Diodo come termometro!?

Ciao, dopo il mio post di ieri sul termometro da Esterno, ho trovato in uno dei siti che avevo tra i preferiti questo progetto

formatting link

il problema è che nella spiegazione dei componenti dice che usa un diodo come misuratore... E' POSSIBILE UNA COSA DEL GENERE? A quanto pare, dalle spiegazioni della pagina "circuit explanation" dice che al cambiare della temperatura, cambia la resistenza del diodo e che quindi il circuito misura la corrente che gli arriva...

Se questo fosse vero, dove lo trovo un diodo così? ho cercato nei migliori negozi internet di elettronica, ma sembra nn esistere. ecco cosa dice:

Diode for the temperature sensor (1S1588)

This is the diode to use as the temperature sensor. The original use of this diode is the diode for the switching. The one of the other name can use for the temperature sensor if being the silicon diode. But, the mold type doesn't suit because it is difficult for the temperature change to spread through the joint immediately. The transistor can be used instead of the diode. It connects the base with the collector and it uses the part of the connection between the base and the emitter for the temperature sensor. The use example is mentioned to the manual of ICL7136. When using the transistor for the temperature sensor, the type which is stored in the metallic case suits. The lead wires of the diode are insulated with the tubes that the heat can be endured(the glass fiber tube so on). And, the shielded wire is used for the connection with the thermometer.

Inoltre, dice poi che la temperatura visualizzata a volte nn cambia immediatamente al cambiare della temperatura reale. Se io volessi ottenere il cambiamento immediato, potrei sostituire il diodo con un sensore (di cui spero mi direte nome e prezzo) senza cambiare/aggiungere ulteriori componenti?

Saluti!

Reply to
thedog
Loading thread data ...

Prova con un diodo normale! Fai delle misure della sua resistenza a varie temprature e vedi come varia, poi ti costruisci una scala... So che è possibile impiegare anche un transistor come sonda di temperatura. Cmq la precisione probabilemente sarà + grossolana

Ciao

Reply to
Ila

"Ila" ha scritto

Non so se si riesce ad apprezzare una variazione di resistenza. Anni fa avevo provato ad usare la giunzione BE di un comune transistor misurando e amplificando la tensione ai suoi capi ma la taratura era alquanto critica (il punto di zero e l'ampiezza della scala)... inoltre con altri due termometri commerciali avevo letture differenti... per esempio il ghiaccio fondente me lo segnavano a +3 gradi, e l'altro estremo della scala (acqua calda a 40 gradi) differiva di qualche grado... il progetto prevedeva 0,2 gradi di errore e ho lasciato perdere.

Quello che non mi ricordo e' se avevo alimentato la giunzione a corrente costante oppure la usavo come elemento di un semplice partitore di tensione....

Claudio F

Reply to
Claudio F

Ti ringrazio!

Il problema è che io vorrei visualizzare direttamente la temperatura.

"Ila" ha scritto nel messaggio news:TaNkb.18956$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

Reply to
thedog

thedog ha scritto:

In effetti, sfruttando la dispersione causata dalla temperatura in un semiconduttore la quale provoca una cambiamento nella resistenza interna dello stesso si può utilizzarlo come sensore di temperatura.

Quello che citi tu (1S1588) è un diodo per commutazione (piccoli segnali) quindi qualsiasi altro va bene (anche 1N4148).

Tieni conto però che la variazione non è lineare quindi dovrai tarare l'apparecchiatura in funzione delle temperature.

Che ne diresti di un LM35 (national)in case TO46 metallico? Sensore di precisione in gradi centigradi? Non ti so dire il prezzo ma lotrovi sicuramente in rete

Ciao Giors

--
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
 Click to see the full signature
Reply to
Giors

se vuoi isurare la temperatura col PC:

formatting link

se vuoi misurare col PC ed col diodo, puoi prendere un CPU difettoso col ondie diodo buono ed il mio circuito sulla mia pagina :-)

ma molto piu facile col NTC 10k ed una prolunga del cavo (cosi io misuro la temperatura esterna sul balcone ...

-- Regards, SPAJKY & visit site -

formatting link
Celly-III OC-ed,"Tualatin on BX-Slot1-MoBo!" E-mail AntiSpam: remove ##

Reply to
Spajky

Se polarizzi un diodo in diretta puoi misurare la tensione ai suoi capi. La tensione ai suoi capi ha una dipendenza dalla temperatura di -2mV per grado centigrado.

Stefano Delfiore

Il 20 Ott 2003, 10:11, "thedog" ha scritto:

uno

cambia

gli

this

for

temperature

the

the

diodo

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
stefanodelfiore

Bello il tuo sito, specialmente il fatto del NET-English!!!

Tornando al discorso principale, a me interessa poco o niente misurare la temperatura esterna COL COMPUTER anche perche da dove si trova il computer al balcone o alla finestra sono necessari almeno 5 metri di cavo... e non vorrei mettere 5 metri di seriale (che è spesso) .

