Calcolare temperatura di un resistore

Ciao a tutti e perdonate la stupidità della domanda. So che esiste un metodo analitico per calcolare la temperatura che può raggiungere un resistore. In teoria conoscendo di che materiale è fatto, della dimensione, valore resistivo.... Ma esiste un metodo più banale? Tipo una formulett... Esisto per curiosità i datasheet delle resistenze :-)? Grazie mille!

Reply to
Cecco
Loading thread data ...

Se queste sono domande stupide, figuriamoci il resto! :-)

Da qualche parte certamente, visto che esistono applicazioni in cui non solo influisce (soprattutto sul rumore) il tipo di resistenza ma perfino il modo in cui sono montate e saldate (prova ad andare a cercare sui siti dei produttori - Holco? Cerca su google quali sono perché finora non mi sono mai posto alcun problema circa la "marca" delle resistenze: non ne conosco nemmeno una! ;-). Credo però che per il punto che ti interessa (temperatura) ti convenga guardare su un testo di fisica (radiazione di corpo nero e affini + conduzione del calore attraverso l'aria e i reofori che in ultima istanza non fanno altro che aumentare la superficie di irraggiamento del calore abbassando, a parità di potenza irraggiata, la temperatura della sorgente).

Controlla anche che, in queste due parole, non abbia infilato qualche cazzata pachidermica! ;-)

Ciao! Piercarlo

Reply to
Piercarlo

Ciao e grazie della risposta. A livello analitico la formula non è molto complessa e con le dovute approssimazioni ovviamente si riuscirebbe anche ad applicare. Chiedevo se fosse possibile a spanne fare considerazioni del tipo: "Ah, 1/4 di watt, tensione di 5v, resistenza da 220 ohm.... Sì dovrebbe raggiungere al max i 50 gradi..." (Lasciate perdere i dati e il resto che ho scritto sicuro sicuro stupidaggini, è solo per farvi capire che tipologia di risposta mi serva.) Grazie mille

"Piercarlo" ha scritto nel messaggio news:1gf9owe.111v73b1yxpdq8N% snipped-for-privacy@tiscali.it...

In

curiosità i

Reply to
Cecco

In forma più generale (temperatura del resistore rispetto alla potenza che dissipa e rispetto alla sua tipologia - 1/4, 1/2, a impasto, a strato ecc.) dovrebbero esistere sicuramente grafici già fatti, reperibili dai produttori (da cui potrebbero sortire notiziole interessanti solitamente poco considerate dagli hobbisti - Stabilità dei valori rispetto alla temperatura e al valore medesimo - Una resistenza da 10 KOhm, a parità di potenza dissipata, ha la stessa stabilità relativa di una resistenza da 1 KOhm o da 100 KOhm? Non lo so ma prima o poi andrò a vedere qualcosa! :-)

Ciao! Piercarlo

Reply to
Piercarlo

"Cecco" wrote in news:yyByc.452786$ snipped-for-privacy@news4.tin.it:

Da un punto di vista fisico sono in gioco convezione e irragiamento (e probabilmente conduzione se si considera anche il contatto con la basetta), la temperatura Tr a cui arriva il resistore è quella alla quale la potenza dissipata per effetto joule è in equilibrio con quella scambiata con l'ambiente a temperatura Ta.

Da un punto di vista pratico si potrebbe calcolare come si fa per i dissipatori con un analogia elettrotermica: se conosci la resistenza termica (datasheet? oppure per via sperimentale) tra resistore ed ambiente allora:

Delta_T=(Tr-Ta)=Rth*Pd.

vedi:

formatting link

N.B. questo spiega anche il fattore di derating (=riduzione della potenza nominale dissipabile) quando la Tambiente supera un certo valore .

AleX

Reply to
AleX

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.