tensione di soglia

Mi è venuto un dubbio e anche se si tratta di una cosa estremamente semplice non sono riuscito a trovare la risposta. La tensione di soglia di un diodo corrisponde alla cdt ai suoi capi quando è in polarizzazione diretta? Scusate per la domanda stupida :)

Reply to
matteo c.
Loading thread data ...

S=EC, ma nel momento in cui passa in conduzione. Si aggira su 0.6 Volts per il silicio e 0.2 per il germanio. Detta in breve, =E8 quel valore di tensione che rimane costante (quasi...) pur aumentando la corrente anodo-catodo. Dipende fortemente dalla temperatura al punto che si utilizza la corrente dispersa dei diodi polarizzati inversamente per rilevare la temperatura. Molte sonde termiche integrate utilizzano questa propriet=E0. A volte si inseriscono diodi per compensare derive termiche in circuiti comprendenti transistors.

Reply to
and.picciati

matteo c. ha scritto:

Grazie per le risposte! Nel frattempo sono riuscito a fare un piccolo esperimento di conferma ;)

Reply to
matteo c.

La tensione di soglia è comunque un dato molto approssimativo (e non identificabile univocamente) e per diodi di potenza assume valori molto più elevati.

Reply to
Stefano

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.