHE NE DITE??? illuminatemi prechè ho sicuramente detto una ca**ata!

Se avete idee rispondete!

Grazie!

CIao!

"Inty" ha scritto nel messaggio news:tuTwe.95444$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
TheDog

TheDog ha scritto:

ue

399726&

ito

hi

Quello non =E8 altro che un normale trasformatore 220-110, la frequenza resta 50Hz. Ne puoi trovare uno in qualsiasi strumento che permette di commutare la tensione da 220 a 160 e 110...la quasi totalit=E0 delle apparecchiature sono progettate per poter funzionare indifferentemente a 50 e 60 Hz...un motore (solo se asincrono) ruoter=E0 un po' pi=F9 lento se lo fai funzionare a 50Hz invece che 60Hz.

Enzo

Reply to
Kikko (Enzo)

Kikko (Enzo) ha scritto:

Se è come ho capito io quell' adattatore cambia solo la forma della spina, da lamellare a tonda passo 19 mm. Ne ho una su un ferro da stiro da viaggio. Ua cosa tipo i riduttori per le Shuco.

Sono trasformatori che hanno varie prese intermedie sul primario, per adattarsi ai vari standard, ma il secondario è un' altra questione, forse possono funzionare da autotrasformatori, collegando l' ingresso 220 alla rete, e quello 110 al carico e il comune a tutti e due, ma non garantisco che possa o meno esserci il botto, magari qualcuno più esperto ci illumina.

la quasi totalità delle apparecchiature

Si, bisogna vedere che motore ha e che precisione serve, da come ho capito un asincrono. ciao Danilo

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
gnat

"gnat" ha scritto nel messaggio news:da1bj1$2ia$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

******************************************************* ******************************************************* ******************************************************* ************RAGAZZI FERMI TUTTI*********************** !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!! THEDOG NON FARE NULLA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! L' ADATTATORE DEL CELLULARE E' SOLO UN ADATTATORE DI SPINE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1 IL CELLULARE HA GIA' UN ALIMENTATORE SWITCHING PREDISPOSTO PER TENSIONI DA 100 A 240V, QUINDI ACCETTA TUTTO IL TUO MOTORE INVECE ACCETTA SOLO 110V **********NON*********** USARE QUELL' ADATTATORE O SALTA TUTTO PER ARIA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ************RAGAZZI FERMI TUTTI*********************** ******************************************************* ******************************************************* *******************************************************
Reply to
Inty

Weee, non avrei mai usato quel trasformatore così... senza certezze... non sono così stupido e irresponsabile... E COMUNQUE HAI CAPITO MALE!!!!

la mia idea (forse bacata oa che ci penso) NON ERA di usare quel riduttore per il mio strumento, MA DI USARE IL TRASFORMATORE CONTENUTO NEL caricaBATTERIE che a mio pensioero (ignorante) potendo accettare entrambe i tipi di tensione, magari aveva uscite per entrambe i tipi di tensione...

Illuminatemoi voi...

Ciao!

"Inty" ha scritto nel messaggio news:t%Xwe.96972$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Reply to
TheDog

"TheDog" ha scritto nel messaggio news:0lZwe.97358$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Urgh ! :-)

i

No. Dentro c'e' un alimentatore switching !!! Allora sai l' alimentatore del PC? Quello accetta due tensioni, 110 e 220 girando uno switch. Alcuni invece lo fanno automatico, riconoscono che tensione c'e' e si mettono a lavorare... e' che l' ali in se stesso accetta 220 E 110 e non c'e' un trasformatore che abbassa la 220 a 110. Poi dove caspita deve entrare??? :-)

I.

Reply to
Inty

si... infatti avevo pensato anche io all'alimentatore del pc... ma sospettavo quello che mi dici adesso... quindi la cosa non è possibile ... e devo comprarmelo per forza....

speriamo di trovarlo che trasformi anche gli hz... perchè la cosa importante di questo strumento sonoi GIRI DEL MOTORE... se va più lento non ha più gli stessi benefici...

Bah... vedrò in qualche negoziio di leettronica quante penne vorranno togliermi...

Ciao!

"Inty" ha scritto nel messaggio news:0u4xe.97857$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

non

riduttore

entrambe

del

invece

:-)

Reply to
TheDog

"TheDog" ha scritto nel messaggio news:_05xe.21567$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

importante

gli

No, i trasformatori non trasformano gli Hz. Devi comprarne uno particolare e costosissimo !

I.

Reply to
Inty

Inty ha scritto:

Infatti, deve per esempio procurarsi un alimentatore da 12 volt, e con questo fare funzionare un inverter da 12 a 110 volt 60 hertz, che credo vada comperato in una nazione dove la rete elettrica ha questo valore.

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
gnat

TheDog ha scritto:

questo si

magari aveva uscite per entrambe i tipi di tensione...

questo no, non ha questo passaggio intermedio, accetta un' alternata di range piuttosto ampio, ma in uscita dà sicuramente una continua di circa dieci o quindici volt per fare funzionare il caricabatteria che probabilmente è dentro al telefonino

Se vuoi i 60 hz ci vuole un inverter che da un alimentatore da 12 volt cc, o batteria auto dia 110 v a 60hz.

ciao

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
gnat

ok, grazie!!

formatting link
rd=1&ssPageName=WDVW

comunque qui dice che l'output è 50-60hz.... quindi dovrebbe andare bene...

"gnat" ha scritto nel messaggio news:da3lp4$bus$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

riduttore

entrambe i

Reply to
TheDog

TheDog ha scritto:

Certo che no, 50 o 60 a seconda di quello che butti all' ingresso, i dati di targa ti dicono in che range lo puoi utilizzare. Nei trasformatori il campo magnetico si accoppia per induzione tra primario e secondario, ma con le stesse caratteristiche di frequenza e forma d' onda, cambia solo il rapporto tensione corrente. Al massimo se distorce perchè lavora male crea armoniche che sono multipli di frequenza, ma non un valore spostato di tot percento. per avere 60 Hz all' uscita ce ne devi infilare 60 all' ingresso. ciao Danilo

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
gnat

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.