telecamerina o videocitofono ??

"GM" ha scritto nel messaggio news:WobVe.59298$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it... ...

un

Azz.... il 3d si è praticamente esaurito senza che ti sia stato d'aiuto.. Riassumiamo: il problema principale è che i cavi del citofono sono inadatti al trasporto di segnale RF, sia che si tratti dell'uscita composita della telecamera, sia di un eventuale trasmettitore televisivo uhf/vhf. Per questo il 3d è deviato verso altre soluzioni, tipo trasmettitori televisivi o rilanciatori di segnale. Però visto che hai a disposizione questi cavi già passati, io direi di tentare anche se 50 metri sono proprio troppi. Imbocca su una coppia di cavi il segnale composito che esce dalla telecamera e vedi se dall'altro capo riesci a vedere qualcosa sulla scart del TV. Se non hai la possibilità di alimentare localmente la telecamera, potresti far passare l'alimentazione su uno dei fili che hai disponibili (però in questo caso il rischio interferenze aumenta ulteriormente; occorrono ulteriori accorgimenti sul filtraggio alimentazione a monte e a valle)

Se sei fortunato riuscirai a vedere qualcosa. Lascia perdere eventuali amplificatori di segnali video perchè potrebbero non risolvere il problema.

Altrimenti devi necessariamente ricorrere alla trasmissione via etere. In questo caso ti suggerisco l'utilizzo delle coppie tx/rx che si trovano a prezzo decente (30-45 euri). Ti faccio notare che questi affarini, concepiti per rilanciare il segnale di un VCR/DVD/ecc., ovviamente trasportano anche il segnale audio. Potresti sfruttare questa caratteristica per attivare automaticamente il monitor/TV al suono del campanello. In linea di massima, ti occorre una prima interfaccia (lato TX) che generi un tono audio (per esempio una nota a 1000Hz) quando il campanello viene premuto; questo tono viene riconosciuto da una seconda interfaccia (lato RX) che di conseguenza accende il monitor/TV remoto (o magari comandi l'accensione del TV sul canale AUX per mezzo di un telecomando opportunamente modificato). Per la mia telecamera mi stavo muovendo in questo senso, poi ho trovato altre soluzioni. Quindi purtroppo mi fermo alla teoria.. non ho da darti schemi già pronti. Cmq è una variante che puoi sviluppare successivamente.

buon lavoro.. e ciao! posta ancora se ti servono altri dettagli.

Reply to
tetra-hub
Loading thread data ...

"tetra-hub" ha scritto nel messaggio news:dg54um$i8i$ snipped-for-privacy@news.al.sw.ericsson.se...

[[[[ CUT ]]]

inadatti

telecamera

problema.

a

di

---------------- in sostanza mi pare di aver capito che mi conviene abbandonare la possibilità di fare una trasmissione via cavo, utilizzando la canaletta in cui già passa il cavo citofonico... giusto ??? oppure utilizzando la stessa con il passaggio di un cavo coassiale... ???

Reply to
GM

"GM" ha scritto nel messaggio news:MdvVe.996$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it... ...

passa

Provaci come ti ho già detto. Questa prova non ti costa nulla e se il risultato è accettabile stai a posto.

Sarebbe meglio, anche se non c'è garanzia al 100% che il segnale arrivi pulito. 50 metri sono tantini. Ricorda: cavo coassiale 75 ohm, di media fattura.

Oppure:

1) provi con un piccolo tx TV uhf/vhf, di quelli che ritrasmettono il segnale composito su un canale TV (ch10, ch36 o quello che è); elimina l'antennina telescopica e fai correre il segnale lungo il cavo schermato. L'altro capo del cavo schermato lo infili direttamente nella presa antenna TV oppure lo metti in parallelo col circuito di casa. Sono soluzioni che però ho già definito "poco ortodosse" (anzi, direi mostruose) in questo 3d, e potrebbero pure non funzionare o dare problemi inaspettati. 2) utilizzi le coppie tx/rx per rilanciare via etere il segnale della telecamera.

Penso che sia tutto! Ciao.

Reply to
tetra-hub

"tetra-hub" ha scritto nel messaggio news:dg7hrq$1r4$ snipped-for-privacy@news.al.sw.ericsson.se...

metti

.,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, graze.. faccio delle prove e faccio sapere.-..

Reply to
GM

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.