riscaldatore.

Ciao. ho recuperato una "pompetta" (da un acquario) e la vorrei usare per immette aria nella vaschetta con l'acido per gli stampati al fine di migliorare ed accelerare così il processo di corrosione tramite il conseguente mescolamento. Però come tutti sappiamo tale reazione è tanto più veloce quanto superiore è la temperatura a cui avviene; quindi vorrei preriscaldare l'aria da immettere.

Arrivo al dunque: Che metodo mi consigliate? Se lo volessi realizzare avvolgendo nel materiale resistivo attorto al tubicino(da 0,5 dovrebbe essere..) di metallo(naturalmente esterno alla vaschetta) nel quale far passare corrente (meglio 230V alimentando così tutto insieme) che materiale mi consigliate?

Illuminatemi! ;-p

Ciao.

Reply to
usergroup

potresti utilizzare un tubicino di rame (ovviamente fuori dal bagno) inserito tra pompetta e irroratore con su arrotolato uno po' di cavetto riscaldante (si comprano dai grossisti di materiale elettrico o di materiale per impianti idraulici).

Penso sia comunque più pratico e "PULITO" riscaldare la soluzione utilizzando un riscaldatore per acquari (quelli in ampolla di vetro) direttamente immerso nel bagno di percloruro ferrico.

Bye.

--
P.S.: Levare CUT*****ME per rispondere in PVT!!
Bye!

Da bravo acquariofilo non dovrei dirtelo, comunque vai in un negozio di acquari e chiedi un riscaldatore da 25w oppure se non ce l'hanno da 50w. In acquariofilia un riscaldatore da 25w basta per mantenere costante la temperatura dell'acqua per ipesci tropicali a circa 25-28° in acquari da

25-30litri. Non penso che tu abbia così tanto cloruro... Se non vuoi muoverti da casa segui il link :
hanno buoni prodotti e spese di spedizione basse.

Io te lo sconsiglierei, ed inoltre non spenderesti tanto meno del riscaldatore.

Ciao

Alessio

Reply to
Alessio Toso

Si.. infatti questa era una proposta da me avanzata... il problema era sull'uso del materiale.. quindi mi consigli di chiedere del cavetto riscaldante in negozi elettrotecnici.. ma le dimensioni? potenza? se ne vendono già fatti per una certa potenza o.... devo andare li è vedere che mi dicono??

:-) non vorrei vedermi corroso il riscaldatore che non so nemmeno quanto costa poi... e non vorrei manco spenderci sinceramente.. ;-)

Reply to
usergroup

Ma io 15 euro per una cosetta del genere non ce li spendo!:-) ..e quindi resto fermo nella ricerca di un economico filo resistivo dissipante quanto mi basta;-)

Ciao.

Reply to
usergroup

Forse ho capito male, vuoi far passare il percloruro in um tubo di RAME !!! riscaldato ???

Non mi sembra una buona idea

Saluti Roberto

Reply to
Roberto Vegliach

SHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHT !

Che gia' stavo pregustando le risate tra una settimana quando se ne accorgeva .....

Ciao , luna =D

Reply to
<m00n

ha scritto nel messaggio news:TmDnb.61271$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

ma sapete leggere???? vuole riscaldare l'aria non il perclururo...

Ciao Mushu.

Reply to
Mushu

Io farei cosi':

- prendi un tubo abbastanza largo.

- lo riempi di paglietta di ferro (quella per pulire le pentole)

- fai passare la corrente attraverso la paglietta (non la 230!)

- fai passare l'aria attraverso la paglietta riscaldata

Per alimentare il giochetto, penso che potrebbe andare bene un circuitino di quelli per regolare la luminosita' delle lampadine (il classico diac-triac) attaccato alla 230.

Ciao Boiler

per e-mail:

Boiler

probabilmente costa molto di più il cavetto riscaldante.!!!!!

Reply to
Andrea

io proverei con il filo che sta dentro i comunissimi phon... ovviamente non alimentato a 220 altrimenti fonde. Fai qualche misura di resistenza, poi fai qualche prova con i trasformatorini da qualche decina di volts.

