diodo zener

E' possibile sostituire un diodo zener da 3.3V con 4-5 diodi normali (es.

1N4148) montati in serie?

Che differenza c'è tra un zener e un diodo normale oltre alla differenza di tensione caratteristica?

Scusate le domande da principante. Grazie a chi mi risponderà.

Reply to
P
Loading thread data ...

a di

Il fenomeno utilizzato =E8 diverso. Un diodo raddrizzatore si utilizza normalmente in polarizzazione diretta (la caduta di potenziale varia anche parecchio a seconda del tipo di diodo, della corrente che vi scorre e della temperatura). In un diodo zener, si polarizza inversamente la giunzione e si sfrutta il fatto che questa in pratica inizia a condurre corrente quando la tensione ai suoi capi supera un certo valore. Questo avviene per un effetto di ionizzazione a valanga dei portatori, oppure per effetto tunnel. Lo stesso fenomeno avviene anche nei diodi raddrizzatori, solo che si cerca di mantenere piuttosto alta questa soglia per evitare che questi possano condurre anche in polarizzazione inversa.

Reply to
Darwin

Il fenomeno utilizzato è diverso. Un diodo raddrizzatore si utilizza normalmente in polarizzazione diretta (la caduta di potenziale varia anche parecchio a seconda del tipo di diodo, della corrente che vi scorre e della temperatura). In un diodo zener, si polarizza inversamente la giunzione e si sfrutta il fatto che questa in pratica inizia a condurre corrente quando la tensione ai suoi capi supera un certo valore. Questo avviene per un effetto di ionizzazione a valanga dei portatori, oppure per effetto tunnel. Lo stesso fenomeno avviene anche nei diodi raddrizzatori, solo che si cerca di mantenere piuttosto alta questa soglia per evitare che questi possano condurre anche in polarizzazione inversa.

Ti ringrazio per la risposta, quindi non si può cambiare un zener con 4 diodi normali in serie?

Reply to
P

La tensione dipenderebbe parecchio dalla temperatura. Se vuoi fare una prova, comunque, fai pure, ma fai attenzione che devi invertire la polarit=E0 dei diodi (e magari, evita di collegare subito il carico). Ricordati che un 2n4148 =E8 un diodo veloce per segnali e non un raddrizzatore.

Reply to
Darwin

La tensione dipenderebbe parecchio dalla temperatura. Se vuoi fare una prova, comunque, fai pure, ma fai attenzione che devi invertire la polarità dei diodi (e magari, evita di collegare subito il carico). Ricordati che un 2n4148 è un diodo veloce per segnali e non un raddrizzatore.

Bè non c'è problema, lo devo usaer in un circuito da connettere alla porta parallela,quindi non ci sono forti correnti. Il circuito è questo:

formatting link

quindi dovrebbe bastare invertire la polarità e montarne 4 in serie,giusto?

Reply to
P

P ha scritto:

Si basta anche perchè lavorerai a temperature normali. Ma come mai no uno zener? Ce l'hanno tutti i negozi di elettronica!

Reply to
Er Palma

1N4148 :) ciao

-- ilCannetta

formatting link

Se hai il caos dentro di te e ti sembra di partorire una stella danzante, forse è meglio che la smetti di annusare quel barattolo di vernice...

Reply to
ilCannetta

io non metterei i quattro diodi 1n4148 (o simili) in serie a sostituire uno zener perchè:

1) occupano spazio 2) la tensione a cui iniziano a condurre dipende in modo inaccettabile per lo scopo dalla temperatura 3) non sono fatti per quello.

Quindi ti consiglio caldamente di comperare gli zener di tensione adatta e di non essere troppo ardito con la parallela se non usi un buffer che te la salvi un po'.... ciao!

--
ilCannetta 
http://web.tiscali.it/cannetta/

Se hai il caos dentro di te e ti sembra di partorire una stella
danzante, forse è meglio che la smetti di annusare quel
barattolo di vernice...
Reply to
ilCannetta

Era tanto per provare, visto che è un circuito che non credo utilizzero più di una volta e inoltre ho una montagna di 1n4148 a disposizione :) E poi era anche per capire un po' meglio come funzionano gli zener.

Grazie per l'aiuto,ciao

Reply to
P

Il circuito che dovrei montare non fa uso di correnti forti, serve solo a diminuire quel segnale di 5 v che esce dalla parallela e portarlo a 3,3 V circa, quindi non c'è pericolo, credo sia impossibile che la temperatura salga :) Comunque provo,ormai anche per curiosità e poi vi faccio sapere

Reply to
P

Ciao Con buona pace dei ..puri, io mi faccio normalmente dei similzener da 3 V con due led rossi in serie . Certo non e' possibile assorbire che pochi mA e non ha la stabilita' di uno zener, ma per tanti usi e' piu' che sufficente ...e in piu' hai anche due led ,,che fanno scena .. e ti confermano che il circuito e' alimentato !!!!!!

Due led sostituiscono 4 diodi ,ma il concetto non cambia. Eventualmente esiste il mio famoso Zenerone se devi assorbire abbastanza corrente!!! Nel tuo caso..due led e un transistor. Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.