+tosto mi domandavo, se il progetto che ho segnalato io
formatting link
è effettivamente funzionale e SOPRATUTTO se volendo evitare il fatto che la temperatura visualizzata non cambia immediatamente io possa sostituire il diodo con il tuo NTC 10k (ke non so cosa sia e ke spero mi spiegherai) o con un altro sensore fatto a posta per leggere la temperatura. Insomma il cuore del progetto deve essere che io lo devo visualizzare sul display LCD e con una batteria da 9V che mi duri almeno 2-3 mesi.

SPERO POSSIATE AIUTARMI!!!

CIAO!

"Spajky" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

uno

Reply to
thedog

Si`, e` possibile e funzionicchia.

Non la resistenza del diodo, ma la caduta di tensione ai suoi capi, quando alimentato a corrente costante.

Qualunque diodo di piccolo segnale va (quasi) bene. Un transistore con contenitore metallico va meglio. Un sensore integrato, ad esempio LM35 va ancora meglio.

Il ritardo dipende dal tempo che impiega l'ambiente a scaldare il componente. Visto che la temperatura di solito cambia abbastanza adagio, non dovrebbero esserci problemi per qualche decina di secondi di ritardo.

--
Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
 Click to see the full signature
Reply to
Franco

aH! MA SE è SOLO QUALCHE DECINA DI SECONDI VA + CHE BENE! va bene anche se sia 1 minuto o due! l'importante è che nn mi dica che siamo a 20 gradi se siamo a 19!

Quindi ricapitolando, spero di aver capito bene, il display dovrebbe visualizzarmi la temperatura effettiva in Gradi Centigradi VERO? Non è che dopo devo farmi la scaletta e dire x esempio: 25 = 18 gradi 26=19,5 ecc....

Vi prego confermatemelo sennò nn conviene neanche iniziare!

CIAO e GRAZIE di TUTTO!!!

"Franco" ha scritto nel messaggio news:bn0rvn$r5gmp$ snipped-for-privacy@ID-60973.news.uni-berl>

cambia

gli

diodo

Reply to
thedog

no, ma potrai usare il semplice cavo microfonico anche di 10m ed NTC di 10k col neutralisazione per radiodisturbi (forse hai visto - prima foto sul mio sito dell´eletronica) ed usando il Aux input su scheda madre (quello che si usa normalmente per il sensore su dissipatore della video card)

dovrebbe essere, se quel giaponese lo vende..

cambia immediatamente IMHO

non puoi se anche NTC costa uguale come diodo, ed deve essere lo stesso che e` sul sito segnalato o equivalente!

e` scritto la, che ce la fara` (Duracel, Energizer IMHO)

se quel progetto te lo vuoi fare da solo, il problema e`: vedere se il IC e` fatto a posto per questo (misurare temp ed pilotare il LCD (no programmazione!); se invece e tipico PIC (cerca datasheet), il problema e trovare il programma o chip gia` programmato! (in quel modo e` migliore comprarlo gia costruito se non costa tanto!)

Spero che sono stato utile con le spiegazioni ...

-- Regards, SPAJKY & visit site -

formatting link
Celly-III OC-ed,"Tualatin on BX-Slot1-MoBo!" E-mail AntiSpam: remove ##

Reply to
Spajky

uno

cambia

gli

Per utilizzare il diodo come sensore di temperatura devi alimentarlo con un generatore di corrente costante e misurare la caduta ai suoi capi, quando è polarizzato in diretta; avrai una variazione di 2 mV/°C molto precisa e lineare. Quasi tutti i sensori di temperatura a semiconduttore usano questo principio includendo nel chip un certo numero di diodi collegati in serie ed il relativo alimentatore a corrente costante.

Ciao Giorgio

formatting link

Reply to
giorgio

Sul molto precisa non sono d'accordo: nel diodo c'e` un fattore eta a denominatore dell'esponente, che rende il coefficiente un po' variabile da un diodo all'altro. Per avere una variazione un po' piu` precisa meglio usare la giunzione base emettitore di un transistore. La linearita` e` ragionevole, ma anche qui non e` eccelsa.

Non fanno cosi`. Utilizzano un circuito diverso che misura la differenza di tensione fra due giunzioni BE fatte lavorare a densita` di corrente diverse. In questo modo si tolgono di mezzo alcune non linearita` che invece affliggono la misura con un solo diodo. Questi circuiti si chiamano PTAT, forse in rete si trova qualcosa.

--
Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
 Click to see the full signature
Reply to
Franco

Un grado di precisione con quel circuito a diodo forse e` un po' tanto.

Si`, dopo opportuna taratura dei due trimmer.

--
Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
 Click to see the full signature
Reply to
Franco

Il circuito funziona. Va ovviamente tarato (ed è lì vero punto critico: così com'è obbliga, nella taratura, a sottoporre il diodo a cambiamenti

*precisi* e NOTI di temperatura in modo da adeguare la lettura). Ne esistono però di migliori e, a mio avviso, dopo essersi preso un voltmetro LCD per misurare con precisione la tensione del diodo vale la pena di spendere qualche euro in più per prendersi un sensore come si deve tipo gli LM35 che ti hanno segnalato gli altri. Sono precisi, lineari e danno una lettura già in scala (10 mV/°C)

Per saperne di più scaricati il pidieffazzo:

formatting link

E vivi felice!