Anzi, visto che arriva il freddo quasi quasi questo w-e ci provo... solo che io ho un inconveniente in più... non ho la pompetta... hum... potrei provare a realizzare un riscaldatore per acquari (come quello suggerito qualche post fa) ...immergere tot metri di questo filo in un liquido isolante in una boccetta di vetro, sigillare ed immergere il tutto in percloruro.... ma il dubbio è: che uso come liquido isolante?

...hum... devo fare qualche prova... =)

"usergroup" ha scritto nel messaggio news:Jgznb.59954$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

Reply to
-= Pier =-

un po' di filetto?? ..ma per cortesia...

Reply to
usergroup

Si.. daccordo .... ma non è più semplice una specie di serpentina scaldata da semplice filo? ...amici mi hanno consigliato di vedere in ferramenta il filo per tagliare(a caldo) il polistirolo... vedrò!

Reply to
usergroup

pure sarebbe una idea... ma dovrei smantellare un phon... :-) e poi mi faceva comodo qualcosa a 230V per evitare altra alimentazione... oppure dovrò usarne più in serie per evitare la fusione;-p ma dove le piglio??:-/

Facci sapere!!

Ciao.

Reply to
usergroup

Hum... hai ragione... la faccio facile io he ho due phon rotti sul banco di lavoro ^_* smantellare "quello buono" non mi pare una scelta saggia!

Ti tengo aggiornato in ogni caso, contaci.

byebye Pierp.

PS:

...appunto! un trasformatorino da fiera col primario a 220 e il secondario che so a 20 ti permette di ridurre di molto la lunghezza... cmq appena ho dati più precisi posto.

"usergroup" ha scritto nel messaggio news:JIUnb.375836$ snipped-for-privacy@news2.tin.it... [cuttone]

Reply to
-= Pier =-

cavetto autoriscaldante autoregolante per 220V circa 3 euro al metro, IVA ESCLUSA!! lunghezza minima per tensione di rete 10ml (nascono per riscaldare tubi acqua e similari non sono lunghi 10cm) potenza circa 15W totali, devono solo evitare il gelo!!!! se invece, come penso, intendi filo tipo Nickel cromo (per resistenze) devi calcolare la lunghezza in base alla resistenza/metro per ottenere tensione, potenza, e calore che ti serve, inoltre devi creare un supporto isolante che impedisca alle spire di andare in corto, e anche qui il problema è la lunghezza a meno di andare in bassa tensione, e per evitare problemi minimo un fusibile preciso, che se incomincia ad andare in corto qualche spira stacca l'alimentazione!! se ho capito male spiegati meglio ciao paperino

Reply to
paperino

Di certo non mi interessa un filo del genere;-) troppo filo poi... ci vorrebbe qualcosa a più alta resistività!

un PTC no?:-)

cerco solo un filo adatto a me per scaldare un tubicino di metallo di

0,5cm di diametro circa e lunghezza non ancora specificata.... ..economico in primis. per i calcoli resitivi e di potenza dissipata no problem, sarebbe solo una questione di ottimizzazione.

Mi avevano consigliato il filo per tagliare a caldo il polistirolo... ma non ancora devo chiedere.

Ciao.

Reply to
usergroup

.....ma prendete la mia veschetta per incidere......ha gia il riscaldatore e la pompa: dimensioni 560x280x220, 8 litri max di percloruro!! ( in regalo 7 kg provenienza RS).....io sparo 230 euro, però potete fare la vostra offerta. A richiesta mando le caratteristiche e la foto.

alberto

Reply to
Alberto Tiburzi

Penso che olio sintetico o olio di vaselina vadano bene!

--
P.S.: Levare CUT*****ME per rispondere in PVT!!
Bye!
 Click to see the full signature
Reply to
Andrea

Piu' semplice si', piu' efficace? Non saprei.

Il vantaggio della lana di ferro rispetto al filo e' che hai una superficie disponibile per lo scambio di calore molto maggiore.

Meglio un elemento riscaldante di 1m^2 a 100C piuttosto che un elemento di 10cm^2 a 200C.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler