Termostato opamp

Devo tenere un riscaldatore a una temperatura fissa. Prima di scomodare un micro controllore, mi chiedevo se non fosse possibile utilizzare un operazionale come comparatore dove in un ingresso metterei il segnale dalla sonda di temperatura (da 2,5v a 4,5v, lineare) e dall'altra un trimmer. L'uscita sarebbe amplificata e attiverebbe un relays che accende il riscaldatore. Ora ancora prima di montarlo mi figuro già che in prossimità della temperatura critica il relays "impazzisca" scattando numerose volte al secondo e mi chiedevo come si faccia a dare alla regolazione una certa ISTERESI. Idee?

Olivier.

Reply to
Olivier
Loading thread data ...

"Olivier" ha scritto nel messaggio news:PqPyf.47923$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

usare google

formatting link

Reply to
simone.bern

Olivier ha spiegato il 16/01/2006 :

basta utilizzare lo schema del comparatore con isteresi (ha una R di retroazione). Per capire come funziona guard qui:

formatting link
scorri fino al comparatore.

Oppure cerca con google schemi già belli e pronti di termostati.

--
Sail fast and live slow
Reply to
inaltomare

Olivier ha scritto:

temperatura

chiedevo

Per l'isteresi ti hanno già risposto. Però la regolazione diverrebbe meno precisa. Io sostituirei il relay con un MOSFET (o TRIAC se in AC), così anche con cento accensioni al secondo non si rovina niente.

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

E' una buona idea, c'avevo pensato anch'io, ma userò lo stesso circuito per carichi sia AC che DC, e questi ultimi anche invertendo la polarità. La precisione non è essenziale, mi accontanto di una manciata di gradi. Farò cmq delle prove. Grazie a tutti intanto!

Olivier.

Reply to
Olivier

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.