Tensione di riferimento x sensori di posizione potenziometrici.

Salve a tutto l'N.G.

Avrei bisogno di assemblare un circuito che emetta una tensione di riferimento di 10,000 V con basissima tolleranza e compensata in temperatura. Questa dovrei applicarla ai capi di 6 sensori di posizione potenziometrici che hanno una resitenza di 2000 ohm. Avevo pensato di utilizzare l'integrato REF102BP che dovrebbe andare bene, ma può emettere solo 10 mA, come posso amplificare la corrente in maniera di compromettere il meno possibile la tolleranza della tensione di riferimento e la deriva termica? Potreste darmi qualche consiglio? Grazie Mille Musumeci Mario

Reply to
Mario

Mario ha scritto:

Praticamente ti servono 30mA a 10V. Io userei un opamp in configurazione voltage follower, alimentato con 15V. Non so che errore possa introdurre, ma penso sia minimo.

Giuliano

JUL

Grazie mille Provo e vediamo se va bene

"JUL" ha scritto nel messaggio news:f949na$sja$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

potenziometrici

bene,

maniera di

riferimento

Reply to
Mario

[FIDOCAD] MC 130 60 0 0 300 MC 105 55 0 0 580 LI 145 70 145 75 LI 145 75 105 75 LI 105 75 105 65 TY 80 45 5 3 0 0 0 * 10V input LI 115 55 115 45 LI 115 45 145 45 LI 145 45 145 50 LI 130 45 130 35 TY 125 30 5 3 0 0 0 * Val, 15V MC 145 75 0 0 000 TY 155 75 5 3 0 0 0 * 10V out

Il transistor garantisce la corrente di uscita (non tutti gli operazionali ce la fanno a dare 30mA), e non fa scaldare l'operazionale, riducendo la deriva termica. 30mA*5V di caduta fanno 150mW di potenza dissipata: in queste condizioni un operazionale puo` scaldare di 15K o

20K rovinando la stabilita` in temperatura.

Il transistor puo` essere qualunque npn piccolino, l'operazionale DEVE essere uno molto buono (almeno precision): suggerisco l'OP177.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Pensavo anch'io la stessa cosa... Scegli l'opamp deve che ha guadagno d'anello più alto, a parità di altre caratteristiche. Visto che l'opamp deve processare una continua, puoi filtrare per bene in uscita (tipo almeno un

100n agli estremi del potenziometro). Prova anche a vedere se ci sono application notes per il REF102, magari trovi uno schemino già fatto, con tutte le considerazioni del caso. Ma... Mettere 3 regolatori invece? :-)

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu

Mario ha scritto:

Dopo quello che ha detto Franco ritiro quello che ho detto io, e dopo quello che ha detto Pasu, sono andato a vedere il data-sheet della Burr Brown e ho trovato questo schemino che ti allego qui sotto.

Giuliano

Guarda l'immagine cliccando

JUL

Non so perchè, ma è sparito il collegamento fra pin 2 e base del transistor.

Giuliano

JUL

eheh, leggere i data sheet fa sempre bene :)

Grazie per avercelo ricordato.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Ehi! Sono stato io! :-P

Franco e Jul...Non è che potreste darmi una mano col mio problema ("Amplificare microfoni per misure audio")?

Pasu

Reply to
Pasu

Pasu ha scritto:

Veramente tu l'hai solo suggerito, e io sono andato a vederlo. :-)) Per il microfono ti lascio a Franco, che è infinitamente più esperto di me. Anche se ti rispondessi lui mi corriggerebbe subito.

Ciao. Giuliano

JUL

Ok ok... :-))

Beh, potresti dire il tuo parere...Così Franco sarà costretto a correggerti! :-P

Ciao, alla prossima

Pasu

Reply to
Pasu

Vi ringrazio Appena ho la possibilità faccio subito la prova-

Grazie

"Mario" ha scritto nel messaggio news:46b59de4$0$4784$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

di

riferimento

Reply to
Mario

Sorry, e` un periodaccio: 22 e piu` ore di didattica la settimane, fuori un tempo spettacolare e clima ottimo, in aula una ventina di studenti che al terzo anno di universita` hanno problemi con la legge di ohm e l'energia in un condensatore. Pero` la sud california e` sempre bella :)

Adesso scaldo qualcosa nel microonde per cena, preparo gli esercizi per domani e vado a dormire, la sveglia suona alle 6:15 :(.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Ehh 'sta scuola ammerigana... No probs, per fortuna è arrivato Tullio!

Thanks anyway and... Good Luck! :-)

Pasu

Reply to
Pasu

Ma come studenti siamo meglio noi o loro? Cmq sta cosa mi rincuora... però porelli stanno in California mica a Tarquinia... Non studiano no... Tanta invidia :( "Maccarone... m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!"

:)

Ma da quelle parti è normale fare corsi ad Agosto? Tieni duro!

coals

Reply to
coals

Era meglio in italia. Adesso, con il nuovo ordinamento, state recuperando alla svelta verso il basso :(

Si` ci sono corsi estivi per gente che non ha potuto seguire prima o che anticipa il corso... Non ce ne sono tanti, credo circa 200 attivi in questo momento rispetto ai 1800 circa del periodo normale

Ci provo :)

--

Franco

(L. Wittgenstein)