Ciao! Piercarlo

Reply to
Piercarlo

Il fatto delle batterie l'avevo capito, quando ripetei "il cuore del progeto è..." era solo per specificare che se avevatte qualche altra soluzione avrebbe dovuto rispettare quei dettagli tecnici.

Si, l' IC è fatto per pilotare il display.

Grazie 1000 delle spiegazioni

"Spajky" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

computer

LCD e

Reply to
thedog

Vuoi dire che che sfalsare di un grado saprebbe anche TROPPO PRECISO?

Se è così che razza di termometro sarebbe?

SCUSATE RAGAZZI! VI RINGRAZIO TUTTI PER LE SPIEGAZIONI CHE MI AVETE DATO!

Sicuramente ora ne so di + di quanto ne sapevo prima!

Ora il punto è questo:

Date le incertezze sulla precisione del diodo e robe verie: Posso sostituire il DIODO messo li con un altro DIODO +PRECISO o con Un VERO E PROPRIO SENSORE che magari restituisce all' IC i dati nella stessa maniera in cui li restituiva il DIODO ma MOOOOLTO + PRECISAMENTE??? Se SI, mi DITE come si chiama questo SENSORE?

GRAZIE A TUTTI PER L'IMMENSO AIUTO CHE MI STATE DANDO!

CIAO!

"Franco" ha scritto nel messaggio news:bn1j9q$s07fd$ snipped-for-privacy@ID-60973.news.uni-berl>

un

quando è

principio

Reply to
thedog

Se guardi la curva pubblicata sul sito che hai segnalato, nel centro dell'intervallo di misura l'errore sembra di circa 2 C. L'ammontare dell'errore dipende dal componente che usi e soprattutto su quale intervallo di temperatura vuoi fare la misura e su quale intervallo lo tari. La risposta del diodo non e` lineare, ma approssimativamente parabolica, come si vede dalla curva rossa. Puoi ottenere due temperature alle quali l'errore e` nullo, ma negli altri punti ce n'e` un po'.

Proabilmente se usi la giunzione BE di un transistore, le cose vanno un po' meglio, ma l'effetto parabolico c'e` sempre. Guarda il data sheet dell'icl3126, figura 11, vedi che usano un transistore

LM35, te lo hanno gia` detto. Anche qui devi fare una taratura, ma il componente e` un po' piu` lineare. E` prodotto dalla national. Il circuito deve essere modificato un pochino.

--
Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
 Click to see the full signature
Reply to
Franco

Il giorno Tue, 21 Oct 2003 14:14:16 GMT, "thedog" ha scritto:

Ce ne sono diversi di sensori di temperatura integrati. Uno abbastanza economico è LM35. Ti allego il circuito che ho utilizzato tempo fa per misurare la temperatura interna del frigo.

[FIDOCAD] EV 120 145 130 155 TY 110 145 4 2 0 0 0 * LM35 TY 125 157 3 2 0 0 0 * GND TY 131 147 3 2 0 0 0 * OUT LI 130 150 145 150 MC 135 150 1 0 080 MC 135 160 1 0 170 LI 125 170 145 170 LI 125 155 125 170 LI 125 130 145 130 TY 125 141 3 2 0 0 0 * VCC LI 125 145 125 130 SA 135 150 SA 135 170 TY 138 153 4 2 0 0 0 * 75 TY 138 163 4 2 0 0 0 * 1u MC 145 130 0 0 000 MC 145 150 0 0 000 MC 145 170 0 0 000 MC 170 130 2 0 000 MC 170 150 2 0 000 MC 170 170 2 0 000 MC 180 110 0 0 010 LI 180 130 180 110 TY 187 106 4 2 0 0 0 * 5 - 12V LI 170 130 180 130 LI 170 150 230 150 LI 170 170 180 170 SA 180 185 MC 230 150 0 0 010 MC 230 185 0 0 020 LI 180 185 230 185 LI 151 130 164 130 LI 151 170 164 170 LI 151 150 164 150 TY 213 158 4 2 0 0 0 * 0.1u SA 210 150 LI 210 150 210 155 MC 210 165 0 0 045 MC 210 155 1 0 170 LI 180 170 180 185 MC 180 185 1 0 200 MC 180 200 1 0 200 MC 180 215 0 0 045 TY 184 190 4 2 0 0 0 * 1N4148 TY 184 205 4 2 0 0 0 * 1N4148 MC 190 155 1 0 080 TY 193 158 4 2 0 0 0 * 18k LI 190 150 190 155 MC 190 165 0 0 045 SA 190 150 TY 229 164 4 2 0 0 0 * Output TY 230 170 4 2 0 0 0 * 10 mV/°C
Reply to
Luigi C.

GRAZIE 1000 "Luigi C." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

sostituire

li

misurare

Reply to
thedog

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.