scelta tecnologica videocitofono multiutenza a distanza

buongiorno a tutti, ho la necessit=E0 di installare un videocitofono multiutenza (circa una decina) con la particolarit=E0 che il cancello dove =E8 collocato il campanello =E8 posto a circa un km dalle utenze. In questo momento il collegamento =E8 effettuato tramite un cavo, non sono a conoscenza di quale tipo, collocato sotto terra che per=F2 ogni mese si guasta. Il tecnico che ha montato l'impianto e che viene ad effettuare le riparazioni mi ha detto che =E8 colpa dei fulmini, ma a me sinceramente sembra un po' strano che si guasti cos=EC frequentemente. Vi chiedo un parere a voi: come costruireste l'impianto? se avete bisogno di altre informazioni chiedete pure.

grazie

Reply to
Baz

Baz ha scritto:

la frase 'si guasta' puo' significare tante cose. Cosa succede esattamente? Cosa deve fare l'elettricista? Sostituisce tutto il cavo?

--
Saluti da Verona

Bernardo Rossi

"Baz" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@79g2000hsk.googlegroups.com... On 26 Mag, 09:34, snipped-for-privacy@tin.it (Bernardo Rossi) wrote: Baz ha scritto:

Ogni mese sostituisce 1Km di cavo ? Mi sembra improbabile, per tirare 1Km di cavo interrato (che è la cosa + robusta di tutto l'impianto) serve un bel pò di tempo ed in ogni caso non si risolve il problema, se è effettivamente dovuto ad extratensioni/fulmini. Più verosimile, potrebbe essere che lo stesso sia 'rosicchiato' dai topi, nel caso il tubo dove è posto sia di dimensioni tali da consentirne il passaggio. Mi è già successo un paio di volte, è stato sufficiente chiudere il tubo alle estremità utilizzando delle griglie.

Reply to
Roberto P.

snipped-for-privacy@79g2000hsk.googlegroups.com...

n si

.
,

tubo

mi scuso, mi sono informato meglio e il cavo non viene sostituito, ma non mi =E8 stato detto con precisione di quale tipo di intervento si tratti. Analizzando la tua situazione non ho capito, oltre alle griglie, cosa hai fatto? Soluzioni alternative?

Reply to
Baz

messaggi> Baz ha scritto:

Il problema in quel caso era proprio dovuto al cavo tranciato.

Per un cavo così lungo mi sembra che come minimo siano necessari scaricatori. Non conoscendo come è implementato l'ingresso sulla scheda di controllo, non si può azzardare a più di tanto.

Reply to
Roberto P.

Esistono gli appositi scaricatori per bassa tensione, mi pare la "serie gialla" della Dehn oppure esistono gli analoghi della OBO... purtroppo gli elettricisti (io lo sono... ma mi interesso un pò di più forse) di solito non conoscono bene questo campo, sia come materiali sia come installarli:

1000 euro di scaricatori installati male sono buttati via.

Comunque basta contattare il servizio tecnico delle suddette aziende x essere informati di tutto ciò che va fatto, con tutto quel cavo è normale che ad ogni temporale salti qualche scheda!

Ciao

Enrico.

Reply to
Enrico

"Baz" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@a70g2000hsh.googlegroups.com...

Forse è meglio che tu fornisca qualche informazione, se ti aspetti soluzioni. Descrivi impianto, guasto/i e rimedi adottati. Non è che si guasta qualche scheda? Non è che il cavo è molto vecchio, magari di tipo telefonico da interno (n coppie a fili rigidi)? E continua ad interrompersi perchè immerso continuativamente in pozzetti senza drenaggio? Oltre alla banale (e frequente) causa topi ecc, ecc

--
Giorgio

"Il brutto dell'aereo, è che non ti lasciano andare fuori a giocare!"  (cit.
mio nipote).
Reply to
gs

"Enrico" ha scritto nel messaggio news:g1e3k7$n0i$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

rossa fino a 24V, gialla per valori inferiori o bus

Reply to
gs