volt accendisigari camion

Scusate la domanda stupida, google non mi ha risposto, sapete dirmi se i volt dell'accendisigari di un camion sia 12V!!?

Grazie by Pietro

Reply to
^krapac^

^krapac^ ha spiegato il 16/01/2006 :

i camion hanno batterie a 24V, quindi credo che sia quella la tensione che arriva all'accendisigari

--
Sail fast and live slow
Reply to

^krapac^ ha scritto:

In assoluto non so risponderti, su quello di mio padre, un iveco 150 del

2002 l'accendisigari è a 12v, ma credo che sia così in genere su tutti.
Diego
Reply to
Diego Marson

"Diego Marson" ha scritto nel messaggio news:buQyf.48051$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

...bel mostro!.... Comunque tornando in topic molti hanno a 24V, perche' le batterie sono a

24V. Misura con un tester ;) cambia di caso in caso generalmente con i piu' nuovi la tensione e' quella 12V standard, mentre nei piu' vecchi
Reply to
Intiglietta

e un bellissimo scania, un lift car peccato che io anche avendo la patente non sono autorizzato a guidare ma faccio solo l'operatore con l'autista, cmq farò un alimentatore a 12 volt con un 7812 anzi ben 3 con ben 3 resisteze di potenza da 1 ohm per non avere sbilanciamenti, cosi vado sul sicuro ^_^

Reply to
^krapac^

"^krapac^" ha scritto nel messaggio news:bgTyf.34846$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

cmq

:X

di

Scusa, ma sulle uscite de tre 7812 non ci andrebbe un bel diodo da 2A per evitare che "torni indietro" da un altro regolatore?

Inty

Reply to
Intiglietta

^krapac^ ha scritto:

Non partendo dai 12v dell'accendisigari, però. Il 7812 se l'ingresso non è almeno 3 volt sopra la tensione regolata non funziona...

Diego
Reply to
Diego Marson

Scriveva ^krapac^ lunedì, 16/01/2006:

misura prima la tensione sulla presa accendi sigari perchè se fosse 12 V non puoi usare il 7812 perchè richiede come Vi per lo meno 14,5 V (o

15V bisogna controllare sul datasheet).

non capisco perchè devi fare 3 alimentatori separati... il 7812 arriva a 1 A mi pare se ti serve più corrente usi uno schema con transistor di potenza e ci attacchi tutti i carichi che devi usare in parallelo.

--
Sail fast and live slow
Reply to

"inaltomare" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@re.it...

mi serve per distribuire il carico e per non far surriscaldare il tutto uso anche 3 resistenze di potenza! non uso transistor anche perche i 7812 non costano molto idem le resistenze tutto in paralello, per distribuire il carico egregiamente, tieni conto che da li escono 12V avro 2A se ne ho 24V avro 1A! Cmq di norma come ho potuto misurare a vuoto sulla mia batteria dell'auto, non sono 12 volt ma bensi 13,5V quindi immagino che sul camion sia uguale o simile!

Reply to
^krapac^

^krapac^ ha scritto:

Appunto, 13,5V che sono insufficienti al 7812 per funzionare correttamente, ma... di grazia, cosa devi alimentare? Perché se vuoi solo evitare di bruciare quello che ci devi alimentare a causa degli spykes, basta usare un transzorb + un fusibile, magari con un filtrino in ingresso, giusto per evitare casini se hai rf. O hai necessità assoluta di avere 12V precisi precisi?

Diego
Reply to
Diego Marson

mha piu che altro io lo pensato per non bruciare il tutto! mha sopratutto per avere sempre 12 volt fissi e stabili! questa cosa e perche puo capitare di cambiare mezzo con diversi voltaggi perche uno scania va a 24 ma un vecchio fiat ducato va a 12! volevo fare qualcosa di piu generico da poter cosi non sclerare ogni qualvolta cambio pezzo attacco all'accendi sigari e basta ^_^!

un transzorb? cosè? non lo conosco?

Reply to
^krapac^

^krapac^ ha scritto:

Come ti dicevo nell'altro post, sia lo scania nuovo che il leoncino del '63 ;-) AFAIK hanno sul connettore dell'accendisigari 12V e non 24V

Fa conto che è come uno zener molto veloce e sopporta picchi di potenza molto elevati (per breve tempo ovvio), guarda ad esempio il datasheet dell'1n6275

Diego
Reply to
Diego Marson

"Diego Marson" ha scritto nel messaggio news:Mr9zf.49770$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

OOOOOK VAAAAABENE ^_^ come la solito non leggo mai tutto il posto ma leggo a pezzi scusami!

Non si finisce mai di imparare... ook mi scarico il datasheet e lo leggero!

cito subito il sito da dove scaricare il datasheet per chi magari sia curioso e come me non conosce questo componente:

grazie Diego ;)

by Pietro

Reply to
^krapac^