Tensione di riferimento di 10,000 V +- 2mv

Salve a tutto l'NG

Vorrei sviluppare un piccolo circuito che abbiauna tensione di riferimento di 10,000 v con tolleranza circa di +- 2mv, ho provato a fare qualche ricerca su internet di integrati che hanno queste caratteristiche trovando qualcosa però non facili da reperire in commercio. Sapreste darmi una soluzione semplice ?

grazie mille Mario

Reply to
Mario

io penso che con un operazionale (come ampli d'errore) ed un piccolo transistor ci riesci

Per.Ind.  Jaco the Relentless  :-P
      eec.farma@libero.it
http://digilander.iol.it/hienddgl/
Jaco the Relentless

Pestando alacremente sulla tastiera "Mario" ebbe l'ardire di profferire:

Uhm.. Non è poco 2mV su 10v (0,02% di tolleranza)... Conosco i REF

ma la loro tolleranza è un po' più elevata...

--
Money is the root of all wealth
News 2000 [v 2.06] - http://www.akapulce.net/socket2000

Il giorno Sun, 21 Sep 2003 13:27:36 GMT, "Jaco the Relentless" ha scritto:

Dipende quale precisione e soprattutto stabilità gli occorre.

Reply to
Luigi C.

riferimento

trovando

Oppure potrebbe usare un riferimento integrato per una tensione più bassa e usarlo come riferimento al suo piccolo "alimentatorino"

Usare uno zener non è proprio il caso :)

Per.Ind.  Jaco the Relentless  :-P
      eec.farma@libero.it
http://digilander.iol.it/hienddgl/
Jaco the Relentless

"Luigi C." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

La precisione si raggiunge facilmente con trimmer e resistenze, avendo un multimetro serio per la taratura. Per la stabilita' bisogna usare componenti buoni in partenza e termostatare il tutto. Una volta la National produceva un riferimento di tensione integrato che aveva all'interno una resistenza riscaldante e un regolatore termostatato. Mi pare che arrivasse a una parte su 10.000. Non so se viene prodotto ancora, aveva un sigla tipo LH10xxx mi sembra... ed era piuttosto caro.

Reply to
Valeria Dal Monte

"Mario" ha scritto nel messaggio news:0ndbb.131138$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

:-o maro', avevo letto 10000 (diecimila) volt !

Reply to
Elio

Una volta c'era l'LM0070 della National, in TO5, a tre terminali. La precisione era dello 0.02%. L'avevo montato nel 1978 ma è recentemente defunto. Può darsi si trovi ancora visto che c'è su data-sheet recenti.

Ciao. Giuliano

Mario ha scritto:

JUL

Mi correggo, volevo dire LH0070.

Una volta c'era l'LM0070 della National, in TO5, a tre terminali.

JUL

Si potrebbe usare il LM317 della National, un regolatore variabile di tensione a 3 terminali, utilizzando una regolazione molto rigorosa, anche se la tolleranza richesta da te ? piuttosto bassa. Comunque per le caratteristiche puoi guardare qui:

Ste

Il 22 Sep 2003 09:40:57 -0700, snipped-for-privacy@libero.it (Ste) ha scritto:

no, non penso che possa andare bene, soprattutto per quanto riguarda la stabilita' dell'uscita rispetto alla temperatura. La maxim produce riferimenti e operazionali a 1ppm/°C (li sto usando per la tesi...) ma non so se ce ne sono che arrivano a quelle tensioni, io arrivo solo a 2.5V ciao

-- Saluti Paolo Squaratti "Speak softly and carry a big stick: you will go far..." - Theodore Roosevelt

Reply to
PaoloS